Torna a Star Trek  

Julian Subatoi Bashir

                

                                                          
     Grado: Tenente
     Assegnamento Corrente: Ufficiale Medico in Capo, Deep Space Nine
     Data di nascita: 2341
     Educazione: Accademia della Federazione Stellare e Scuola Medica, 2359-2369
     Stato Civile: celibe

 

Nato nel 2341 i sui genitori sono Amsha e Richard Bashir.

All’età di sei anni Julian si dimostrò lento nello sviluppo e alla soglia dei sette anni i genitori lo condussero su Adigeon Primo per sottoporlo ad una manipolazione genetica che  avrebbe potenziato le  sue abilità intellettuali e fisiche, con un procedimento chiamato “formazione accelerata dei percorsi neurali critici”. Tale procedimento  aumentò il suo quoziente intellettivo di 70 punti nelle prime due settimane, donando a Julian un’intelligenza molto superiore alla media, ma non furono solo le potenzialità mentali a crescere,  ma anche quelle fisiche, ottenne migliori vista, udito,  olfatto, riflessi e forza fisica.

Julian si sentì profondamente deluso quando venne a sapere questo, si ritenne rifiutato dai suoi genitori, ma le conseguenze potevano essere anche peggiori. Le manipolazioni cui era stato sottoposto erano considerate illegali e si rivelarono molto pericolose, perché questa procedura poteva danneggiare la personalità e sanità mentale di una persona.

All’Accademia della Flotta Stellare Bashir non si limitò agli studi di medicina, ma frequentò anche corsi di ingegneria e si allenò alla lotta corpo a corpo e all’uso dei phaser. Julian studiò medicina per otto anni. Si diplomò con il massimo dei voti mancando per un soffio il posto di migliore del suo corso, sbaglio apposta un’unica domanda.

L’essere stato promosso il secondo migliore del suo corso, dava la possibilità al dottore di scegliere dove prestare servizio. Scelse Deep Space Nine per l'eccitazione di poter vivere grandi avventure come ufficiale della Flotta Stellare. Ha scelto questo sperduto avamposto invece di un comodo lavoro al Quartier Generale Medico perché è convinto che vi troverà azione e situazioni adatte per diventare un eroe.

Appena giunto sulla stazione, all'età di 27 anni,venne subito considerato troppo giovane e ingenuo, soprattutto da parte di O'Brien e Kira che dopo averlo conosciuto meglio cambiarono opinione, soprattutto O'Brain che diventerà il suo avversario abituale nelle partite di freccette e racquetball. Ma la persona che attrae di più il dottore e certamente Jadzia Dax, con la quale nasce una tenera amicizia. Un'altra persona legata al giovane dottore e certamente con il misterioso ed enigmatico Garak, tra i due uomini nascerà un'amicizia particolare e a tratti ambigua.

L’arrivo del Dottor Zimmerman alla stazione, fece venire alla luce il segreto sulla genialità di Bashir, all’improvviso tutti capirono come avesse potuto sbagliare la domanda dell’esame, infatti, il dottore aveva sempre cercato di minimizzare le sue capacità.

In queste circostanze, Julian non trovò altra soluzione che dare le dimissioni dalla flotta, ma perché il figlio potesse continuare la sua carriera Richard accettò una condanna a due anni in un carcere di minima sicurezza.

 

La splendida voce italiana del Dr Bashir, la dobbiamo al doppiatore GIANNI BERSANETTI LUDOVISI

 

 Note sull’attore: Siddig El Fedil
Attore arabo nato in Inghilterra, l’interpretazione del Dr. Bashir  in  Deep Space Nine rappresenta il suo debutto americano.
A Londra ha recitato in teatro in Brother Eichmann e Sinbad The Sailor; ha interpretato inoltre Re Feisal nel film "A Dangerous Man".
Durante la produzione di Deep Space Nine l'attore ha cambiato il nome che appare nei credits in Alexander Siddig per porre rimedio alla cronica abitudine degli americani di storpiare i cognomi stranieri.
Il 16 settembre 1996 è nato il figlio che ha avuto da Nana Visitor (Kira Nerys). Il bambino è stato in seguito battezzato con il nome di Django El Tahir El Siddig. Nel luglio dell'anno successivo Nana e Alexander si sono sposati