Il sistema politico ideale è il Capitalismo Laissez-Faire, un sistema in cui gli uomini si rapportano gli uni con gli altri non come vittime e carnefici, non come padroni e schiavi, ma come mercanti, attraverso lo scambio volontario per il mutuo beneficio
IL SITO SULLA FILSOFIA DI AYN RAND
Torna alla Home Page

L'Oggettivismo in breve
a cura di Stefano Magni


L'oggettivismo è una filosofia politica e morale completa. Come aveva ben riassunto la sua fondatrice, Ayn Rand, l'oggettivismo è:

Riassumendo ancora di più, si può dire che la filosofia oggettivista è una filosofia morale e politica che promuove l'assoluta indipendenza dell'individuo e che si configura come la forma più cristallina e coerente della tradizione del liberalismo classico. L'individualismo oggettivista è sia metodologico (la società e qualsiasi ente collettivo non esistono: esistono solo gli individui), sia giuridico (i diritti degli individui alla loro vita, libertà e proprietà, sono preesistenti alla società e sono inviolabili), sia etico (il vero bene per ciascun individuo consiste nell'essere anticonformista, originale, autosufficiente sotto tutti i punti di vista). In politica, la filosofia oggettivista auspica una cosa molto semplice: che lo Stato sia minimo.


Torna alla Home Page

Libertà Oggettiva
http://www.liberta-oggettiva.cjb.net
Il sito sulla filosofia di Ayn Rand