Preferisco vivere®
Ovvero:
guida facile facile
per far funzionare la stampante
Primo: che cosa ti serve
Se ti sei accorto che la tua bellissima Lexmark Z615 (o altra Lexmark della serie Z600) non funziona sotto Linux (come del resto tante altre cose), questa mini-guida dovrebbe rapidamente trarti dall'inghippo.
La procedura funziona su Knoppix dalla versione 3.4 in poi. Inizialmente l'avevo provata su Ubuntu ma niente da fare; poco male, perché la Ubuntu è perfino più scalcinata e instabile della media di questi giochini. (Knoppix, invece, tira avanti abbastanza bene; del resto ricorderai che i tedeschi erano riusciti a far funzionare perfino il comunismo).
Secondo: che cosa devi fare
Per praticità, apri subito una sessione di Kde come utente root. Se stai lavorando come utente normale, termina la sessione come fai quando spegni il computer e iniziane una nuova inserendo come utente root e come password la password di root che hai scelto durante l'installazione di Knoppix.
Clicca qui e scaricati il driver della stampante: è il file che Lexmark ha scritto per Linux. Non per tutti i Linux, però, ma per Linux Red Hat, con la conseguenza che se hai un'altra distribuzione, come appunto la Knoppix, ti dovrai sbattere per adattarlo seguendo i punti successivi.
Apri un terminale (cliccando l'icona sulla barra degli strumenti oppure cercando la voce corrispondente nel menù di avvio, quello copiato dallo Start di Windows, per intenderci)
Nel terminale scrivi: apt-get install alien e premi invio. Linux scaricherà il programma alien e lo installerà; per l'occasione dovrai quindi farti trovare collegato a Internet
Quando l'operazione è finita, sempre dal terminale portati nella directory dove hai salvato il primo file, quello del driver. Per farlo, devi usare il comando cd. Per esempio, se hai salvato il file sulla scrivania, dovrai scrivere qualcosa del tipo cd /root/Desktop
Decomprimi il file. Scrivi tar zvxf CJLZ600LE-CUPS-1.0-1.TAR.gz (per evitare di digitare tutta la pizza, dopo che hai scritto le prime lettere del nome del file puoi premere il tasto Paragrafo in alto a sinistra sulla tua tastiera).
Ora scrivi quanto segue: tail -n +143 z600cups-1.0-1.gz.sh > install.tar.gz seguito come sempre da Invio. Da qualche parte dovrebbe spuntare un nuovo file, che guarda caso si chiamerà install.tar.gz
Scompatta anche il nuovo file: scrivi tar zvxf install.tar.gz
Ora scrivi alien *.rpm e aspetta qualche secondo, finché sul terminale non apparirà z600cups_1.0-2_i386.deb generated e, a seguire, z600llpddk_2.0-2_i386.deb generated
E' quasi fatta! Ora scrivi dpkg -i *.deb per installare il driver
Controlliamo adesso che tutto sia andato bene: scrivi cd /usr/lib/cups/backend e poi ./z600. Incrocia le dita e se sei fortunato vedrai comparire qualcosa di simile: direct z600:/dev/usb/lp0 "Lexmark Lexmark Z600 Series" "Lexmark Printer"
Ultima mossa importante: digita nel terminale /etc/init.d/cupsys restart.
A questo punto dovrai soltanto cercare, nel caotico menu di avvio di Kde, il programma Configura stampante (il nome potrebbe variare leggermente a seconda delle versioni). Dopo che l'hai avviato, clicca su Nuova stampante, specifica che si tratta di una stampante locale e nel giro di pochi secondi Linux dovrebbe aver trovato la Lexmark; nel passaggio successivo, seleziona dalla lista dei driver Lexmark e quindi Lexmark Z600, che è poi quello che hai appena installato. Voilà.
Terzo (passaggio non obbligatorio)
Forse converrai che ci sono tante cose più interessanti da fare che configurare una stampante. E' un buon segno, significa che non sei un nerd! Se stai muovendo i primi passi con quella porcheria che è Linux, quindi, ascolta il mio consiglio: installati un sistema operativo decente, come nonostante tutto è il vecchio Windows, e goditi la vita.
Se vuoi scrivermi qualcosa (che non siano insulti perché sei un nerd linuxiano) puoi farlo su ilcaroleader kiocciola libero.it