Progetto PON  misura 3 azione 3.2 Annualità 2003

" Educare al Parco per uno sviluppo sostenibile"

“Interventi per la prevenzione e recupero della dispersione scolastica di alunni della scuola secondaria superiore e per il rientro dei drop out”   

 

 

 

(Per le attività più recenti visita il sito del Liceo scientifico: www.scuolaparco.it

Il progetto di “Educare al Parco per uno sviluppo sostenibile”  che si è appena concluso, è finalizzato a prevenire il fenomeno della dispersione scolastica e per l’eventuale rientro di alunni che hanno abbandonato precocemente la scuola. L’intervento è stato condotto nella necessità di favorire l’integrazione socio-affettiva-culturale e stimolare negli alunni motivazioni forti per un apprendimento significativo e gratificante.

Il percorso formativo, inserito nel Piano dell’Offerta formativa dell’Istituto, ha il fine di promuovere nella scuola delle concrete attività volte alla tutela della qualità dei sistemi naturali, una ri-lettura dell’importante patrimonio ambientale costituito dal neo Parco Nazionale della Sila. E' stato articolato in tre moduli di n.50 ore, con specificità diverse: un modulo di base  per la “conoscenza dell’area protetta”, rivolto agli allievi delle prime classi, gli altri due moduli: “promozione dell’area protetta” e “le nuove professioni legate all’area protetta” per gli allievi delle classi successive. I moduli così strutturati hanno il fine di fornire conoscenze, motivazioni e strumenti in grado di essere spendibili nel mondo del lavoro, nei “nuovi” lavori legati  alla progettazione e gestione dell'ambiente e del territorio. N. 3 moduli moduli per gruppi corsuali di circa n. 20 allievi, con specificità diverse: :

1.       conoscenza dell’area protetta

2.       promozione dell’area protetta

3.       le nuove professioni legate all’area protetta

 

 

SCHEDA USCITE

Modulo n. 1 

uscite

 

Modulo n. 2 

uscite

Modulo n. 3 

uscite

 

 

Tutor

Esperti

Monitoraggio e Valutazione

Canigiula Giovanna (modulo n.1) Fico Maria Teresa (botanico) Calizzi Cinzia
Attinà Domenico (modulo n.2) Scandale Carmine   (esper. forestale per visite guidate) Grimaldi Rosalba
Comberiati Vincenzina (modulo n.3) Concio Luigi  (geologo) Scandale Caterina
  Poerio Domenico (legislazione e cooperazione)  
  Caruso Giuseppe  (informatica multimediale)