ACCORDI DOVE SI VA

































Nicola Morali, musica per pianoforte, spartiti, sheet music, music for piano: alla ricerca di spartiti in internet
Sempre più di frequente vengo contattato da chi cerca questo o quel determinato brano, oppure leggo sui vari newsgroup di persone che cercano spartiti, e non semplici accordi, soprattutto di musica Pop e Rock.
Le domande sono sempre le stesse, le persone non sanno da dove partire per le loro ricerche, così ho pensato di scrivere questa breve guida alla ricerca degli spartiti, tenendo conto fin dal principio di quanto la realtà di internet sia mutevole, e credo che questo, soprattutto ai navigatori più incalliti, sia tristemente noto.
Perchè? Il gratis su internet è sempre più una rarità, soprattutto nei canali "ufficiali" del world wide web, per cui quasi tutti i contenuti "illegali" si trovano nelle reti del P2P (WinMX, Emule e similari), che però accontentano solo la maggior parte degli utenti della rete, che cercano soprattutto film in formato Divx o musica in Mp3, mentre gli spartiti musicali rimangono l'esigenza di un'elite di utenti che per trovare qualcosa deva ancore percorrere i tradizionali e impervi canali del www, spesso pieni di finestre "pop up" pubblicitarie molto sgradite..

Nicola Morali, musica per pianoforte, spartiti, sheet music, music for piano: libera improvvisazione
LIBERA IMPROVVISAZIONE : qualche consiglio di approccio alla materia .
Dopo un concerto di Brad Mehldau, il noto pianista jazz, due persone che uscivano dal luogo del concerto sostenevano che è facile nella libera improvvisazione cammuffare gli errori, probabilmente intendendo che durante il concerto appena terminato di errori ce ne erano stati tanti ma era impossibile individuarli, data la complessità del territorio musicale nel quale si muove il pianista americano.
In verità a mio parere di errori non ce ne furono, credo invece che anche in questo caso entri in gioco la propria cultura musicale e sensibilità verso certe armonie.
Chiunque sia educato all'ascolto della musica più semplice continuerà a considerare sgradevoli certe dissonanze che invece adottate in un certo modo danno un particolare colore alla musica arricchendola di profondità e aprendo "nuovi" orizzonti..
Tutto questo iniziale preambolo serve ad introdurre il discorso sulla improvvisazione libera, quella che si distacca dal vincolo della classica improvvisazione, sia nel jazz che nel rock, legata all'invenzione di frasi melodiche su una struttura armonica data.

Dove va Internet ?
Internet in 13 pillole dalle origini al dominio ".eu" di Stefano Trumpy Dirigente di ricerca Istituto per l’Informatica e la Telematica (IIT) CNR Presidente di Società Internet ISOC Delegato del governo italiano nel Governmental Advisory Committee di ICANN L’Internet costituisce un miracolo.
Il Ministero della Difesa negli USA (DoD) ha tradizionalmente investito molto in ricerca e l’ambiente universitario e della ricerca pubblica ha sempre tratto vantaggio da questo, senza che i risultati raggiunti rimanessero confinati agli obiettivi militari.
Così l’Internet, mentre soddisfaceva le esigenze del committente, è divenuta uno strumento molto popolare per la comunicazione tra gruppi di ricercatori sparsi sul territorio degli Stati Uniti, cui si sono uniti ben presto gruppi di ricerca europei e di altri continenti.
L’Internet si è sviluppata in maniera destrutturata.
Nonostante l’origine governativa, peraltro limitata all’erogazione dei fondi ed al raggiungimento di determinati obiettivi, l’internet si è sviluppata in modo decisamente libertario e destrutturato.
L’Internet ha sempre avuto uno sviluppo dal basso, pur essendo questo basso costituito da un’oligarchia del merito, cresciuta negli ambienti universitari e successivamente passata in parte all’industria.

Banca Woolwich - Guida ai mutui
L’hai scoperta dopo mesi di studio degli annunci economici dei quotidiani, ti è capitato per caso vedendo il cartello “vendesi” sul portone, ti è stata segnalata da un amico… comunque sia, hai trovato la casa che desideri.
Prima di tutto perché, se non proprio definitiva, si tratta comunque di una scelta importante: tieni conto, infatti, che nel comprare e vendere un immobile – indipendentemente dal prezzo concordato – si va comunque incontro a spese aggiuntive (il notaio, le imposte) decisamente significative.
Cambiare idea dopo poco tempo, insomma, non è quasi mai conveniente.
E poi, anche se può sembrare un’osservazione scontata, l’impegno economico richiesto per questo investimento è sicuramente notevole.
Si tratta di un “legame” che ti impegnerà per molto tempo a venire, del quale dovrai valutare molto attentamente il peso e le conseguenze.
Bene, se la decisione dell’acquisto è presa, quella casa è la “tua” casa: sei destinato a diventare proprietario immobiliare.
E adesso? Quali sono i passi necessari? Come funziona l’intero processo che ti porterà ad essere titolare del bene? Quali sono i possibili rischi a cui si può andare incontro e come mettersene al riparo? Esistono una serie di controlli preliminari che è sempre bene effettuare..

