PROGETTO LIUTERIA

Scelta meccaniche

Le meccaniche (o chiavi di accordatura) per una chitarra elettrica possono essere divise in due grandi specie:  auto - bloccanti e non auto - bloccanti. Come dice la parola auto - bloccanti questo tipo di meccaniche hanno il vantaggio di bloccare la corda (tramite una vite posta sul loro retro) in modo da tenere di più l’accordatura. Quelle normali invece non hanno il blocca corde, anche se sono meccanicamente, per il resto, totalmente equivalenti alle prime.
Le prime hanno forse gli unici svantaggi nel prezzo e nel peso, in tutti e due i casi superiori a parità di meccanica.
Io ho optato per quelle auto – bloccanti del marchio tedesco Schaller. Diciamo che i marchi più all’avanguardia sono la Schaller, la Sperzel, seguite da Gotoh, kluson….
Tra le prime due la differenza è minima anche per quanto riguarda il prezzo, ma soprattutto come funzionalità.
Per quel poco che le ho potute provare finora sono soddisfatto della spesa, in quanto tengono l’accordatura veramente bene.
Un’altra cosa che mi ha fatto scegliere le Schaller a dispetto delle Sperzel è il fatto che le prime sono Staggered, e cioè 3 sono alte e 3 sono più basse. Questo è utile perché la forza che fa la corda sul nut è direttamente proporzionale all’inclinazione con cui la corda arriva sul nut.
Nelle chitarre con paletta dritta, tipo Fender, infatti molti usano gli abbassacorde, e cioè degli alberini che premono la corda verso la paletta per avere un’incidenza sufficiente a non far friggere la corda sul nut.
Io usando queste meccaniche, che sono già molto basse rispetto alle normali, non ho dovuto mettere nessun abbassacorda, neanche per le prime tre corde, visto che le meccaniche sono Staggered. La sesta e la quinta corda non necessitano di una pendenza eccessiva, anche se più è e meglio è.

Foto schaller staggered

In definitiva, comunque, la scelta delle meccaniche è una cosa molto soggettiva, in quanto a molti esteticamente non piacciono le auto – bloccanti, ad altri piacciono le vintage e così via. Bisogna però tenere conto anche e soprattutto dei dati tecnici di questa parte fondamentale dell’hardware di una chitarra elettrica.

Copyright "Progetto liuteria" 2010