GRANDE NOVITA’ Luglio 2002

Straordinariamente utile ai:

segretari comunali e direttori generali,

dirigenti e funzionari degli Enti Locali,

amministratori e ed operatori del diritto.

 

GLI ENTI LOCALI IN SICILIA

TESTO COORDINATO E ANNOTATO

 


CON LA GIURISPRUDENZA E LA PRASSI

4 SISTEMA ELETTORALE 4 COMPOSIZIONE E FUNZIONAMENTO DEGLI ORGANI

4 REGIME DELLE COMPETENZE 4 STATO GIURIDICO ED INDENNITÀ AMMINISTRATORI 4 DECENTRAMENTO 4 FORME DI COLLABORAZIONE FRA ENTI LOCALI

4 SERVIZI PUBBLICI LOCALI 4 BUROCRAZIA COMUNALE E PROVINCIALE

In questo nuovissimo Manuale, completo ed esauriente, l'Autore Roberto Ribaudo, segretario generale, direttore generale comunale, revisore ufficiale dei conti, consulente di Enti Locali, cultore di Diritto dell'economia nell'Università di Messina, nella parte prima del volume tratta dettagliatamente gli argomenti che seguono. Nella parte seconda è riportata, seguendo lo schema istituzionale la legislazione regionale e nazionale di competenza, coordinata e vigente. Il testo è arricchito da una serie di tavole sinottiche suddivise per materia di competenza, iter cronologico, materia del provvedimento, organo competente all'adozione e fonte normativa.

Sistema elettorale per la contestuale elezione del consiglio comunale e del sindaco: w Organi del comune. w Procedimento elettorale preparatorio. w Elettorato attivo. w Elettorato passivo:

Eleggibilità, Ineleggibilità, Incompatibilità, Ineleggibilità ed incompatibilità sopravvenute. w Disposizioni comuni per la presentazione delle candidature. w Elezione del sindaco e del consiglio comunale nei comuni fino a 10.000 abitanti: Presentazione delle liste, Elezione contestuale del sindaco e del consiglio. w Elezione del sindaco e del consiglio comunale nei comuni con popolazione oltre i 10.000 abitanti: Presentazione candidature, Elezione del sindaco e del consiglio comunale. w Entrata in carica e cessazione degli organi.

Composizione degli organi comunali w Composizione del consiglio comunale. w Elezione del presidente del consiglio. w Composizione e nomina della giunta.

Sistema elettorale per la contestuale elezione del presidente della provincia e del consiglio provinciale w Provincia regionale e organi. w Elettorato attivo. w Elettorato passivo: Ineleggibilità, Incompatibilità, Ineleggibilità ed incompatibilità sopravvenute, Ripartizione dei collegi. w Procedimento elettorale preparatorio. w Elezione del presidente della provincia e del consiglio provinciale. w Disposizioni comuni, entrata in carica e cessazione degli organi.

Composizione degli organi provinciali w Consiglio e Giunta provinciale. w Presidente consiglio provinciale.

Circoscrizioni di decentramento w Circoscrizione di decentramento comunale. w Elezione degli organi circoscrizionali: Elezione del consiglio circoscrizionale e del presidente del consiglio circoscrizionale.

Disciplina della propaganda elettorale w Propaganda elettorale e spese di pubblicità.

Area metropolitana w Caratteristiche. w Individuazione. w Funzioni.

Forme associative fra enti locali w Consorzi fra enti locali. w Unioni di comuni. w Convenzioni.

Enti gestori di servizi pubblici locali w Servizi pubblici e forme di gestione. w Aziende speciali ed istituzioni. w Altre forme di gestione.

Status degli amministratori w Diritto all’esercizio delle funzioni elettive. Ambito di applicazione. w Condizione giuridica degli amministratori. w Aspettative, permessi e licenze. w Indennità degli amministratori. w Rimborsi, oneri previdenziali e patrocinio legale.

Competenze degli organi comunali w Competenze del sindaco: Capo dell’amministrazione, Ufficiale di governo. w Competenza della giunta comunale: Regolamenti e statuto, Contabilità, Lavori pubblici, beni e servizi, Circolazione e traffico. w Competenze del consiglio comunale: Prima adunanza del consiglio neo-eletto, Valutazione sull’attività del sindaco, Elezioni di organi, Sessione consiliare del bilancio, Urbanistica, Contabilità, Controllo sugli atti consiliari.

Competenze degli organi della provincia regionale w Competenze del presidente della provincia regionale: Nomine di competenza, Gestione rifiuti solidi urbani, Contabilità, Lavori pubblici ed urbanistica. w Giunta provinciale: Statuto e regolamenti, Programmazione economico-sociale, Contabilità, Lavori pubblici, forniture e servizi. w Competenze del consiglio provinciale: Prima adunanza del consiglio neo-eletto, Valutazione sull’attività del presidente, Elezioni di organi, Sessione consiliare del bilancio, Contabilità, Controllo sugli atti consiliari. w Presidente del consiglio comunale e provinciale: Disposizioni comuni.

Prerogative dei consiglieri comunali e provinciali.

Burocrazia del comune e della provincia regionale w Segretari comunali e provinciali, direttore generale, dirigenti e responsabili degli uffici e dei servizi.

Quadro sinottico dei procedimenti e delle competenze.

CEDOLA D’ORDINE DA INVIARE PER FAX AL NUMERO 0541 / 62 20 60

oppure PER POSTA A: MAGGIOLI SPA - CASELLA POSTALE 290 - 47900 RIMINI

Informazioni - Servizio Clienti - Numero Verde 800 / 84 60 61

NOVITA’ GIUGNO 2002

q GLI ENTI LOCALI IN SICILIA

840 pagine, formato cm. 17x24, ISBN 2326.5

euro 59,00 copie n. …