Estate Linosana 2006

 

21 giugno: manifestazione culturale "Le isole si accendono"

durante la manifestazione, clicca QUI e leggi le poesie...

 

24 e 25 luglio: goletta verde della legambiente a Linosa

Linosa si attesta al primo posto fra le 28 isole minori italiane per sostenibilità e prestazioni ambientali. La splendida isola delle Pelagie nella graduatoria totalizza un punteggio del 60%.

 

 

Dal 22 al 30 luglio festa della "Stella Maris", con processione della Madonnina del Mare, serate di ballo, cabaret, palio delle contrade, spettacoli vari.

 

momento della processione

 

Ecco che puntualmente, come ogni anno, sull’isola di Linosa, durante l’ultima settimana di Luglio cominciano i festeggiamenti che si protrarranno sino al 30 Luglio.

Il comitato cittadino, presieduto da Padre Giovanni Fragapane, si è mosso affinché ogni serata di tutta l’intera settimana fosse animata da musica, canto e danza.

Ad aprire i festeggiamenti è stato il gruppo folkloriko “Folklore del mare” di Linosa, che ha voluto dare un assaggio di quelle che sono le tradizioni popolari e dell’isola e della stessa Sicilia. Sapori e costumi che ricordano il sole, l’armonia, l’amore.  Si è cominciato con una sfilata-corteo che, partendo dalla chiesa Madre S. Gerlando, è confluita presso l’anfiteatro “Scalo Vecchio”, che sarà il testimone ed ospite di tutte le Kermesse. A seguire si è dato un assaggio di quella che è l’alta moda Linosano con una sfilata di moda. In pochi minuti il suddetto anfiteatro si è trasformato da promotore di tradizioni a promotore di cultura modaiola. Bellissime fanciulle si sono prestate a sfilare su questa singolare passerella con abiti che sono stati indossati precedentemente durante i veglioni o durante i matrimoni. Modelli che andavano dallo strascico perlato all’abitino sensuale e trasparente. Ma ad accendere l’esibizione è stata la presenza di una Modella famosissima, interpretata dall’attrice comica Tiziana Giardina.  Infatti a fine sfilata, quando tutto sembrava che stesse per finire, arriva una telefonata che spiazza il conduttore e la platea. Si narra di una modella che trovandosi a Lampedusa, l’isola più vicina, ha voluto omaggiare la popolazione  con la sua presenza arrivando su uno yacht.

Tutt’altra musica invece è stata la sera seguente, domenica 23 Luglio. Un gruppo che propone musica Jazz, partendo dalla chiesa si è diretto presso l’anfiteatro dove una strumentazione acustica e di luci lo attendeva. Dei veri e propri fuori classe. Tuttavia i linosani non dispongono ancora di una cultura musicale del genere, infatti apprezzano maggiormente il liscio, perciò le espressioni musicali sono state esaltae maggiormente da un pubblico turista.  

Sia nella serata di lunedì che in quella di martedì si è proseguito con la musica della Dux. Sicuramente a differenza delle serate precedenti si è avuto un coinvolgimento maggiore del pubblico, forse perché era preparata a ciò che gli sarebbe stato proposto. La serata di mercoledì, per la gioia di tutti i linosani è stata all’insegna del liscio presieduta dalla musicista Maddalena Mascari e la sua tastiera.

Serata ricca di ilarità e divertimento che ha esaudito i desideri di molti.

Armonia e gioia erano le protagoniste che si manifestavano fra passi e figure del ballo liscio.

Giovedì sera invece, padre Giovanni ha imbandito una tavolata davanti la Chiesa per determinare un momento di convivialità; dunque un simposio alla Madonna.

Il tutto è durato un paio d’ore. La degustazione offriva insalata di riso affiancata da zuppa di lenticchie di Linosa. Frittate, pizzette e dolci a volontà (bianco mangiare, tiramisù, crostate).

Tuccio Domenico

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Estate Linosana 2005

PROGRAMMA:

 

Cinema & Società

4^ Rassegna cinematografica

dal 16 al 19 agosto 2005, Ore 22 (anfiteatro di Linosa)

 

MARTEDI 16 AGOSTO

IL PARADISO ALL'IMPROVVISO

MERCOLEDI 17 AGOSTO

MATRIMONI E PREGIUDIZI

GIOVEDI 18 AGOSTO

MANUALE D'AMORE

VENERDI 19 AGOSTO

ALLA LUCE DEL SOLE (leggi l'intervista a Corrado Fortuna)

 

6 e 13 agosto il gruppo folklorico "Folklore del Mare" di Linosa per le vie del centro

 

Dal 23 al 31 luglio festa della "Stella Maris", con processione della Madonnina del Mare, serate di ballo, cabaret, spettacoli vari.

 

Processione della Stella Maris, ultima domenica di luglio

 

preghiera di fedeli sub alla Madonnina del Mare

 

 

"Le Notti delle Diomedee"

ore: 21:30

9 luglio, sabato: inaugurazione della manifestazione.

          Ballo liscio con Jerry

10 luglio, domenica: Canto anch'io, karaoke con Domenico e Salvatore

11 luglio, lunedì: Pegame tu vicio: balli di gruppo, merengues,    bachatas, salsas, reggaeton con Salvatore e Gera

12 luglio, martedì: in giro per l'isola!!!

13 luglio, mercoledì: Notte delle Diomedee: varietà con Salvatore, Domenico e Rosa

14 luglio, giovedì:  danza del ventre con il gruppo "Le Rose d'Oriente"

15 luglio, venerdì: canti popolari con il gruppo "I Sileni del Mediterraneo"

16 luglio, sabato: disco dance 70/80 con il dj Giovanni Faro

17 luglio, domenica: serata danzante liscio e balli di gruppo con Gerry e Salvatore

 

Per le iscrizione al Karaoke e ai giochi rivolgersi all'ufficio turistico presso la del. comunale di Linosa. Le iscrizioni sono gratuite

 

- 25 e 26 luglio: goletta verde Kalea della legambiente a Linosa

 

- Nel mese di agosto, diverse manifestazioni per l'isola.