SITO IN COSTRUZIONE

 

Cercansi "maestranze qualificate" per la costituzione di un sito web come "libera guida di eBay", in particolare per le transazioni internazionali, destinato a raccogliere e mettere a disposizione di tutti:
- informazioni tecniche e pratiche sull'utilizzo del sito eBay
- informazioni per una migliore qualità delle inserzioni, per la valutazione della qualità della controparte, per evitare le "trappole"
- informazioni sulle modalità di pagamento, sulle modalità di spedizione (tempi, costi, tracciabilità, consegna) e sugli oneri connessi (articoli di cui è vietata l'importazione, tasse doganali, diritti vari)
- informazioni sulla tutela dei diritti, nei confronti di eBay, di Paypal, dei compratori, dei venditori, dei vettori, di organismi pubblici o privati

Coloro che, quali utenti di eBay, hanno frequenti rapporti con venditori o compratori stranieri, sono naturalmente chiamati a collaborare.
Ipoteticamente, le sezioni in cui potrebbe articolarsi la "guida" sono le seguenti (non in ordine di importanza):
1) registrazione su eBay (venditore professionale e non)
2) modalità di pagamento
3) contenuti dell'inserzione
4) modalità di vendita
5) modalità dell'offerta
6) il feedback (importanza, affidabilità, controversie)
7) le modalità di spedizione
8) le garanzie sui prodotti (nuovi, usati, per ricambi ecc.)
9) la tutela dei diritti (chi è legittimato ad agire, come, contro chi, per che cosa)
10) la tutela contro "pretese ingiustificate"

Si cercano quindi "redattori specializzati" (dall'esperienza su eBay) in area informatica e comunicazionale (per l'architettura del sito), sui rapporti con le banche e con Paypal, sulle definizioni contrattuali nei vari Paesi, sugli aspetti giuridici pratici dei "ricorsi", sulle spedizioni ed in generale su tutti i contenuti sopra elencati.
Il materiale fornito deve essere originale (anche se rielaborato da altre fonti, da citare), non deve violare il copyright, deve essere attinente ed aggiornato (citando la data di aggiornamento), deve essere verificato (chi lo fornisce se ne assume la responsabilità, apponendovi la "firma" anche con pseudonimo, che viene resa pubblica).
La collaborazione è volontaria, resa a titolo gratuito, sotto la propria responsabilità e con l'impegno a mantenere aggiornate le "sezioni" e gli "argomenti" di cui si occupa.
La "guida" non intende contrapporsi alla "guida ufficiale di eBay" o ad altre "guide" presenti sul sito eBay o sul mercato, ma intende proporsi come un "corpus" organico di informazioni (e quindi di consigli) originate dagli utenti eBay per rispondere alle necessità informative di altri utenti eBay o di coloro che intendono diventarne utenti.
Al momento attuale non vi è nulla di "definito", se non la "idea" sopra delineata e lo spazio web già acquisito. Ruoli, "competenze", modalità operative, contenuti, saranno definite dai partecipanti interessati.
Chi intende proporsi per una collaborazione od ha idee e suggerimenti può contattarmi all'indirizzo libera_guida_ebay@(rimuovi_questo)libero.it .