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La psichiatria è una scienza giovane, conta tutto sommato più di un secolo e mezzo; la follia è un argomento che ha sempre affascinato e ha sempre tenuto banco nel pensiero umano. La malattia mentale ,intesa come psicosi ha sempre oscillato tra due poli: un polo fisico, concreto,materiale, che oggi potremo definire scientifico; un polo metafisico, demonologico cioè la follia è sempre stata vista o come qualcosa che deriva dal maligno, o come qualche alterazione fisica della psiche intesa come parte del corpo.

Una delle prime descrizioni della follia la troviamo nel V canto dell’Iliade quando Omero parla di Bellerofonte che era un eroe famoso perché di straordinaria bellezza, il quale Beller va ospite di un re, e a quei tempi come sapete i re si sprecavano, il quale re come tutti i re aveva una regina , naturalmente bella ,la quale si invaghisce di Beller., ma lui che in casa dell’amico non voleva combinare casini , compie uno dei più improvvidi atti che un uomo possa compiere cioè dire di no ad una donna vogliosa;  in pratica la regina si rivolge alla sua divinità protettrice,che se non sbaglio era Pallade ,e questa invia la mal. mentale a Beller. per il suo atto di ubris, cioè per avere detto di no alla regina. Dunque vedete come la follia viene intesa come volontà divina che si impossessa dalla mente del povero Beller. Altro esempio più calzante è la follia di Aiace (di Sofocle ), che era dopo Achille il più valoroso soldato greco, per cui alla morte di Achille  alla disputa delle armi del morto che per valore toccavano ad Aiace ,Ulisse attraverso un marchingegno fa consegnare le armi di Achille a Menelao fregandole ad Aiace; Aiace allora cosa fa , prima si incazza e poi viene colpito da follie sempre per mano di Pallade che era la protettrice di Ulisse;Aiace viene punito per avere peccato di orgoglio;Infatti il povero Aiace viene colpito da quella che oggi definiremo una psicosi acuta ;ma che al quel tempo veniva chiamato Ate , che consiste in stato di agitazione , alterazione della coscienza, stato di subconfusione,con alterazione delle percezioni,allucinazioni,illusioni, infatti Aiace scambia un mandria di buoi per i soldati di Menelao e fa una stage.Come tutte le psicosi acute dura poco e nel giro di poche ore Aiace ritorna in sé , si rende conto della corbelleria che ha fatto e si rende conto di essersi reso ridicolo di fronte a tutti ;allora segue la fase della depressione , reattiva all’evento , e decide di uccidersi; allora gli amici , i parenti, e compagnia bella cercano di distoglierlo da questo gesto; a questo punto Aiace fa finta di stare bene, li tranquillizza che non si ucciderà, gli amici si convincono e vanno via dopodiché lui si toglie la vita;nonostante quella apparente guarigione prima della morte.Il miglioramento della mal. è dettato dal fatto che il sogg ha già preso la sua decisione , per cui non ha più conflitti ed è tranquillo.

Nonostante questo atteggiamento anche ai tempi dei romani e dei greci comunque c’era la convinzione che la follia fosse data da causa non divina; lo stesso Ippocrate elabora la teoria umorale, che cerca di dare una spiegazione di tutte le mal.;”la mancanza di regolamentazione dei rapporti di uno dei 4 umori  fa si che ci siano le mal. del corpo e della mente. Della T. umorale rimangono delle tracce nel gergo perché una persona irritabile, incazzevole viene detta biliosa, oppure ipocondriaco deriva da ipocondrio regione del fegato e della colecisti e pertanto della bile.

L’impostazione demonologia però rimane per tutto il medioevo e l’apice si ha nel 867 quando viene pubblicato un trattato di due frati domenicani tedeschi ,con approvazione di papa Innocenzo VIII , il "Malleus Maleficarum", dove si esplorano tutte le manifestazioni della stregoneria, e tra queste c’è anche la follia .E’ un trattato molto preciso ed ha una breve parte per la terapia che in realtà è una monoterapia perché era il ROGO. Per farvi capire la follia di questo trattato vi cito un capitolo che non ha niente a che fare con questo argomento ma che vi fa capire la gravità:i due dotti ad un certo punto si pongono il problema se l’accoppiamento del demonio con una donna può dare un figlio e vengono alla conclusione che essendo il demonio un’entità soprannaturale non può procreare, ma siccome queste donne che si accoppiavano con il demonio poi i figli li facevano questi spiegano la situazione nel seguente modo; dicono prima di tutto che il demonio si può manifestare come incubo (quello che sta sopra) e come succubo (quello che sta sotto) per cui il demonio prima fa il succubo e si accoppia con un uomo e ne raccoglie il seme , dopo diventa incubo ,maschio, “scopa” la fanciulla in questione e ne prende il seme . Questo vi da la dimensione della follia di questo libro. Questo discorso va avanti dal 1000 al 1400-1500, in Italia poi con l’illuminismo l’uomo ritorna come entità suprema ;ma ricordatevi che l’ultima strega è stata bruciata nel 1783 in Svizzera quindi relativamente recente.

Ma c’è un altro problema che riguarda la psichiatria che dipende dal fatto che intorno alla metà del 500 in Europa ci fu una grande carestia , da cui ci siamo salvati solo grazie all’arrivo della patata dall’America perché altrimenti saremmo tutti morti e in questo momento non saremmo qui a parlare ;comunque questa carestia comportò che nelle campagne vagavano degli sciagurati (storpi, pazzi, deviati…)che erano un pericolo per le città;allora nei paesi in cui vi era già un forte nazionalismo viene fatto quello che è detto “il grande internamento” , cioè questi individui vengono rinchiusi in appositi asili ; queste strutture erano così importanti per il benessere del paese che ad es. in Francia erano amministrati e sotto le spese del re . Questo non succede in Italia forse perché siamo un paese più civile o forse perché ancora non vi era un forte nazionalismo. Pensate che a Fi viene aperto il primo ospedale specializzato in Europa , e siamo alla fine del XVIII secolo; il direttore Vincenzo Chirurgi fu anche il primo docente sociale di psichiatria in Europa. Pensate che per entrare in questo ospedale si doveva essere sottoposti alla visita direttamente di Chiarugi perché le spese del malato erano a carico del granduca..

A questo punto entriamo nella storia benefica della psichiatria e si entra in una fase di positivismo spinto  della psichiatria. La psichiatria dell’800 è basata sulla concezione organica della malattia mentale  ;uno psichiatra francese dice che alla base della follia ci possono essere delle alterazioni delle emozioni e non solo delle alterazioni organiche , da qui nasce l’istituzione della terapia morale che è un embrione della moderna psicoterapia; basata sulla parola e sul convincimento.

Ma non andrò oltre con le divagazioni storiche ed entrerò subito in medias res per impostare i concetti della psicopatologia; per psicopatologia si intende lo studio dell’esame dei sintomi delle varie “psicosi”. Per fare un minimo di pratica di questi termini presenterò i sintomi delle psicosi in termini di funzioni mentali , dividendo l’attività psichica in varie funzioni : memoria, coscienza , ideazione…..

A questo punto iniziamo a parlare delle “sensopercezioni” e delle loro alterazioni : in termini psicopatologici con questo termine si intende un complesso fenomeno che parte dallo stimolo che viene dal mondo esterno (la sensazione) e giunge fino ai centri corticali ed dopo viene opportunamente elaborato e integrato con le esperienze precedenti che una persona ha avuto; la sensazione viene riconosciuta e viene categorizzata. Ora faccio un esempio: io entro in una stanza dove c’è un tavolo, ed io non ho mai visto quel tavolo lì, ma io capisco subito  che quell’oggetto è un tavolo perché io ho il concetto di “tavolità”. La sensazione di per sé mi dice che io vedo un certo oggetto con 4 gambe e un piano ed io elaborando quest’informazione dico che quello è un tavolo. Tutto questo voi capite  avviene in tempi velocissimi.

