VIª settimana dal 26 dicembre al 1 gennaio 2006:

 

Mi sveglio al sentire vomitare qualcuno in cucina, é Veronica, sta vomitando sul tavolo, sta molto male, infezione allo stomaco e ansia per la partenza, viene portata in ospedale. La sera prende l’autobus per Salvador, domani há l’aereo per l’Italia. Martedí di mattina vado in centro con Roseana, assistente, per comprare il regalo dell’amico segreto. Tutti i funzionari del Petrape hanno preso un foglietto con un nome, io ho preso quello di Simone, volontario, é gli ho comprato una magliettina del Pernambuco fatta a mano. Il giovedí sera vi é la festa di “confraternização”  dei funzionari, ognuno di noi portava qualcosa da mangiare e da bere, musica dal vivo e durante la serata si é fatto il gioco dell’amico segreto, il mio nome é stato preso da Juarez, uno dei primi bambini ad entrare al Petrape, adesso adulto, lavora come assistente-educatore. Il regalo che mi há fatto é un CD del famoso gruppo brasiliano Avioês do Forró.

Il giovedí é stato molto tranquillo, nulla da commentare. Sabato mattina abbiamo organizzato dei giochi di squadra al Petrape di cui hanno partecipato tutti, la notte si esce per festeggiare l’ultimo dell’anno, andiamo alla Orla. Poche le persone, poca musica, 4 fuochi d’artificio, brindisi con la cocacola e alle 00:20h giá non c’era quasi piú nessuno. Gli unici a scambiarci gli auguri di Buon Anno siamo stati noi italiani, ma manco questo si usa Qui?

Domenica notte con Chiara, Jessica e Alessandro (il suo ragazzo) e Denise andiamo in vacanza a Salvador per 4 giorni. Al Petrape per il momento ci sono pochi ragazzi, la maggiorparte sono a casa e rientrano a febbraio quando inizia la scuola.

 

i volontari da sinistra: Julian, Juliane, Salvatore, Chiara, Jessica, Nicola, Veronica, Riccarda, Claudio, Simone, Eric