Apogeonline - Microsoft condannata, si va verso la scissione
Prezzo: 19.00 Euro Oggi più che mai abbiamo la possibilità di scegliere...ma siamo davvero più liberi per questo? Ogni scelta che facciamo in fondo, è anche la rinuncia a un'alternativa possibile e influenza tutta la nostra vita... [...] News sul tuo sito Vuoi avere le news di Apogeonline sempre aggiornate sul tuo sito? E' semplicissimo: Argomento: .
Microsoft condannata, si va verso la scissione di Edoardo Dezani L'azienda di Bill Gates è monopolista ed ha abusato della sua posizione dominante.
'La Corte stabilisce che la Microsoft ha conservato il suo potere monopolistico mediante pratiche anticompetitive e ha cercato di estendere il suo monopolio sul mercato dei Web browser, in violazione dell'art.
1, gemellando illecitamente la distribuzione del Web browser (Internet Explorer) al sistema operativo (Windows)'.
Queste sono le prime parole delle 'conclusioni di legge' ( disponibili sul sito ) del giudice federale Thomas Penfield Jackson, che hanno sancito ieri notte a Washington la fine del processo antitrust in cui la Microsoft era accusata di abuso di posizione dominante; si tratta in pratica della trasposizione in norme giuridiche delle 'conclusioni di fatto' già rese note nel novembre del 1999 ( vedi ).

Dove va Euromed? Per una politica araba dell'Europa.
di Bichara Khader* Il partenariato euro-mediterraneo non entusiasma le masse, anche se nessun Stato membro lo contesta fondamentalmente o se ne tiri fuori.
Questo, senza dubbio, è il lato sorprendente del processo: nell’inerzia esso si perpetua.
Tuttavia, l’obiettivo di Barcellona non era il perpetuarsi del processo ma il rafforzamento della pace, per la stabilità e la prosperità nel Mediterraneo, obiettivi sanciti nella Dichiarazione del 1995.
Senza di ciò, somiglierà al processo di pace israelo-arabo, ossia “molto processo e poca pace”.
A fronte delle più recenti evoluzioni, l’Europa dovrà seguire una politica più innovatrice, forse più coraggiosa e trarne adeguate le conclusioni.
All’epoca, si era in una fase d’euforia: l’Urss era stata vinta senza colpo ferire, l’economia europea usciva dal marasma, il processo di pace israelo-arabo era stato da poco avviato e pareva dovesse proseguire.
Oggi la situazione è cambiata: il processo di pace nel Medio Oriente è deragliato, il terrorismo transnazionale si è impadronito dell’attenzione pubblica, la guerra in Iraq e le sue sequenze continuano ad occupare il proscenio.

Guide of ACCORDI DOVE SI VA



info: ACCORDI DOVE SI VA

Internet 2000: ricerche (01 di 04)
Ricerche (come si fa ricerca in Internet) Internet, abbiamo detto più volte, costituisce una immensa risorsa informativa.
Già qualche anno fa ci è capitato di incontrare, affisso in una bacheca di una facoltà universitaria, un avviso dal titolo singolare: "Cercatore d'oro offresi".
Non si trattava della vendita di un cercametalli, ma dello slogan scelto da un giovane e intraprendente cibernauta per offrire - a prezzi popolari - i suoi servigi di information broker via Internet.
L'oro, dunque, era l'informazione, e il nostro cercatore garantiva di poter reperire, in rete, informazione per tutte le esigenze: dallo studio per un esame alla preparazione di una tesi di laurea, dalla ricerca giornalistica alla semplice curiosità.
Chi sorridesse davanti a queste pretese commetterebbe un grosso errore di valutazione.
Certo, poche tesi di laurea potrebbero (per ora) essere scritte basandosi esclusivamente sul materiale reperibile attraverso Internet, e chi si affidasse alla rete come unica risorsa informativa universale resterebbe (per ora) probabilmente deluso.
Non è vero che su Internet ci sia - come è stato scritto - una risposta per ogni domanda.

Antenne di Pace - Obiezione di Coscienza e Servizio Civile Alternativo: a che punto siamo in Cile? Dubbi di un cittadino del mondo
/ Cile Obiezione di Coscienza e Servizio Civile Alternativo: a che punto siamo in Cile? Dubbi di un cittadino del mondo La presidente Bachelet presenta un progetto di legge che stabilisce un'obiezione di coscienza al servizio militare: un'analisi del progetto da parte di un giovane italiano che sta svolgendo il Servizio Civile Volontario del suo paese in Cile.
Marco Coscione (Casco Bianco a Santiago del Cile) Fonte: Caschi Bianchi Apg 23 - 25 luglio 2006 A giugno la Presidente Bachelet ha presentato al Parlamento un progetto di legge ' che stabilisce un'obiezione di coscienza al servizio militare obbligatorio e crea un servizio cittadino alternativo '.
L'Obiezione di Coscienza (OdC) non è un diritto? Vado a cercare aiuto nella legislazione italiana, quella del mio paese.
Si, va bene, ma adesso sono in Cile, che mi importa dell'Italia.
Ok, però l'Italia è un esempio dei molti paesi al mondo che riconoscono l'OdC come un diritto vero e proprio dell'individuo.
Si, ok, molti paesi, ma non tutti, ummm, fammi un pò pensare, andiamo a vedere cosa dice il diritto internazionale.
18 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo, caposaldo di questa umanità: 'Ogni individuo ha il diritto alla libertà di pensiero, coscienza e di religione[...]', libertà di coscienza? Sarà questo? Non sono ancora convinto.

