decol2.jpg (36036 byte)

decoll2.jpg (59671 byte)

misurazione del flusso solare

Deteminazione meridiano del luogo

decoll1.jpg (48036 byte)

osservazione macchie solari

lavori di gruppo

 

 

Corso

                  

  

“Mappe di cielo: dalla mitologia alle mappe stellari”

Decollatura (CZ) - 23 – 26 ottobre 2003

a cura della Commissione Didattica dell’Unione Astrofili Italiani in collaborazione con la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università della Calabria-Dipartimento di Fisica, l’Istituto Comprensivo “G. da Fiore” di Carlopoli e la Società Pramantha.

decoll3.jpg (153833 byte)

Il Corso  è stato organizzato sulla simulazione del percorso didattico modulare “Mappe di cielo: dalla mitologia alle mappe stellari” diviso in 8 sezioni: introduzioni teoriche, attività pratiche e uso di software di astronomia, osservazioni dirette del cielo notturno con l’ausilio di telescopi, simulazioni col computer, lavori di gruppo per ogni ordine di scuola per valutare la ricaduta didattica del lavoro proposto. 

Attività di osservazione: pianeta Marte, la galassia di Andromeda, nebulose, misurazione del flusso solare, macchie solari, ... . Nelle stesse ore una tempesta magnetica di origine solare ha colpito la Terra, è stata causata da un gruppo di macchie solari che hanno sprigionato in direzione della  Terra dieci milioni di tonnellate di gas ad altissima temperatura: "espulsione di plasma magnetico".  

Sabato 25 si è tenuto il convegno  "Inquinamento Luminoso", relatore il segretario dell'U.A.I. Massimo Corbisiero. (approfondimento sito www.legambientepetilia.it

Al corso di aggiornamento hanno  partecipato docenti di ogni ordine e grado e a studenti degli ultimi anni delle scuole superiori (Liceo Scientifico di Decollatura, Lamezia Terme,.. .), nonché  appassionati di astronomia.

Docenti del Corso  i Proff. Lucia Corbo (direttore) Antonella Greco e Francesco Chiaravalloti.

Hanno Collaborato gli Esperti Giuseppe Catanzariti, Massimo Corbisiero e Giuseppe Puccio.

 

Meridiana

conclusioni del corso il Presidente della società Pramantha Antonio Colosimo

Il preside prof. Anania Raffaele

dott. Francesco Chiaravalloti

dott.sa Antonella Greco

Massimo Corbisiero Segretario dell'U.A.I.