il Giargia: (Giargianesius)


Il Giargia o Giargianese, (1997-2000) è il punto di arrivo del nostro fantastico viaggio, è il più nobile di tutti soggetti finora illustrati.

La principale caratteristica del Giargia è l'autovettura, con la quale fa iscursioni con tutto il branco in Italia e in alcuni stati limitrofi. Normalmente è un utilitaria di grande cilindrata modificata solo esteriormente con ogni tipo di accessorio e adesivo di cui il Giargia non ne deve conoscerne il funzionamento o il significato. Gli unici accessori interni devono essere: calamita di S. Cristoforo con la scritta "Guida piano papà", almeno tre varietà di deodoranti e le tendine parasole posteriori e laterali che inibiscano la visuale (raramente cornetti appesi allo specchietto interno). Le luci dell'auto devono essere sempre tutte accese e la carrozzeria lustra, il clacson bitonale è sovralimentato 17-19 volts e l'antifurto a prova di sfioramento.

Il Giargia è un frequentatore di stadi calcistici, ma quando non gioca la propria squadra si raduna in grandi branchi in luoghi montani, dove può parcheggiare la propria auto su prati verdi e accendere fuochi presso  boschi secolari.

Il Giargia che cura particolarmente l'unghia del mignolo sinistro, prende il soprannome di

                CAMOSCIO (Hominis cerbiattus evolutus)

.Il Camoscio ha sempre la camicia sbottonata per far intravedere la folta peluria, segno di un forte legame con le cugine prossime scimmie. La domenica non è raro avvistarlo e comunque ad ogni sua sosta lascia inequivocabili segni del suo passaggio (lattine bottiglie cartacce ecc..) .

Se il Camoscio si fa avvicinare ed usa primitive forme di comunicazione, si può sicuramente parlare di:

         CAMOSCIO D'ORO (Hominis loquacis addomesticato)

E' la specie più evoluta del Truzzo, ascolta radioline con auricolare, acquista riviste sportive e veste abiti marocchinati.

Ricordo ancora chiaramente alcuni fraseggi che ho avuto la fortuna di sentire:

"Vuoi essere uscito il sangre del naso?"

"... che cazzo è sto fuori gioco? arbitro bastardo"

"Tengo un cane rottvallerre di pura marca"

"... abbiamo rimasti in pochi a parlare bene l'itagliano"

"M'hai sbrandecato  'o cazz.."

"..si S. Gennaro mette 'na parola mi esce la schedina"

 

p.s.  Alcune critiche giustificate  sono giunte all'Hostaria per quanto riguarda il mezzo di trasporto del GIARGIA. AGGIORNAMENTI

Il Truzzo e la sua evoluzione