DIVORZIO FACILE .IT
Come si deve determinare l'assegno di mantenimento .
ASSEGNO DI MANTENIMENTO Come si deve determinare l'assegno di mantenimento Per determinare in modo equo e corretto l'entità dell'assegno di mantenimento occorre necessariamente prendere visione dei seguenti argomenti, in relazione al vostro caso specifico: .
Non basterà quindi considerare il reddito netto, ma si dovranno comprendervi tutti i beni fruibili dalla coppia: mobili ed immobili, produttivi od improduttivi di redditi ulteriori, nonché .
Il valore complessivo del patrimonio del coniuge è quindi un elemento essenziale nell'operazione di quantificazione dell'assegno, che dovrà essere sufficiente a formare ovvero ad integrare i redditi del beneficiario al fine di raggiungere un tenore di vita simile a quello avuto durante il matrimonio.
Si noti poi che è irrilevante che in passato un coniuge avesse accettato uno standard inferiore al tenore di vita possibile, dato che l'assegno è essenzialmente volto a compensare una .
Ulteriore elemento che è stato preso in considerazione dalla giurisprudenza della Corte di Cassazione è il contributo economico avente .

Come si fa un blog » A proposito del libro
in il 28 Dicembre 2004 alle 11:40 Prendo spunto dalle belle suggestioni rilanciate da Lorenza (su ) e Antonio (su ) per dire due parole sul rapporto tra Come si fa un blog e le librerie.
Il libro c’è ed è in distribuzione: la facilità o meno nel trovarlo sono una questione piuttosto complessa che interessa la tiratura iniziale, il primo carico entrato in distribuzione in ottobre sul territorio nazionale, le richieste nelle prime settimane di scaffale e il caos di bestseller e strenne che intasa le librerie tra la fine novembre e l’inizio gennaio.
Era impensabile che sotto Natale arrivassero rifornimenti - mica è l’ultimo saggio di Vespa (appunto) - ma credo che la situazione migliorerà nettamente nel corso del mese di gennaio.
Se il libro non è disponibile in libreria, consiglio senz’altro di ordinarlo: le scorte - confermo - ci sono e consiglio di attingervi.
Se vi dicono che non è possibile, probabilmente il vostro negoziante di fiducia è ancora satollo dai bagordi natalizi e non ha molta voglia di impegnarsi.
Senza contare che se i librai non registrano un certo interesse (sotto forma di vendite, prenotazioni e recensioni sulle testate di primo piano), difficilmente sono spinti fare attenzione ai titoli di nicchia.

Jazzitalia - Lezioni: Piano
L a forma dello studio N13 è simile a quella di uno standard jazzistico e come tale va trattata.
La parte tematica (da misura 9 a 22) è composta da un giro armonico sul quale improvvisare, altrimenti è possibile eseguire lo studio come da partitura.
P er capire meglio la differenza tra la partitura da leggere e la seconda (tra le righe) che prevede l'improvvisazione, basta ricavare le sigle dalla partitura originale, e ritornellare la parte tematica improvvisando sugli stessi accordi, magari mantenendo simile l'accompagnamento della mano sinistra.
C onsiderando la stessa forma, la scrittura si può realizzare in questo modo: L e prime 8 misure sono introduttive e alternano due accordi: S i può mantenere la divisione ritmica della partitura originale o variarla completamente (ascolta il ) ed è anche possibile dilungarsi per più di 8 misure, improvvisando ritmicamente o melodicamente.
L a scala che ' lega ' i due accordi è il Lidio di Eb , naturalmente come punto di riferimento.
L a parte tematica raccoglie un numero maggiore di accordi che comunque si sintetizzano in questo modo.
Gli accordi di dominante si possono alterare a piacere e quindi le scale sono intercambiabili.

Jazzitalia - Lezioni Armonia: Lezione 8
In questa lezione tratteremo infatti: relazioni tra un accordo di dominante e la sua sostituzione di tritono uso delle dominanti cromatiche all'interno di un brano tonale S e in questo periodo siete emotivamente fragili, evitate subito.
Super riassumendo: G7 9 11# 13M può essere sostituito da Db7 ALT (ovvero 5b, 5#, 9b, 9#) L 'area (o la scala) di riferimento, per entrambi gli accordi è la scala bachiana di RE.
Naturalmente, i due accordi non verranno suonati con tutte le loro possibili estensioni o alterazioni, ma solo con quelle che servono.
non è il caso di suonare ogni volta accordi di 300 note.
Per esempio, un G7 non alterato può essere presentato in questi modi: I l nostro G7, che ha come riferimento l'area della scala bachiana di Re, pesca da quest'ultima le estensioni che gli servono, senza doverle necessariamente inserire tutte.
Un'area invece non è altro che l'insieme delle note dell'accordo e delle sue possibili estensioni e/o alterazioni.
Ecco alcune disposizioni di un Db7 ALT : A nche in questo caso, l'area di riferimento è una scala bachiana di Re, dalla quale di volta in volta peschiamo ciò che ci serve.

Messaggio per la 90ª Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2004
La Giornata del Migrante e del Rifugiato, con il tema “ Migrazioni in visione di pace ”, offre quest’anno l’opportunità di riflettere su un argomento quanto mai importante.
Il tema, infatti, attira per contrasto l’attenzione dell’opinione pubblica sulla mobilità umana forzata, focalizzandone alcuni aspetti problematici di grande attualità a causa della guerra e della violenza, del terrorismo e dell’oppressione, della discriminazione e dell’ingiustizia, purtroppo sempre presenti nella cronaca quotidiana.
Sono tragedie che sconvolgono Paesi e Continenti, e non raramente le zone che più colpiscono sono anche le più povere.
Ci stiamo, purtroppo, abituando a vedere il peregrinare sconsolato degli sfollati, la fuga disperata dei rifugiati, l’approdo con ogni mezzo di migranti nei Paesi più ricchi in cerca di soluzioni per le loro tante esigenze personali e familiari.
Ecco allora la domanda: come parlare di pace, quando si registrano costantemente situazioni di tensione in non poche regioni della Terra? E come il fenomeno delle migrazioni può contribuire a costruire fra gli uomini la pace? 2.
Nessuno può negare che l’aspirazione alla pace sia nel cuore di gran parte dell’umanità.

Libreria Editrice Vaticana - Index
Poco dopo l’invenzione della stampa a caratteri mobili, nella seconda metà del ‘500, esattamente nel 1587, sotto Sisto V, nacque l’idea di una <stamperia vaticana> realizzatasi, successivamente, in quella che è conosciuta come la Tipografia Vaticana.
Fin dall’inizio, proprio nella Tipografia, era presente un ufficio per l’assistenza a enti e dicasteri ecclesiastici e per la diffusione delle pubblicazioni liturgiche e giuridiche della Sede Apostolica.
Un modo per dire che la diffusione dei Libri Sacri e della cultura, più in generale, è stato vivo fin dall’inizio nella Santa Sede.
Passano gli anni e nel 1926, durante il Pontificato di Pio XI, nasce la Libreria Vaticana quando l’antico Ufficio Vendite della Tipografia Vaticana viene separato dalla Tipografia per diventare realtà nuova e autonoma cui viene affidata la vendita dei libri stampati dalla Santa Sede nella propria tipografia.
Tanta strada è stata fatta da quell’avviso posto a pié di pagina nel fascicolo di Acta Apostolicae Sedis del 1 ottobre 1926: “Per nuova disposizione si sono distinte e rese reciprocamente autonome le Amministrazioni della Tipografia Poliglotta Vaticana e della Libreria Vaticana.

articles
Ma la maggior parte dei Paesi sta sperimentando processi di trasformazione, nell'ambito delle regole esistenti, che accrescono il ruolo della contrattazione a livello aziendale.
E' il quadro tracciato da uno studio dell'Eiro, l'Osservatorio europeo sulle relazioni industriali in Europa, dedicato ai cambiamenti nei sistemi di contrattazione collettiva nazionali a partire dal 1990.
In Italia, ma anche in Austria, Danimarca, Finlandia, Germania, Olanda e Svezia, gli accordi collettivi settoriali o intersettoriali hanno ampliato lo spazio della contrattazione aziendale oppure introdotto clausole che consentono di negoziare deroghe a livello aziendale.
Un processo di decentralizzazione 'controllata', come lo definisce l'Eiro, ossia gestita dalle forze sociali attraverso la contrattazione collettiva, che sta introducendo nelle relazioni industriali sistemi contrattuali multi-livello flessibili e differenziati.
In questi Paesi, in ogni caso, resta pressoché stabile la quota di lavoratori coperti da un contratto collettivo di lavoro.
Anche se, in generale, il grado di copertura è più elevato e resta invariato nel tempo nei Paesi con contrattazione settoriale, mentre in quelli in cui prevale la contrattazione aziendale il livello è più basso e tende a diminuire.

Benefits

Verbale novembre 2003
L'argomento della mia tesi è l'accessibilità dei media digitali da parte dei disabili della vista: sto raccogliendo il materiale sull'uso di libri in formato digitale, opere su Cd-Rom, Internet, cellulari, tv digitale.
Potremmo invitarla alla prossima riunione.
Giacomo Trevisan si sta laureando in disegno industriale con una tesi sul documentario e ha realizzato un cortometraggio sui non vedenti prodotto da Film Maker.
La cosa interessante è il commento audio alle immagini senza dialogo realizzato per i non vedenti e per i vedenti che vogliano provare questa esperienza.
La cucina dell'Istituto è da poco stata risistemata e ha due punti acqua, otto punti fuoco con piastre elettriche, il frigorifero, tre forni, una lavastoviglie e una lavatrice.
Gli altri utensili necessari per un corso di autonomia non sono ancora stati comprati, quindi si dovrà provvedere.
Il progetto si articolerà in un programma comune a cui parteciperanno tutti i ragazzi e in alcune lezioni di approfondimento individuale su temi di maggior interesse per ciascuno.
Questo per venire incontro alle esigenze economiche che il progetto comporta.
Poichè la cucia è utilizzata dagli allievi del corso di formazione durante la settimana, si potrebbe dedicare all'autonomia universitaria il sabato.

