Liberare la propria casa da fantasmi e spiriti

La mia casa è infestata?

La prima domanda da porsi quando si pensa che la propria casa è infestata è: perché lo penso? Qualche avvenimento particolare ha determinato questa mia idea? Probabilmente è avvenuto un fatto che si ritiene inspiegabile. Eliminate tutte le possibilità scientifiche, è conveniente prima avere anche la parola di almeno due testimoni. Anche fenomeni eclatanti come apparizioni possono essere frutto della nostra mente, perciò è sempre conveniente avere il parere di altre due persone fidate.

Infestata è la mia casa o qualcosa che essa contiene?

Talvolta, anzi, spesso, capita che la causa non sia da ricercare nella casa in sé, ma in uno o più oggetti in essa contenuti. Possiamo prendere di esempio le bambolette voodoo, raffigurate qui di seguito:

Taluni oggetti, insieme ad oggetti come manufatti di magia africana o di altre parti del mondo, possono quindi essere individuati come la causa della "presenza", e quindi vanno eliminati (il cristianesimo classico prevede che vengano prima bruciati dicendo delle preghiere e poi che le ceneri vengano buttate in un fiume, anche se è sempre meglio informarsi presso la propria chiesa, prima). Altre volte, invece, la causa è un oggetto più comune, su cui è stata lanciata una fattura o su cui è stato eseguito particolare rito. Questi oggetti sono più difficili da individuare proprio perché non hanno una particolare natura "magica" come invece ce l'hanno, ad esempio, libri sul satanismo.

Se nessun oggetto è portatore del male?

Se nessuna delle precedenti situazioni è presente, allora possiamo parlare di una vera e propria infestazione nella casa. Nel caso di infestazione della casa, l'entità non si manifesta in quanto legata a qualche oggetto presente, ma è direttamente "inquilino" della dimora. L'entità può essere uno spirito di un defunto oppure un demone. In nessuno dei due casi è consigliabile l'uso di mezzi per contattare lo spirito, come tavole ouija, anzi, sono estremamente vietate, soprattutto perché potrebbero essere la causa stessa dell'infestazione. E' bene che non si usino mai oggetti del genere, come raffigurato qui: