Relazioni simbiotiche: dai licheni all'agenda 21 locale (esurito)

Autori:  Mariagrazia Valcuvia Passadore e Claudio Malavasi
La pubblicazione , finanziata dalla Regione Lombardia,  vuole essere di riferimento per i contenuti scientifici, per la metodologia  e per i  suggerimenti didattici  a tutte le scuole lombarde che intendano affrontare lo studio dei licheni come bioindicatori della qualità dell'aria . Il manuale, stampato a Mantova nel gennaio 2002, è disponibile presso il Labter Crea di Mantova. 

 

Autore : Claudio Malavasi - Pubblicato nel mese di dicembre 2010

Licheni in rete: 10 anni (disponibile presso l'IS Galilei di Ostiglia)
Il testo ripercorre l'attività didattica e il biomonitoraggio svolto nel corso di dieci anni presso l'Istituto Superiore Galilei di Ostiglia

Dall'introduzione

" In questo libro troverete la storia del progetto Licheni in rete con i protagonisti, i paesi monitorati, i risultati raccolti oltre ad alcuni prodotti frutto delle numerose attività creative in cui ogni studente ha potuto dare un contributo personale sfruttando le proprie abilità. Il testo oltre a dare una testimonianza del paziente e continuo lavoro fatto vuole essere anche uno strumento di conoscenza dei licheni e del metodo IBL che ci hanno permesso in questi anni di indagare sull'inquinamento atmosferico, una tematica ambientale particolarmente sentita nel nostro territorio"