ACCORDI INGLESI
Ma l'ho scelto perché fosse ben chiaro che qui non si trovano spartiti, intavolature o cose simili: è semplicemente un distillato di informazioni generali riguardo a note, accordi e intervalli (appunto, la 'teoria musicale'), intesa per chi sa già suonare ad orecchio la chitarra o il pianoforte e vuole sapere qualcosa in più sulla logica che sta dietro note e accordi, ma non ha voglia di leggersi i manuali di armonia classica..
Se sei capitato qui semplicemente perché volevi imparare a suonare degli accordi strani, probabilmente dovrai trovarti un altro testo....
Quello che però non puoi dire è che le hai scritte tu: mi pare il minimo, no? Ecco la struttura della pagina: Toni Accidenti Chiavi Accidenti in chiave Tipi di intervallo I gradi Sonorità degli intervalli Le scale maggiori e minori Scala cromatica Scala pentatonica Scale blues Modalità Rapporti pitagorici Il ciclo delle quinte Enarmonia Temperamento Note inglesi e italiane Accordi inglesi e italiani Accordi barrati Power Chord Cos'è un tono? Due semitoni :-) A parte gli scherzi, la vera unità fondamentale nell'armonia classica è il semitono, vale a dire la differenza che si ha tra due tasti vicini nel pianoforte oppure tra un tasto e il successivo alla chitarra..

CAMION RECORDS
Giovedì scorso, per la prima volta in Italia e per la seconda volta nel mondo c'è stato un concerto virtuale! Luca Nesti , appoggiandosi alla piattaforma virtuale offerta da Secondlife , ha effettuato il secondo virtual live della storia.
Luca, collegandosi comodamente da casa sua, con gli strumenti e il mixer, mentre il suo avatar era sul palco, ha suonato in una venue realizzata appositamente per l'occasione nel cyberspazio.
La piazza, chiamata Piazza Navona ai Parioli, realizzata in una Roma virtuale, era gremitissima, e la quantità di contatti stabiliti sui server di Secondlife ha rischiato di far saltare tutto.
Tra i tanti spettatori dell'evento c'era anche Giordano Sangiorgi, l'organizzatore del MEI, al quale la cosa è piaciuta così tanto che ha deciso di scriverci una piccola recensione.
Ecco il reportage di Giordano Sangiorgi da Piazza Navona ai Parioli: 'Luca e Andrea, siamo in onda'.
Piazza Navona dei Parioli, venue 'virtuale' e'concettuale' dentro Secondlife, il nuovo mondo che conta due milioni di utenti, va riempiendosi di spettatori.
Gli avatar, dentro a un pc, vengono raffigurati come persone e vivono in uno spazio virtuale con un proprio nome e un cognome predefinito: c'è Steve Rey, c'è Radio DeeJay che ha intervistato Luca Nesti, ci sono giornalisti, qualche scrittore e tanti appassionati di musica e di internet, tutti in attesa del concerto di Luca Neher, lo pseudonimo virtuale di Luca Nesti.

FAQ
Cos’è l’OCSE per il non addetto ai lavori? E’ un grande centro di studi e ricerche per la politica economica condiviso da 30 paesi industrializzati.
L’obiettivo di fondo è di promuovere lo sviluppo economico e la miglior qualità della vita nei paesi membri e nel resto del mondo, mantenendo stabilità finanziaria e favorendo il libero commercio internazionale in un quadro di regole condivise.
La ragione per cui pare opportuno “unire le forze” è che i paesi industrializzati fronteggiano problemi di società e di sviluppo simili tra loro e peranto possono condividere un insieme di risorse di pensiero, di esperienza e di metodo per organizzazione della “cosa pubblica”..
Come si diventa membri dell’OCSE? Venti furono gli stati “fondatori”, tra cui l’Italia, nel 1960.
Da allora altri dieci paesi sono entrati a far parte dell’OCSE..
Oggi l’OCSE sta rafforzando le relazioni con cinque paesi a economia in rapida trasformazione - Brasile, Russia, India, Cina e SudAfrica - che grazie alla globalizzazione, interagiscono fortemente con l’economia mondiale..

Relazioni
RELAZIONE SULL'ATTIVITA' DELLA COMMISSIONE DI GARANZIA (26.7.1993 - 25.1.1994) La Commissione di garanzia per l'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali (l.
146/1990) presenta ai Presidenti del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati la settima relazione semestrale sull'attività svolta.
Il documento si riferisce al periodo che va dal 26 luglio 1993 al 25 gennaio 1994, primo semestre del secondo triennio di funzionamento della Commissione, durante il quale essa ha operato nella stessa composizione precedente, essendo stati confermati tutti i suoi componenti, con D.P.R.
Nella prima parte della relazione sono illustrate le attività della Commissione riferentisi all'attuazione della legge, e in particolare all'elaborazione e alla valutazione delle norme pattizie, alle quali la legge rimette la determinazione delle prestazioni indispensabili e delle modalità della loro erogazione in occasione di scioperi nei servizi pubblici essenziali.
La seconda parte è rivolta alla valutazione dei comportamenti nei conflitti collettivi, all'attività consultiva e agli altri interventi posti in essere dalla Commissione.

