LETTERATURA ITALIANA : ANALISI DEL NOVECENTO |
MASSIMO BONTEMPELLI |
Massimo Bontempelli, nato a Como nel 1878, per molti anni docente di italiano, esercitò una notevole influenza sul dibattito letterario degli anni Venti e Trenta. Nella sua vicenda umana e nella sua attività ci sono parecchi aspetti "esemplari", tali cioè da far capire le difficoltà dell'intellettuale alle prese col regime e le ambiguità di un rapporto tutt'altro che semplice. Aderì al fascismo, ebbe cariche di regime, nel 1930 fu nominato accademico d'Italia, ma nel 1938 rifiutò la nomina a professore universitario per succedere ad Attilio Momigliano radiato per le leggi razziali; esaltò la "missione di Roma" - un luogo comune della cultura fascista - ma nel dibattito politico-culturale si oppose all'oltranzismo strapaesano di Maccari e compagni e si batté per una sprovincializzazione della cultura e della letteratura italiana e per una maggiore conoscenza delle esperienze straniere. Strumento di questo suo programma fu la rivista «900» (1926-29), redatta per i primi due anni in francese (vi collaborarono Virginia Woolf, David M. Lawrence e altri scrittori stranieri). Nelle sue opere narrative (La scacchiera di fronte allo specchio, 1922; Vita e morte di Adria e dei suoi figli, 1930; Gente nel tempo, 1937) egli realizza quelle modalità che aveva definito "realismo magico" e che sono in vario modo presentì anche nei lavori teatrali Nostra Dea (1925) e Minnie la candida (1927). I suoi saggi critici - discorsi pronunziati all'Accademia d'Italia, di cui era membro - su Leopardi, Verga, D'Annunzio, Pirandello (raccolti nel volume Introduzioni e discorsi, 1944) si segnalano per il notevole estro interpretativo. Nel 1939 fu espulso dal Partito e inviato al confine (a Venezia però, su sua designazione...); negli anni di guerra maturò una revisione delle sue ideologie, e alle elezioni del 1948 fu eletto senatore nelle liste del Fronte popolare: la nomina fu però invalidata per i suoi trascorsi fascisti. Morì a Roma nel 1960.
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(C) 2000 Luigi De Bellis | 900: ALTRO ARGOMENTO |