CIRCOLARE COMMISSARIALE 4 aprile 2001, n. 3380.
Iniziative di comunicazione e di sensibilizzazione sui temi della raccolta differenziata rivolte ai giovani in età scolare.

A tutte le scuole di ogni ordine e grado della Sicilia
e, p.c  All'Ufficio regionale scolastico 


Il Vice Commissario per l'emergenza rifiuti, ai sensi dell'art. 3 dell'O.P.C.M. n. 2983/99 e nel quadro delle iniziative previste dal P.I.E.R., approvato con decreto commissariale del 25 luglio 2000 ed in collaborazione con il coordinamento per l'educazione ambientale dell'Ufficio regionale scolastico;
Premesso che:
-  ritiene essenziale educare i giovani al rispetto dell'ambiente per promuovere in loro la consapevolezza dei diritti e dei doveri;
- ritiene che la scuola deve interagire da protagonista con il territorio ed in particolare con le autonomie locali, i settori economici e produttivi, gli enti pubblici e le associazioni presenti sul territorio;
-  ritiene essenziale favorire l'individuazione di forme originali di ampliamento dell'informazione sulle tematiche ambientali;
- ritiene indispensabile avviare una ampia e capillare iniziativa di informazione e sensibilizzazione sul tema della riduzione, della raccolta differenziata e del riciclaggio dei rifiuti;
- ritiene di dover conseguire l'obiettivo di costruire sul territorio una serie di iniziative in grado di coinvolgere i cittadini in modo capillare;
Ed al fine di:
- migliorare l'informazione e la comunicazione ambientale;
- stimolare la cultura del riutilizzo e del riciclaggio nei giovani in età scolare;
-  promuovere una corretta conoscenza delle tematiche relative alla gestione dei rifiuti e dello smaltimento di essi;
-  educare a comportamenti responsabili ed attivi verso il comune patrimonio ambientale.
Promuove le seguenti iniziative:
PRIMA INIZIATIVA

"CREA IL TUO MANIFESTO PER UNA CAMPAGNA PUBBLICITARIA SUI RIFIUTI"

Prima edizione del concorso regionale annuale "RICICLI-AMO" riservato agli alunni delle scuole materne ed elementari, pubbliche e private.

Art. 1

Il Vice Commissario per l'emergenza rifiuti, ai sensi dell'art. 3 dell'O.P.C.M. n. 2983/99 e nel quadro delle iniziative previste dal P.I.E.R., approvato con decreto commissariale del 25 luglio 2000, nello spirito delle norme sull'autonomia scolastica così come espresso dall'art. 1 della legge regionale n. 6/2000, bandisce, per l'anno scolastico 2000-2001, un concorso a premi per la realizzazione di elaborati divulgativi sul tema "crea il tuo manifesto per una campagna pubblicitaria sui rifiuti".

Art. 2

Possono partecipare al concorso le istituzioni scolastiche materne ed elementari, pubbliche e private, dotate di personalità giuridica, operanti nella Regione siciliana.

Art. 3

Gli elaborati ammissibili sottoforma di manifesto, dovranno essere realizzati, preferibilmente su carta riciclata, direttamente dagli alunni con l'ausilio dei docenti. Dovrà essere specificato per ciascun elaborato la classe ed il nominativo degli alunni che hanno partecipato alla realizzazione del manifesto.

Art. 4

La cerimonia di premiazione si svolgerà la prima domenica di giugno, secondo modalità che saranno comunicate ai vincitori.
Saranno premiate le scuole i cui elaborati si classificheranno entro il cinquecentesimo posto.
A ciascuna scuola premiata sarà assegnato un milione di lire da destinare ad iniziative relative alla raccolta dei rifiuti e all'organizzazione di interventi in classe in numero di tre giornate, tenute da esperti sul tema "Il ciclo dei rifiuti, riciclare come e perché".
Sarà assegnato un ulteriore premio, consistente in una visita guidata, legata al tema dei rifiuti, alle classi degli alunni autori degli elaborati che si classificheranno ai primi tre posti della graduatoria relativa alla provincia di appartenenza.
I lavori presentati non saranno restituiti e potranno essere oggetto di pubblicazione e potranno essere esposti in mostre allestite per il conseguimento di finalità divulgative e di sensibilizzazione.

Art. 5

Gli elaborati verranno esaminati da una commissione di esperti nelle tematiche del ciclo dei rifiuti e di educazione ambientale nominata dal Vice Commissario per l'emergenza rifiuti.

Art. 6

Il manifesto prodotto dovrà pervenire entro le ore 15,30 del 9 maggio 2001, per posta o a mano in busta chiusa con l'indicazione "Prima edizione del concorso regionale annuale RICICLI-AMO - crea il tuo manifesto per una campagna pubblicitaria sui rifiuti" al seguente indirizzo: Ufficio del Vice Commissario per l'emergenza rifiuti in Sicilia, c/o Assessorato regionale del territorio e dell'ambiente, via Ugo La Malfa, 169 - 90146 Palermo.
Le buste pervenute oltre tale data non saranno prese in considerazione.

