Sabato  2  marzo 2002

 Il Liceo Scientifico Statale “Raffaele Lombardi Satriani” ha aderito alla giornata di volontariato ambientale: "Nontiscordardimè - Operazione Scuole Pulite", promossa per il  giorno  sabato 2 marzo dalla Legambiente, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Collaborano all’iniziativa: l’Assessore all’Ambiente del Comune di Petilia Policastro e il  locale Circolo Legambiente. Partecipano le classi 4^A - 4^ B della scuola elementare centro.

Le attività della giornata saranno imperniate sul problema dei rifiuti, un’emergenza ambientale unanimemente avvertita. La scuola può fortemente contribuire alla costruzione di una cultura diversa nei confronti, non solo al proprio interno, con gli studenti, studiando e sperimentando il problema, ma anche instaurando un dialogo con le istituzioni e i cittadini. In altre parole, la scuola invita se stessa ed il cittadino–alunno a stringere un nuovo patto con il territorio e la comunità locale, i cui cardini poggiano sulla cooperazione e sulla partecipazione nella gestione delle risorse collettive nella prospettiva di uno sviluppo sostenibile. [1] Si rileva lo sforzo che sta compiendo l’Amministrazione Comunale di Petilia Policastro per mettere in atto la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani, al fine del raggiungere entro il 2003 il 35 % di raccolta differenziata, l’ambizioso l’obiettivo del decreto “Ronchi”, D.L.n.22 del 15 febbraio 1997. La Calabria, Petilia Policastro, sono ancora in grave ritardo, pertanto è indispensabile la convinta e costante partecipazione del cittadino, della scuola come fondamentale momento educativo. 

Ø      ATTIVITA’ DELLA GIORNATA

q       Alle ore 9.30 la società AKROS, che si occupa della raccolta differenziata nella provincia di Crotone, allestirà nel cortile della scuola un “centro ambiente mobile”.

q       Nelle classi saranno organizzate attività di “role playing” (gioco di ruolo) sul problema dello smaltimento dei rifiuti; successivamente, a turno usciranno nel cortile partecipando alla raccolta differenziata, al termine della quale sarà premiata la classe più “riciclona” .

q       Nel corso della mattinata sarà effettuata una piantumazione di alberi nel cortile della scuola (siepi di ligustro).

 

 

[1] Percorsi didattici sui rifiuti. Lavori in Corso, Legambiente.