Le sensopercezioni riguardano tutti gli organi di senso e possono essere alterate , la più comune alterazione è l’ “illusione”: è un errore della percezione; un soggetto entra in contatto con un oggetto della realtà , ma ha un errore percettivo e lo scambia per un'altra cosa; in realtà sono molto frequenti , anche in condizioni fisiologiche basta uno stimolo sufficientemente forte, ad es l’attesa spasmodica di un evento , e qui io faccio sempre lo stesso esempio della mia preistorica psichiatria cioè quando uno va alla stazione e cerca l’amore suo e appena una donna scende dal treno lui  la scambia per la sua Rosalinda e vede la sua Rosalinda in tutte le donne della stazione!! Voi capite che in una situazione come questa quando viene meno lo stimolo intenso il sogg non fa più di questi errori; ma ci sono delle situazioni in cui ho la fissità dell’illusione , che comincia a diventare più patologico, altro es: ai tempi degli “anni di piombo” un ragazzo di buona famiglia entra in contatto con un opuscolo della sinistra estrema  e decide di andare alla riunione , ma alla prima questo viene beccato dalla  polizia ,mentre tutti gli altri se la danno a gambe , viene interrogato per una giornata intera e dopo viene rilasciato; appena esce dalla questura questo ragazzo comincia  “a dare di fuori”, è agitato, in parole povere è in preda ad una crisi di psicosi acuta. Viene ricoverato a San Salvi, ospedale psichiatrico, e viene messo in una stanzina da solo, in questa stanza però c’era una porta finestra che dava su un cortile e tutte le volte che questo ragazzo si affacciava alla finestra si agitava terribilmente  ma non si capiva perché; una volta guarito gli viene chiesto il perché di questo suo comportamento e che cosa lui vedesse dalla finestra  e lui  disse che nel muro di fronte c’era una screpolatura rotonda  e lui tutte le volte che la guardava ci vedeva un cappello della polizia ; naturalmente aveva un errore percettivo.

Le illusioni non sono solo visive ma anche uditive, mi ricordo il caso di una signora che questa volta era ricoverata qui a Careggi e che era affetta a una grave forma di depressione e che tutte le volte che sentiva delle voci nel corridoio , che magari erano di medici o infermieri, si agitava , perché in quelle voci lei risentiva le grida dei propri nipotini che venivano uccisi.

Dunque per elaborare un’ illusione ci vogliono due fattori 1)il sogg che percepisce  , 2) l’oggetto percepito in modo alterato; perché l’oggetto possa essere sbagliato più è vago e meglio è .Il sogg in questo meccanismo deve compiere un atto di “proiezione”, cioè il sogg deve attribuire all’esterno un contributo mentale proprio ad es. il ragazzo ricordava il poliziotto, la signora sentiva le urla de nipotini,…

Se dall’ illusione passiamo all’ “allucinazione”  la psicopatologia fa un passo avanti. Con l’allucinazione il sogg ha una percezione priva di oggetto , vede o sente qualcosa che non esiste, crea una percezione inesistente ; nell’allucinazione i fattori emotivi non sono più sufficienti produrla ,è patologia certa. L’allucinazione può manifestarsi nelle varie aree percettive: visive , uditive, olfattive, gustative, cinestesiche , che sono delle sensazioni strane che arrivano dagli organo interni.

Per allucinazione visiva si intende vedere un oggetto che non c’è; le allucinazioni visive sono di solito legate ad alterazioni della coscienza , o a stati di confusione, ad es :sono allucinazioni quelle che un sogg può avere quando ha la temperatura molto alta, o anche durante il sonno crepuscolare o quando il sogg sta per svegliarsi, perché c’è un’alterazione dello stato di coscienza visto che il sogg dallo stato del sonno passa a quello della veglia .Le allucinazioni uditive sono un fenomeno tipico delle psicosi .

Da un punto di vista strutturale le allucinazioni si dividono in : semplici, complesse e combinate .

Le allucinazioni semplici, sono alluc. non strutturali, a es  per la vista , avere la sensazione di un bagliore di luce o di colori, ma non rappresentano niente di particolare; o per l’udito , il sentire suoni o fischi, sono alluc. rare e transitorie.

Le alluc. complesse sono le vere alluc. , sono strutturate , e consistono nel vedere un oggetto che non c’è , ma deve essere un oggetto ben preciso , oppure sentire delle frasi o delle parole ; sono di solito legate d una patologia del S.N.C. infatti in certi sogg con Parkinson  sono presenti.

