Torna a Star trek

star trek tos

   

In principio fu "The Cage"........
Era l'11 Marzo 1966 quando Gene Roddenberry finì la stesura di una nuova serie che narrava le avventure nello spazio di un equipaggio multirazziale: Star Trek.
Non fu facile per Roddenberry trovare una compagnia di produzione disposta a realizzare la sua serie. Il pilot sarebbe stato fondamentale per il futuro di Star Trek.Se il primo episodio piaceva ai dirigenti della NBC, ci sarebbe stata una serie regolare di Star Trek.Delle tre bozze preparate da Roddemberry venne scelta quella di "The Cage". Le riprese durarono quasi due settimane con un costò circa 600.000 dollari. Contemporaneamente alla stesura della scenografia si pensò ai costumi, alle scenografie, agli oggetti di scena, alla scelta di tecnici e operatori, al casting degli attori  e alla creazione della U.S.S. Enterprise.Fu il direttore artistico Matt Jefferies, insieme ai suoi collaboratori, a dare la forma definitiva all'Enterprise, mentre il modellino venne costruito da Dick Datin. Oggi il modellino è esposto al Smithsonian Museum  Gli attori principali scelti furono Jeffrey Hunter nel ruolo del capitano Pike, Majel Barrett nel ruolo di primo ufficiale(da notare una donna in un ruolo di comando,strano per l'epoca,infatti fu malvista) e Leonard Nimoy nel ruolo di Spock. Le riprese cominciarono il 12 Dicembre 1964 agli studi Desilu a Hollywood. Nel Febbraio del 1965 l'episodio venne finalmente completato.Durante la presentazione alcuni personaggi non convinsero  e la storia aveva lasciato molti dubbi nonostante tutto la musica piacque, e così i suoni e gli effetti, tanto da indurre Mort Werner e gli altri dirigenti della NBC a dare una seconda opportunità alla serie, dando così il via alla saga che conosciamo.

  

L'8 Settembre 1966 appare per la prima volta sugli schermi del network NBC la serie pilota di Star Trek E da qui inizia un mito. Efficiente e comoda, l'Enterprise della Serie Classica è una nave d'esplorazione, capace però di difendersi e ospita un equipaggio di 430 uomini .
Al comando c'è il Capitano James Tiberius Kirk, al suo fianco vi sono il Vulcaniano Spock e il dottore McCoy.Altri interpreti non meno importanti sono: Uhura, la prima donna di colore ad avere un ruolo fondamentale in una storia televisiva è l'ufficiale addetto alle comunicazioni; Scotty, il capo ingegnere, uno scozzese; Sulu, un asiatico e Chekov, un giovane russo. La magia della Serie Classica, però, non è dovuta solo ai personaggi e alle storie,la musica, i costumi, le luci, le scenografie sono tutti elementi che hanno contribuito a fare di Star Trek il mito che è oggi. Nonostante moltissimi appasionati, Star Trek non  riscontrò molti ascolti e la terza stagione TV fu l'ultima. Nel 1969, dopo 79 avventure, l'Enterprise andava in pensione, e con lei Kirk, Spock, McCoy e tutti gli altri. Fu un duro colpo per gli appassionati, che però non si persero d'animo, dando vita al mito dell' Enterprise sul grande schermo

 
James Tiberius Kirk

Nato il 26 Marzo 2233 a Riverside, nell'Iowa, sulla Terra. E' entrato nell'Accademia della Flotta Stellare all'età di diciassettenne. Appena trentenne è diventato il più giovane capitano della Flotta al comando dell'incrociatore USS Enterprise NCC 1701. James T.Kirk nonostante si renda conto delle responsabilità del comando, si lascia spesso guidare dal suo istinto, questo modo di agire poco ortodosso, lo porta comunque ad avere ottimi risultati.

 
Spock

Figlio di una donna terrestre, Amanda, e di un Vulcaniano, l'Ambasciatore Sarek, è nato su Vulcaniano il 56 Tasmeen 503 (2225) a Shi Khar (Vulcano). La sua carriera è iniziata a bordo dell'USS Enterprise, con il ruolo di Primo Ufficiale Scientifico. Durante lo scontro con Khan, Spock ha sacrificato la propria vita per salvare i compagni, ma è riuscito ad affidare il proprio Katra (l'essenza vitale) alla mente di Leonard McCoy. Kirk è poi riuscito a riportare il corpo di Spock (rigenerato su Genesis) su Vulcano, dove è rinato. Spock è stato tra i fautori della pace con l'Impero Klingon, ed è divenuto poi l'Ambasciatore Federale seguendo le orme del padre. Negli ultimi anni si è trasferito su Romulus per riunificare la cultura Romulana a quella degli antichi cugini Vulcaniani.

