BEYOND | MEDIA - OLTRE
I MEDIA |
6° Festival Internazionale di Architettura in Video |
A proposito di
tecnologia intelligente.
Cosa succederà
quando andrete nel vostro giardino ad ammirare i fiori e questi vi
guarderanno?
|
Firenze
, 2-5 Maggio 2002 |
|
OSPEDALE DEGLI INNOCENTI |
Salone Brunelleschiano |
E' una manifestazione del
Dipartimento di Tecnologie dell'Architettura e Disegn "Pierluigi
Spadolini", dell'Università degli studi di Firenze e organizzata
da iMage. Punto di incontro sulle tecnologie di comunicazione in Architettura. Tra gli obiettivi; presentazione delle più recenti operedi comunicazione documentate attraverso video film e new media,studio di metodologie |
|
progettuali basate sull'applicazione
degli strumenti audiovisivi e sistrmi digitali per l'architettura,
indagine di applicazione didattica, discussione di teorie emergenti. Il festival ospita una selezione delle migliori opere di comunicazione dell'architettura. |
|
La diffusione di sistemi di comunicazione ridefinisce gli ambiti professionali e sviluppa metodologie per la progettazione, la produzione e uso dell'architettura | |
Massimo Prevedello(FCL). Tutti,
Italia 2001, 90'' E' un video pubblicitario del marchio Tutti (prodotti di arredo per ufficio). Fatto curioso è che il video propone varietà di persone e luoghi, quel che percepisco è che si stia pubblicizzando qualcosa di utile e facilmente ottenibile da chiunque. Invece no, l'intervento dell'ideatore dello spot mi spiazza: "Lo spot è nato prima (o quasi) della messa sul mercato del marchio Tutti ed è diretto a persone di un certo tipo." Lo spot si conclude con un immagine: |
|
Giovedì 2 Maggio
|
Paolo Fantoni per il Centro ricerche
Fantoni.La ditta ha un accordo con il
Politecnico di Milano con il quale sono stati realizzati workshop a carattere progettuale, durata una settimana. Massimo Ruffilli docente del Corso di
Laurea in Disegno Industriale."Anche laToscana inaugura a Poggibonsi un
incontro tra l'Università e le industrie locali."
Con il nuovo corso di Design Industriale sono stati attivati tre nuvi
corsi: Individual Design, Allestimento, Arredamento.
Ben van
Berkel UN Studio.
"Meglio se il lavoro è comune con altri,concentrarsi su un singolo metodo di lavoro con strategie diverse." Lavorare in termini di strutture nelle quali inserire informazioni in modo virtuale. Il modello organizzativo che Berkel usa, è diverso da quello modernista, per lui è importante lavorare sulle informazioni,"abbiamo ignorato metodologie di un nuovo approccio": Dal basso verso l'alto
Berkel ha progettato per la Mercedes un
museo.Museo che offre una serie di collezioni d'auto,l'idea che si
è voluta dare alla costruzione è di infinito, uno spazio
che non finisce mai, in maniera caleidoscopica.
Linea infinita che crea un volume, in modo in 3D si dispiga su se stesso. Sezione alla Borromini;l'edificio offre viste verso l'esterno e verso l'interno. Interni ed esterni sono collegati senza soluzione di continuità; solaio che diventa facciata, in modo da rendere la costruzione più continua possibile. Creare una nuova continuità. vai all'articolo ARCH'IT No colonne, la struttura si supporta in modo autonomo. Parliamo di parco dell'Architettura in due contesti precisi:
Sensori-Percepire
Si stanno diffondendo gli articoli
'intelligenti', di nuova tecnologia. Il mercato del software ha l'80%
dell'attività informatica.
Nascono nuove metafore, il mondo è definito come fosse un foglio di calcolo. Siamo di fronte ad un'economia in tempo reale; Da New Economy
a Now Economy Le aziende agiscono in maniera istantanea a qualunque variazione. Ci sono quattro domande per Design;
|
Venerdì 3 Maggio
|
Ore 14:30 Proiezione di
alcuni video. Ore 16:00 Inizio dibattito: SIMULAZIONE E
INTELLIGENZE CONNETTIVE
Antonino Saggio. Università degli studi
di Roma La Sapienza."Simulazione e intelligenze connettive, penso a una presentazione che spieghi queste parole; E' come il nostro lavoro cambi nella didattica, per me rappresenta la parte più importante del mio lavoro.Voglio prima fare una base teorica, questa macchina della didattica quanti cilindri ha?Due cilindri fondamentali; ipotesi e verifica. Insegnare ha un aspetto progettuale legato all'analisi, la ricerca crea una modifica e quindi non analisi come partenza. Insegnamento, ipotesi sulla reltà e porre a verifica, lanciandoci nell'informazione. Progressivamente diamo forma, partendo dal 'tutto'. Gli sperimentatori più attivi degli ultimi cinquant'anni sono partiti da intuizioni sul reale facendo verifiche poi (Sarinen, Utzon,...).Nel mio corso, del 5° anno, si riesce a sviluppare il tema di elaborare insieme,corso ibrido che sovrappone tre livelli;
"Il lavoro dell'architetto è straordinariamente bello, il mio lavoro didattico tiene conto della preparazione per il mondo d'oggi. Il corso si sviluppa come quello del professore A. Saggio." "Preferisco il buio dell'incognito che la certezza delle strade già percorse. Credo nel nuovo.E il nostro paese sembra aver paura del nuovo.2 "Veniamo da scuole di Architettura dove abbiamo combattuto per il rinnovamento, Docenti proiettati verso cose diverse dall'architettura.Adesso è come ci rifuggiassimo in questa sfera digitale per fare architettura." Michel Florenzano.GAMSAU, Marsiglia. "Sono un ricercatore e come tale
entro in contatto non con gli studenti ma con i laureati, per dare loro
una formazione alla ricerca.Lavoro in una scuola specializzata
nell'applicazione di sistemi numerici in Architettura e Progettazione
Assistita .
L'architettura è una pratica e un oggetto di conoscenza". Interventi: |
Sabato 4 Maggio
|
Proiezione video. Ore 16:10.Inizio dibattito: SEGNALI DI FUMO architettura e spot. Oliviero Beha.Rai.
"L'idea di legare architettura e informazione nasce dalla mia esperienza a Valle Giulia. Volevo sapere se gli studenti, ciò che imparavano a lezione lo ricollegavano agli avvenimenti esterni. La pubblicità, sotto mentite spoglia,
mangia l'informazione."
Giuseppe Dell'Aquila. LSB. "La comunicazione può entrare in un processo progettuale. Lavoro sulla comunicazione alla cittadinanza, (Torino) se ci sono dei lavori, allestiamo nei cantieri strutture non solo pubblicitarie, ma anche informative e di comunicazione." Ore 16:25 Proiezione video.
Interventi:Carlo Terpolilli. Università di Firenze, Dipartimento TaeD. "L'architettura che vediamo, è costruita e spesso ricoperta da pubblicità. L'architettura la vediamo spesso non direttamente, ma attraverso immagini su libri e riviste. Non sempre si capisce quando l'architettura fa pubblicità o comunicazione." Video. Massimiliano Fuksas. Publicis, Renault Scènic , Italia 2001, 30'' Commenti: |