Le alluc. uditive possono essere : -voci imperative , che comandano, a cui di solito il sogg obbedisce , ad es un ragazzo improvvisamente si buttò sotto una macchina perchè una voce gli aveva detto “buttati”, ma per fortuna il conducente dell’auto aveva i riflessi buoni per cui anche se non riuscì a scansarlo lo mise sotto molto poco e il ragazzo se la cavò con una gamba rotta e potè riferirci quello che gli era stato comandato;-voci che commentano o che precedono un atto che il sogg sta per compiere ; -voci che criticano o insultano il sogg, raramente le alluc. uditive sono piacevoli,

di solito sono sempre fonte di sofferenza per il sogg anche se dopo un po’ di tempo il sogg si abitua.

Una delle caratteristiche fondamentali dell’alluc. è che è reale , il pz la percepisce come reale , non è criticata dal sogg , il sogg è convinto di quello che ha visto ; ha una materialità notevolissima .Qualche volta manca la proiezione spaziale, ad es un sogg che sente un voce che viene dal proprio corpo, o ha un’alluc. visiva extracampale; queste sono dette “pseudoallucinazioni”.

A questo punto veniamo alle alluc. combinate, sono esperienze allucinatorie legate a diversi organi di senso contemporaneamente ; ad es vedere la Madonna che profuma di gelsomino che ti dice qualcosa o è una teofania ,cosa in cui io non competo e quindi non posso dire se vera o meno, o è un’alluc. combinata .Per alluc. combinata si intende più fenomeni allucinatori nello stesso evento. Di solito hanno che vedere con fenomeni suggestivi ,con estasi mistiche ; sono meno gravi delle precedenti. Di solito sono tipiche di momenti di particolare emozione , ad es i mistici del medioevo erano molto facilitati in questo perché c’era quello che stava per un anno su una colonna su un piede solo con il sole che gli batteva a picco sulla testa , è chiaro che dopo un po’ diceva di vedere la madonna e la gente pure gli credeva .

Un particolare interesse hanno le allucinazioni olfattive , che di solito sono percezioni di cattivi odori, cacosmia.L’origine di queste può essere triplice:- possono essere espressione di un focolaio epilettico del lobo temporale, e di solito sono sempre uguali, sono brevi, e sono percepite come qualcosa di estraneo al sogg, e il sogg di solito si allarma molto perché pensa di avere le peggio cose; -oppure sono odori che il sogg interpreta in maniera persecutoria , crede che qualcuno abbia messo un gas nella stanza per ucciderlo, oppure del veleno nella minestra che sta mangiando; -oppure sono espressione di una grave condizione depressiva , questi sogg hanno un giudizio profondamente negativo di se stessi tanto da trascendere l’aspetto morale e proiettarlo sul piano materiale  : “il mio corpo emana un odore insopportabile.”

Passiamo ora alle allucinazioni cinestesiche , che sono la netta sensazione che qualcosa all’interno del proprio corpo sia cambiato: chi sente la sensazione di essere penetrato , violentato, (perché quelle a carico della sfera sessuale sono molto frequenti), sensazione di organi come le gonadi che si stanno modificando ad es gonadi femminili che diventano maschili e viceversa , organi che si pietrificano…è molto difficile immaginarle , sono sempre espressione di estrema gravità  , orientano verso la schizofrenia.

Accanto alle alluc. c’è il fenomeno detto “allucinosi” e con questo termine si indica una alluc. prevalentemente visiva ma che è criticata dal sogg , cioè viene meno quella caratteristica di assoluta realtà che è tipica della alluc. classica e che non viene messa in discussione dal sogg; qui il sogg capisce che ha l’alluc. ma percepisce che è una cosa che non esiste.E’ detta anche  “allucinosi peduncolare” perché di solito è legata ad una alterazione organica (focolaio ischemico, tumore…) del peduncolo cerebrale a livello del mesencefalo.Questo termine in psicopatologia vuol dire anche  un'altra cosa :folla di allucinazioni, o stadio di assedio di allucinazioni; tipico da intox cronica da alcool.

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Ultimo aggiornamento: 14-10-06.