Il sistema politico ideale è il Capitalismo Laissez-Faire, un sistema in cui gli uomini si rapportano gli uni con gli altri non come vittime e carnefici, non come padroni e schiavi, ma come mercanti, attraverso lo scambio volontario per il mutuo beneficio
IL SITO SULLA FILSOFIA DI AYN RAND
Torna alla Home Page

Atlas Shrugged, manifesto della mente


Atlas Shrugged è l'opera più importante di Ayn Rand.
Si tratta di un romanzo di dimensioni imponenti, oltre mille pagine, nel quale la Rand enuncia tutti i principi fondamentali della sua filosofia.
Il libro si apre con una domanda: Who is John Galt? Chi è John Galt?
John Galt è l'individuo che mette in discussione la tradizionale morale collettivista e guida la riscossa di una nuova generazione di "radicali per il Capitalismo" per riportare un'America ormai votata al socialismo sui binari di libertà individuale sui quali è stata fondata. John Galt è il leader di un piccolo e coraggioso gruppo di uomini di talento, imprenditori, ingegneri, creatori di ricchezza che con il loro impegno e con il loro lavoro "sorreggono" il mondo, come Atlante nella mitologia greca. John Galt guida la "rivolta di Atlante", la rivolta dei produttori contro i parassiti che ricorrono all'uso della forza, cioè al socialismo per appropriarsi della ricchezza creata dagli uomini di ingegno.
"Atlas Shrugged" è un inno all' intelligenza, alla capacità produttiva ed allo spirito creativo dell'uomo.
E' una difesa morale del sistema capitalista di libero mercato, l'unico modello di organizzazione politica nel quale la mente umana ha la possibilità di esprimere le proprie potenzialità. Non è che un illusione infatti che gli uomini migliori possano lavorare e produrre al meglio in condizioni di servitù, sotto la minaccia delle baionette.
E' un'affermazione del primato della ragione, l'unico strumento che l'uomo possiede come guida per la propria sopravvivenza, uno strumento purtroppo troppo volte umiliato da filosofie morali che si fondano sul misticismo e sul nichilismo.
"Atlas Shrugged" è infine una dichiarazione d'amore nei confronti dell'America, non certo dell'America del welfare state e delle legislazioni socialisteggianti bensì dell'America profonda, di quella che lavoro e che produce e che fonda ancora le proprie radici ideologiche e culturali nei principi enunciati dai Padri Fondatori.
Per dare l'idea di quanto a fondo la Rand riesca a cogliere il senso dell'America può essere significativo ricordare che nel 1991 una ricerca congiunta della Libreria del Congresso e del Book of the Month Club ha designato "Atlas Shrugged" come secondo libro più importante per la cultura americana dopo la Bibbia.
Atlas Shrugged ha venduto in America oltre 5 milioni di copie. La copertina dell'attuale edizione è realizzata, come quella di molti altri libri della Rand, da Nick Gaetano, un disegnatore che pare cogliere mirabilmente il "sense of life" dell'autrice.
Inoltre è attualmente in corso negli Stati Uniti la trasposizione del libro in una mini-serie televisiva. Non resta che augurarsi che quanto prima "Atlas Shrugged" torni disponibile in italiano, dopo la fugace apparizione nel 1958 per i tipi di Garzanti.

indietro


Torna alla Home Page


Libertà Oggettiva
http://www.liberta-oggettiva.cjb.net
Il sito sulla filosofia di Ayn Rand