Hope » 2006 » February
No, non metto in moto il mio istinto turistico per una scampagnata all’inferno e neanche per una spedizione punitiva..
Parto grazie all’inventiva della mia scuola e alla mania delle gite d’istruzione.
Infatti, dopo aver constatato che le gite d’istruzione non funzionano, la direzione ha ben pensato di offrire un viaggio premio alle prime tre classi con la media migliore dell’istituto.
Non so’ ne dove si trovi, ne come ‘ci’ si trovi; ma c’e’ la neve.
Sinceramente, della gita non me ne fotte un’emerito ca… niente; ma voglio distrarmi, uscire da questo mondo almeno per quattro giorni.
E per quattro giorni non saro’ davanti al pc (a meno che non trovi un Internet Point da quelle parti, cosa improbabile), ma potra’ accadere che qualcuno mi vedra’ ruzzolare giu’ dal picco con uno snowboard troncato alla meta’.
E pensare che esistono esseri che anche di una semplice gita si complicano la vita scrivendo amenita’ varie su di un blog ._.
sai un sito dove posso trovare i testi con i rispett.

Emma Bonino - IL TERZOMINDISMO DEL VECCHIO CONTINENTE
L’orientamento terzomondista dell’Unione Europea ha conosciuto in occasione della crisi in Iraq il momento più evidente.
Resta invece ancora avvolto nel mistero come Bruxelles declina la sua politica in favore dei paesi che un tempo venivano definiti in via di sviluppo.
L’ex eurodeputato radicale Maurizio Turco ha dedicato gran parte del suo mandato per fare luce su un aspetto scandaloso che trova scarsa eco sulla stampa: gli aiuti agli stati dittatoriali.
Fiumi di denaro affluiscono in Africa, nel Medio Oriente e nel Sud Est asiatico a sostegno di economie arretrate o per soccorrere popolazioni colpite da carestie o da eventi naturali di carattere devastante.
Queste operazioni in alcuni casi finiscono con i convogli abbandonati in qualche porto o si risolvono in uno straordinario puntello per il dittatore locale: sono rari i casi in cui c’è un commissario come Emma Bonino che nel ’97 bloccò gli aiuti umanitari in un Afghanistan soggiogato dal regime dei Talebani.
La prassi di solito è diversa: la Commissione Europea stabilisce quanto dare e chi dare senza subire alcun intoppo..
La logica politica che presiede all’erogazione dei fondi Ue è incentrata sull’obiettivo di modernizzare e quindi favorire la democrazia nei paesi del terzo mondo.

Presentazione di Allarme Lingua
- distribuzioe di notizie ed articoli alla stampa, linguisti, politici e possibili interessati delle tematiche di A.L.
- denunce, proteste e richieste di chiarimenti alle autorità comunitarie -elaborazione e diffusione dell'Appello per le lingue d'Europa -progetto Giornata della Lingua Italiana ulteriori azioni future • estendere l'informazione sulle tematiche di A.L.
agli italiani all'estero • effettuare le rassegne della stampa italiana, tedesca, inglese e francese sulle tematiche di A.L • rendere pienamente operativo ed interattivo il sito di A.L.
• stringere rapporti più stretti con altre associazioni di difesa delle lingua, soprattutto con la Verein Deutsche Sprache e Défense Langue Francaise • effettuare delle prove di traduzione da più lingue, compreso l'esperanto, di normative europee e della stessa Costituzione europea collaborare alla programmazione delle manifestazioni per celebrare la lingua italiana Peculiarità di Allarme Lingua Ciò che caratterizza il progetto Allarme Lingua è la sua impronta di libera adesione e collaborazione di semplici cittadini provenienti dalla società civile, più che dal mondo accademico, che, oltre a prendere iniziative di carattere politico, si rivolgono ad altri cittadini per una presa di coscienza del problema linguistico perchè reagiscano con un rispetto maggiore verso la lingua ed una maggiore attenzione verso il problema a livello internazionale.

viaggio senza vento: si va
Crea il tuo blog | Contatti viaggio senza vento 'amami se puoi, senza stancarti mai' Ultimi commenti R su comunicazione di servizio leuco su comunicazione di servizio eli su comunicazione di servizio PICCHI su comunicazione di servizio ste965 su comunicazione di servizio verdespirito su comunicazione di servizio Gattoblu su comunicazione di servizio giugiu su comunicazione di servizio verdespirito su si va Titoorangedog su Amore e Psiche.
Arte e Seduzione Ultimi post fame, tanta fame comunicazione di servizio si va cuoricini Amore e Psiche.
Accontentarsi mai – Storie per vivere – Timoria 1992 .
da “si viene e si va” che piace tanto alla zietta, passando per i ritmi latini del lunedì sera, alla serata revival con le canzoni di quando eravamo ragazzini, le prime canzoni che abbiamo ballato, quelle che parlano di tempi lontani e di cose che non ci sono più e col tempo sbiadiscono..
so che ci sono cose che non si possono creare artificialmente, intrecci e strutture che, se non sono innate, non possono creare la stessa magia..
ecco, io cammino da quasi trentuno anni, ci ho provato ad “accordarmi” diversamente, ma poi ciascuno seguiva il suo spartito..

ACCORDI DOVE SI VA ?

