PROGETTO LIUTERIA

Rifilatura contorni

Una volta fatto lo scasso del truss rod, e prima di incollare la tastiera, si può procedere con la rifilatura del manico.

I modi per procedere sono vari, io ho utilizzato principalmente due strumenti, e cioè un seghetto alternativo e una fresa.

Prima di tutto ho effettuato la sgrossatura del manico tenendomi lontano dalla linea del bordo di circa 2/3 mm. Per andare dritto ho fissato la solita barra di alluminio alla distanza corretta e andando contro con la parte piatta della base del seghetto alternativo ho asportato il legno in eccesso.

 

 

 

 

 

Per avvicinarmi, fino ad arrivare alla misura finita, ho invece utilizzato la fresa, sempre tramite l’ausilio della barra di alluminio alla distanza giusta affinché la fresa tagliasse il legno verso l’esterno della riga a matita fatta sull’acero.

Una volta completata la rifilatura del manico sono passato alla paletta, il che fisicamente, visto che non è tutto dritto come il bordo del manico, richiede un po’ più di lavoro.

Avvicinandomi sempre con l’alternativo ho sfruttato la barra di alluminio per l’unica retta presente nella forma della paletta, e cioè il bordo adiacente a dove verranno poi montate le meccaniche.

 

 

Per il resto della forma sono proceduto sempre col seghetto, ma a mano libera, avvicinandomi il più possibile alla forma disegnata a matita precedentemente e infine arrivando a misura tramite una raspa e infine una lima.

 

 

Adesso il manico incomincia a prendere forma, anche se si è appena all’inizio dell’opera!!!

 

 

Le prossime fasi sono di fondamentale importanza per il risultato finale, che per quanto riguarda il manico non ammette errori. Credo per l’appunto che il manico sia il 70% dell’intera costruzione dello strumento!!!


Copyright "Progetto liuteria" 2010