 
Leonard  McCoy

Medico di bordo della USS Enterprise dal 2264. Si è ritiratodopo la missione quinquennale, è stato richiamato durante l'incidente di V'ger ed è rimasto a bordo dell'Enterprise negli anni seguenti. In occasione delle trattative di pace con i Klingon del 2293, è stato accusato ingiustamente della morte del Cancelliere Gorkon e imprigionato con Kirk sul pianeta-prigione Rura Penthe. Ritiratosi con il grado di Ammiraglio, McCoy continua ancora oggi a ispezionare le attrezzature mediche della Flotta.


Montgomery Scott

Chiamato "Scotty" è stato Ingegnere Capo sulla prima USS Enterprise e nella sua carriera ha servito su  undici navi diverse.I motori della nave non hanno segreti per lui, tanto da essere definito "ingegnere dei miracoli".Nel 2294, dopo 52 anni di carriera, è andato in pensione, ma nel suo viaggio per la colonia di Norpin (dove avrebbe trascorso in pace il resto dei suoi giorni), la nave su cui viaggiava è precipitata su una Sfera di Dyson. Scotty, unico sopravvissuto, ha passato 75 anni sospeso nel teletrasporto fin quando una squadra dell'USS Enterprise 1701-D lo ha salvato, nel 2369. In seguito, a bordo di una navetta "prestatagli" dal Capitano Picard, ha ripreso a viaggiare per la galassia.


Hikaru Sulu

Nato a San Francisco sulla Terra il 2 giugno 2230, ha cominciato la sua carriera a bordo dell'Enterprise. Al suo primo incarico è stato affidato alla sezione fisica,  ma ben presto ha preso posto in plancia come Ufficiale Timoniere. Ha partecipato alla missione quinquennale con l'Enterprise NCC-1701 sotto il comando del Capitano Kirk. Nel 2290, Hikaru Sulu ha ottenuto il comando della U.S.S. Excelsior NCC 2000 a bordo della quale ha condotto molte esplorazioni nel Quadrante Beta.

  
Uhura

Nata nel 2239, porta un nome che in lingua swahili significa "libertà". è stata l'Ufficiale Addetto allo Comunicazioni sull'USS Enterprise durante la famosa missione quinquennale e fino alla crisi del Genesis, quando si trovava all'Accademia della Flotta Stellare come istruttore. Ha proseguito la sua carriera nella Stazione Comunicazioni del Comando di Flotta sulla Terra, quando si è trovata coinvolta nel salvataggio di Spock.In seguito ha ripreso la carriera a bordo dell'USS Enterprise 1701-A, dove è rimasta in servizio fino al 2293 circa, quando è tornata al suo precedente incarico di istruttore all'Accademia della Flotta Stellare,

 
Janice Rand

La sua prima missione è stata a bordo della USS Enterprise del Capitano Kirk, del quale era l'assistente. Nel corso del suo servizio, Janice Rand è divenuta assistente anche di altri ufficiali, tra cui il Tenente Hikaru Sulu. In seguito è tornata a servire a bordo della nave in qualità di Capo Teletrasporto, ruolo che le ha consentito di intraprendere la carriera di ufficiale. La Rand ha scelto poi a terra, presso il Comando della Flotta Stellare. Qui, tra l'altro, si è impegnata a dirigere l'emergenza durante la crisi dovuta all'attacco della sonda aliena alla Terra nel 2286.
Qualche anno dopo Hikaru Sulu, promosso Capitano della USS Excelsior, l'ha voluta a bordo come addetta alle comunicazioni.

 
Pavel Chekov

Nato nel 2245. E' stato imbarcato come Guardiamarina a bordo della USS Enterprise . A bordo ha ricoperto il ruolo di navigatore, anche se spesso la sua preparazione lo ha portato ad affiancare (e in alcuni casi a sostituire) il Signor Spock nelle sue mansioni scientifiche.
In seguito alla conclusione della prima missione quinquennale è stato promosso a Tenente e durante la missione V'ger è tornato a far parte dell'equipaggio dell'Enterprise come Capo della Sicurezza. Si è imbarcato nel 2285 sulla U.S.S. Reliant al comando del Capitano Terrell. Su questa astronave, la sua mansione era quella di Ufficiale Scientifico, ruolo che ha abbandonato in seguito alla distruzione della nave di ricerca ad opera di Khan. Negli anni successivi, ha ripreso la mansione di navigatore a bordo della USS Enterprise 1701-A.

 
Christine Chapel

Salita a bordo dell'U.S.S. Enterprise per cercare il fidanzato Roger Korby, dato per disperso, ha messo a frutto le sue doti d'infermiera aiutando il Dottor McCoy. Una volta scoperto che Roger era stato ucciso da un'androide sul pianeta Exo III, Christine Chapel ha proseguito la carriera di ufficiale medico. Nel 2270 è divenuta dottore in medicina e ha assunto la responsabilità di gestire l'infermeria della nuova Enterprise. Nel 2286 si è trasferita al Quartier Generale della Flotta Stellare.