«Dove va la politica in materia di stranieri e d'asilo?»
In occasione della Conferenza annuale dell'Unione degli Uffici cantonali di migrazione UCM, il consigliere federale Christoph Blocher ha tenuto oggi un discorso davanti a numerosi esponenti politici e rappresentanti delle autorità federali.
Il discorso verteva su questioni d'attualità concernenti l'asilo e gli stranieri.
Egli ha sottolineato che spetta ai dirigenti di ogni livello gestire la politica in materia d'asilo e di stranieri, assicurandosi di raggiungere gli obiettivi prefissati.
Per quanto riguarda l'obiettivo principale dell'anno scorso, vale a dire quello di ridurre il numero dei richiedenti che non hanno motivi validi per la loro domanda d'asilo, è già stato possibile registrare i primi successi.
Onorevole Presidente, Onorevole Consigliere di Stato, Egregio signor Sindaco, Gentili Signore, egregi Signori, Osservazioni introduttive “Dove va la politica in materia di stranieri e d’asilo?” La risposta è semplice: essa va dove vuole la politica.
Per questo formulo la domanda diversamente: “Come va concepita la politica in materia di stranieri e d’asilo?” o, più semplicemente: “Cosa va fatto nel contesto della politica in materia di stranieri e d’asilo?”Ponendo la domanda in questi termini, è chiaro sin dall’inizio che lo sviluppo non va in una direzione qualsiasi, bensì nella direzione in cui lo guidiamo – in particolare i dirigenti preposti a questo settore (di cui facciamo parte tutti noi in questa sala!).Attualmente si accettano troppo in fretta taluni sviluppi, considerandoli come di forza maggiore e irrevocabili; il richiamo a tali sviluppi motiva e giustifica il proprio insuccesso! A seconda dei casi, la ragione dell'impossibilità di reagire è attribuita alla globalizzazione, alla mobilità, a fattori socio-culturali e ad altri fattori ancora.
Neesk.com >> Tecniche chitarra >> Sostituzioni di accordi
Argomenti in questa sezione: L'espressione sostituzione di accordi è in realtà un nome improprio che spesso fuorvia i chitarristi dalla comprensione di un concetto che invece è abbastanza semplice.
Essenzialmente, la sostituzione di accordi non è altro che l'introduzione di variazionisu una data successione di accordi.
Compresi i principi secondo i quali certi accordi possono venire sostituiti da altri, vedrete che la sostituzione di accordi offre un mezzo espressivo analogo all' improvvisazione.
Abbiamo già visto che qualunque progressione consiste in una successione di note fondamentali .
Sono le note sovrapposte a queste che creano gli accordi e “armonizzano” una successione di note fondamentali.
A meno che non intendiate riarrangiare completamente la progressione originaria, tali note fondamentali restano le stesse in rapporto al tempo e alla melodia.
La sostituzione può avvenire in due modi diversi: o cambiando alcuni degli accordi dati, o inserendo accordi in più nella progressione di base.
In una progressione che consista di accordi semplici, è possibile estendere o alterare questi per produrre un diverso tipo di armonia sulla stessa idea base.
Gli accordi di settima - Chitarra
Gli accordi di settima - Corso di chitarra > > Gli accordi di settima .
In questa lezione mostreremo le posizioni degli accordi di settima, sia maggiori che minori.
Inoltre mostreremo la modalità di costruzione grafica di tali accordi e da questa dedurremo la costruzione degli accordi di settima aumentata e diminuita sia maggiori che minori.
In considerazione della importanza delle dissonanze di settima, e anche a parere personale, possiamo affermare che con l'acquisizione delle nozioni di questa lezione si può a buon titolo considerare concluso al 95% l'apprendimento delle nozioni sugli accordi fondamentali.
Nella scorsa lezione abbiamo mostrato le posizioni maggiori e minori degli accordi, ricordando che è sufficiente trascurare la dissonanza segnalata nello spartito semplificato (quello in cui l'accordo viene indicato con il suo nome) per poter comunque "suonare" il brano..
Ma se ciò è vero, a cosa servono le dissonanze? La dissonanza introduce una modifica del suono dell'accordo maggiore o minore che produce effetti di rifinitura dell'accordo che consentono: 1- Il transito graduale da un accordo al successivo, in questo caso sono accordi intermedi che come tali possono anche essere tranquillamente ignorati, pena, ovviamente, una semplificazione del brano e spesso la introduzione di un brusco cambiamento d'accordo che anche un orecchio non esperto nota con fastidio.
L'intervista
Alberto Di Luca responsabile delle politiche migratorie di Forza Italia Italia Europa di Tiziana Sforza Quali sono in sintesi i punti cardine delle politiche migratorie proposte da Forza Italia? Il punto principale è quello di differenziare in maniera netta il fenomeno dell'immigrazione dal problema gigantesco della clandestinità.
Il fenomeno dell'immigrazione va gestito attraverso delle quote migratorie.
Il problema della clandestinità va combattuto, cosa che oggi non avviene.
Quali sono le critiche fondamentali che muovete al decreto flussi 2001? La quota di ingressi prevista dal decreto è 63.000 immigrati: lo ritenete un numero adeguato? Gli imprenditori del Nord ne vorrebbero di più… la Chiesa li vorrebbe tutti cristiani… Forza Italia come li vuole? Noi li vorremmo dotati della possibilità di avere diritti e della necessità di rispettare dei doveri.
