IL CIRCOLO  B. RUSSELL

 Anni di impegno socio-culturale

 

Il circolo culturale Bertrand Russell è stato fondato nell'ottobre del 1978,ispirandosi alla figura del logico e pensatore inglese B.Russell ,che impiegò gran parte della sua vita a combattere il dogmatismo sia politico che religioso nelle linee di pensiero del liberalismo classico.

    Il Circolo trova i suoi scopi fondamentali nell'articolo 1del proprio statuto che dice : " Il circolo culturale Bertrand Russell intende diffondere nella società i valori di tolleranza, uguaglianza,democrazia,giustizia e coesistenza pacifica tra i popoli ".

    In tutti questi anni di attività il Circolo ha organizzato mostre,convegni,dibattiti e conferenze. Ha invitato molti scrittori,giornalisti e scienziati ; ecco i più noti: Rita Levi Montalcini,Camilla Cederna,Miriam Mafai,Margherita Hack, Dom Franzoni,Piero Angela,Roberto Vacca,Primo Levi

Alberto Bertuzzi,Italo Pietro,Sergio Saviane,Franco Barbieri,Giampaolo Pansa,Silvio Ceccato,Alvise Zorzi,Nando dalla Chiesa,Maurizio de Luca,Mario Capanna,Ferdinando Camon,Michele Boato,Gianfranco Valsè Pantellini e molti altri.

       Corrisponde con il Russell Norberto Bobbio il quale condivide i nostri orientamenti. Affezionati amici del Circolo sono Piero Angela e Roberto Vacca che ormai a scadenza annuale tengono conferenze. Il Circolo ha organizzato oltre cinque edizioni della Mostra del libro di Autori della Marca

Trevigiana a cui hanno aderito 320 autori.Dal 1989 il Russell pubblica il "Pungolo" un periodico di cultura ed informazione. A Treviso ha organizzato nel settembre 2000 il Convegno nazionale del pensiero laico con sedici movimenti e organizzazioni laiche provenienti da tutta Italia nonchè il

convegno -dibattito sul tema"L'Italia appartiene al Vaticano? oppure è uno stato laico indipendente?"in collaborazione con l'Associazione mazziniana italiana sezione di Treviso. 

Ha in programma nel 2001 la " Mostra nazionale del libro laico" dal 24 maggio al 7 giugno a Treviso presso il supermercato del libro a Treviso e il convegno ad ottobre per la rifondazione ufficiale della LIAC (Lega italiana abolizione concordato) in collaborazione con tutte le forze laiche che vorranno aderire e che attualmente sono ben 32. 

Iscrivetevi al circolo culturale B.Russell della vostra città controllate nel sito l' indirizzo più vicino

 PARTECIPATE ALLE NOSTRE ATTIVITA'  CULTURALI E  SOCIALI.

Circolo culturale Bertrand Russell - sezione di Treviso -

via Castellana 70/d --- 31100 - TREVISO

tel-fax 0422-231268 --- e-mail : circolo.b.russell@tin.it

 

torna all'home page del circolo B. Russell