present3.jpg (55720 byte)

present6.jpg (46246 byte)

present2.jpg (77450 byte)

present4.jpg (57408 byte)

present5.jpg (39707 byte)

 

 

Lunedì 24 maggio 2004

"Giornata europea dei Parchi"

presentazione del progetto PON 3.2

“Educare al Parco per uno Sviluppo Sostenibile”

presentaz.jpg (54430 byte)

INCONTRO OLIO DI OLIVARicerca

 Il  Liceo Scientifico Raffaele Lombardi Satriani di Petilia Policastro, con la collaborazione del locale Circolo Legambiente, il 24 maggio “Giornata Europea dei Parchi”, ha presentato nel cortile della scuola il progetto PON misura 3 azione 3.2, dal titolo “Educare al Parco per uno Sviluppo Sostenibile”, un intervento per la prevenzione e il recupero  della dispersione scolastica di alunni della scuola secondaria superiore. Il progetto è coordinato dal prof. Luigi Concio, sono coinvolti docenti Tutor della scuola e specialisti nel campo ambientale, legislativo-economico, informatico-multimediale. Un percorso didattico che non è volto a fornire solo conoscenze, bensì motivazioni e strumenti in grado di essere spendibili nel mondo delle “nuove” professioni legate ai parchi, nel nostro caso al Parco Nazionale della Sila. 

Nei locali della scuola è stata allestita, con la collaborazione degli esperti di Legambiente Titta Gentile e Giuseppe Parente, una mostra fotografica, un’esposizione naturalistica  di minerali, rocce, fossili, insetti, e sono stati presentati n. 3 pannelli “memoria”progetto di dimensioni 1 x 1,50 metri che saranno collocati nel territorio. Nel corso dell’incontro è stato presentato un nuovo sito internet sul Parco Nazionale della Sila: www.parcosila.it,  ideato e realizzato dagli studenti guidati dall’esperto informatico Giuseppe Caruso; il sito sarà operativo nei prossimi giorni.   

Il progetto s’inserisce nel complesso delle attività di Educazione ambientale che da alcuni anni arricchiscono l’offerta formativa dell’Istituto Satriani con la collaborazione del Circolo Legambiente. Per il Preside il Prof. Francesco Gentile “la cultura ambientale è ormai un’attività scolastica acquisita nel Piano dell’Offerta formativa  del nostro Liceo. La sua finalità ha anche una peculiarità specifica collegata al territorio di Petilia e del suo circondario che è prevalentemente montano. La montagna, l’ambiente ed il suo sviluppo sostenibile sono fra le poche linee strategiche della nostra Regione e quindi è utile stimolare i nostri studenti su queste tematiche”. Il prof. Concio,  ha ricordato che l’attività, di conoscenza e tutela del Parco Nazionale della Sila, riprenderà a settembre, sia con il progetto “Educare al Parco”, già approvato per il 2004, sia con il  progetto PON:

“HELIANTHUS II” - Dalla questione ambiente ai problemi dell’ambiente-. Quest’ultimo progetto coinvolge una “rete” di scuole secondarie superiori, coordinate dall’Istituto Tecnico Industriale “E. Fermi”, di Vibo Valentia. Il Liceo Scientifico, che coordina una “microrete” formata dal Liceo Scientifico e dalla scuola Media ed Elementare, si occupa del modulo n. 5 : “Il rimorso dell’uomo: dalla violenza alla tutela - l parchi simbolo del pentimento per la violenza dell’uomo verso la natura-. 

Durante la mattinata, ad alcune classi, l’esperto dell’ARSSA Giuseppe Giordano ha presentato lo stato dell’olivicoltura e dell’olio di oliva biologico in Calabria, una lezione arricchita con una serie di degustazioni guidate di oli di oliva e con alcune misurazioni di acidità dell’olio con l’acidimetro. FOTO

La “giornata europea dei parchi” si è conclusa con una escursione, nel settore “Petilino” del Parco Nazionale della Sila, guidata dall’Ispettore del Corpo Forestale dello Stato Carmine Scandale.