Rispetto ai numeri, 63.000 non vuol dire niente: si potrebbe dire 6.300 come 630.000.
L'approccio serio è quello di definire ciò che effettivamente è compatibile con il nostro paese, e dopo essere rigorosi affinché quel numero venga rispettato.
il VELINO | Leggi la newsletter: il VELINO AZIENDE
viene chiuso in redazione la sera alle 19 ed è stato studiato per raggiungere ogni mattina le scrivanie del top management delle aziende a cui è riservato.
per leggere i testi completi occorre abbonarsi .
Oggi no, è tra un mese che Duisenberg taglia i tassi.
Con gli accordi di Nizza l’Europa non funziona.
Natale amaro anche per Volkswagen: la Golf va peggio della Punto.
- La strategia della Fiat, il rilancio per la cessione di Fiat Auto, mette in imbarazzo il governo.
Questa volta non è la solita crisi, Umberto Agnelli l’ha detto, e il governo ritiene di avere le ma....
- Tassi immutati alla riunione ieri del direttivo della Banca centrale europea, per la minaccia “persistente” d’inflazione.
- Alcuni paesi, tra i quali Francia e Gran Bretagna, avrebbero preferito per l’allargamento tempi più lunghi.
E ora, mentre la Commissione europea raccomanda ufficialmente di far entrare i Dieci nell....
- Quanti governi dell’Ue saranno davvero soddisfatti se domenica 19 gli irlandesi diranno sì al Trattato di Nizza? Non molti, al di là della prevedibile, rituale, soddisfazione per il fatto che entre....
Università di Firenze - Organizzazione - Accordi: RSU 5/2001
La RSU, nonostante l'ostruzionismo sistematico della CISL-UNIVERSITA', è riuscita a strappare alla controparte un complesso di risorse di più di 7 miliardi aggiuntivi al fondo precedente (il fondo di incentivazione dell'anno scorso non sarà toccato) da distribuire fra le lavoratrici ed i lavoratori, in parte in applicazione del CCNL ed in parte sull'accordo per il riposizionamento nei nuovi ruoli professionali sperimentali .
Obiettivo prioritario della RSU è quello di dare vita ad un accordo economico che impegni inequivocabilmente la controparte al rispetto dei modi e dei tempi attesi dal protocollo del '99 e dal successivo accordo applicativo del maggio 2000: attivazione nuovi ruoli professionali sperimentali, formazione finalizzata a colmare i gap, prove di accertamento finale, corresponsione, in itinere, di una quota di trattamento accessorio da contrattare (è quello che stiamo facendo) come anticipo sulle future spettanze in paga base (dopo le prove accertative) e comunque non recuperabili a fronte di eventuali defaillances dei candidati rispetto al ruolo prescelto per autovalutazione.
Su questo non intendiamo subire ricatti di alcun genere né in ambito sindacale né, a maggior ragione, dalla parte pubblica .
Cae: il libro
Il processo di costituzione dei Comitati aziendali europei, va avanti e questa pubblicazione si rivolge direttamente ai delegati e alle delegate delle Rsu, che hanno già partecipato al processo di costituzione del Cae e a quelli/e che vogliono costituirlo.
Oltre ad una documentazione dei principali testi di riferimento (Direttiva, Accordo interconfederale, accordi fatti in Italia, orientamenti della Fem), la pubblicazione contiene alcuni dati e riflessioni sull’esperienza finora svolta in Europa, indicazioni pratiche per la costituzione dei Cae e per il loro funzionamento, esperienze collaudate positivamente, illustrazione dei sistemi di rappresentanza e contrattazione di Germania e Spagna, in quanto paesi più presenti nei Cae.
I Comitati aziendali europei, soggetti di informazione e consultazione, istituiti con la Direttiva europea 94/45, dovrebbero essere costituiti in circa 1.500 multinazionali (tante sono quelle coperte dalla Direttiva), di cui quattrocento metalmeccaniche.
In questo settore sono stati a tutt’oggi firmati 164 accordi per la costituzione dei Cae, di cui solo quattro riguardano multinazionali con sede in Italia: Fiat, Merloni, Europa metalli, Whirlpool (sede europea), mentre rappresentanti italiani sono presenti in circa 40.
29.11.2001 DFE: Tavola rotonda accordi bilaterali - Lugano
E' un'occasione anche per l'autorità politica cantonale di portare il suo contributo all'approfondimento di una realtà con la quale molto presto tutti noi, di qua e di là del confine, saremo confrontati: gli accordi bilaterali tra la Svizzera e l'Unione Europea.
Negli scorsi giorni le competenti autorità francesi e irlandesi hanno completato o quasi completato le procedure di ratifica degli accordi, per cui manca solo il sì del Belgio affinché gli accordi possano effettivamente entrare in vigore.
Questo è sicuramente il maggior cambiamento degli ultimi 3 o 4 decenni per il nostro Paese nei rapporti con i Paesi europei.
I settori che dovranno confrontarsi con le nuove regole sono diversi: il mercato del lavoro, con la libera circolazione delle persone, i trasporti su strada, i trasporti aerei, gli scambi commerciali, in particolare di prodotti industriali e di prodotti agricoli, gli appalti pubblici, la cooperazione scientifica e tecnologica.
Potremmo definire i bilaterali come un insieme di nuove norme che regoleranno la maggiore apertura nei rapporti tra il mercato svizzero e il mercato unico europeo.
Con questi accordi, sarà possibile integrare, più di quanto lo siano oggi, realtà economiche che sono separate da una frontiera e che hanno regole interne diverse.


Home @CallCenter