Art. 7

Il presente bando sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana, su quattro quotidiani della Regione, sui siti internet dell'Assessorato regionale del territorio e dell'ambiente: WWW.artasicilia.net, dell'Ufficio del Commissario per l'emergenza rifiuti: WWW.regione.sicilia.it/ Ufficio del Commissario per l'emergenza rifiuti e del Provveditorato agli studi di Palermo: WWW.provvstudipa.net e sarà trasmesso al Coordinamento regionale per l'educazione ambientale dell'Ufficio regionale scolastico che ne curerà la diffusione presso gli istituti scolastici materni ed elementari.
SECONDA INIZIATIVA RIVOLTA AGLI ALUNNI DELLE SCUOLE MEDIE DI PRIMO GRADO:
"COSTRUIAMO IL LABORATORIO DEL RICICLO"


Art. 1

Il Vice Commissario per l'emergenza rifiuti, ai sensi dell'art. 3 dell'O.P.C.M. n. 2983/99 e nel quadro delle iniziative previste dal P.I.E.R., approvato con decreto commissariale del 25 luglio 2000, nello spirito delle norme sull'autonomia scolastica così come espresso dall'art. 1 della legge regionale n. 6/2000, invita le scuole medie operanti nella Regione siciliana a presentare proposte di progetto per la costituzione ed il funzionamento di un laboratorio didattico in cui i materiali di scarto diverranno una risorsa per il territorio.

Art. 2

Possono partecipare al concorso gli istituti scolastici di primo grado, pubblici e privati, dotati di personalità giuridica, operanti nella Regione siciliana.

Art. 3

Tenuto conto che la finalità che il proponente intende perseguire con la presente iniziativa è soprattutto quella di diffondere, attraverso l'informazione, la cultura del riutilizzo e del riciclaggio nei giovani, le scuole interessate nel predisporre il progetto dovranno attenersi alle seguenti direttive:
-  la struttura didattica deve essere centro di riciclaggio dedicato ai ragazzi, dove i rifiuti di ogni giorno diventano una risorsa creando una cultura del riutilizzo e del riciclaggio. Giocando, toccando e trasformando materiali e oggetti di scarto i ragazzi imparano che riciclare è divertente e riscoprono il valore delle "cose". Esso, pertanto, si dovrà porre come:
1)  piccolo centro di raccolta differenziata, dove si raccolgono materiali e oggetti ancora utili. Si dovrà prevedere che i materiali utilizzati per le varie attività provengano in parte dagli scarti di lavorazione (ritagli di mattonelle, carta, scarti di metallo, legno ed anche materiale elettrico ed informatico in disuso...) forniti gratuitamente da diverse aziende del territorio e da quanto ciascuno vorrà liberamente consegnare. Si potrà prevedere l'utilizzo di scarti di materiale organico da utilizzare negli spazi verdi della scuola o del quartiere;
2) luogo, dove i materiali sono messi a disposizione di insegnanti, associazioni, scuole, ecc. (ad esempio si potrebbe pensare ad attrezzature per il compostaggio messe a disposizione degli abitanti);
3) centro culturale dove si individuano con chiarezza e semplicità i percorsi didattici da seguire, si insegna la manualità creativa e si pone in discussione la cultura dell'usa e getta con iniziative, corsi, seminari. Sotto la guida di esperti di creatività manuale (i gestori dell'iniziativa) i ragazzi daranno libero sfogo alle loro abilità pratiche ed alla loro fantasia, giocando e trasformando i materiali recuperati in oggetti e giocattoli utili e divertenti;
4)  momento di coinvolgimento delle famiglie. Per una più efficace diffusione della cultura del riutilizzo e del riciclo si rende indispensabile individuare un percorso che veda il coinvolgimento delle famiglie nelle attività del laboratorio, con particolare riferimento alle attività di raccolta differenziata presenti nel territorio.

Art. 4

Le proposte dovranno contenere delle idee progettuali innovative aderenti alla realtà locale ed un piano di gestione finanziaria della proposta chiaro, dettagliato e trasparente, con l'individuazione del responsabile del progetto di laboratorio. Le scuole per la gestione potranno prevedere di avvalersi di esperti in convenzione.
Il costo di ciascuna proposta per singola scuola non potrà superare il tetto massimo di L. 20.000.000. Nel caso di proposta avanzata da più scuole consorziate il tetto massimo è fissato in L. 50.000.000.

Art. 5

Gli elaborati verranno esaminati da una commissione di esperti nelle tematiche del ciclo dei rifiuti e di educazione ambientale nominata dal Vice Commissario per l'emergenza rifiuti.

Art. 6

Il progetto dovrà pervenire entro le ore 15,30 del 15 maggio 2001, per posta o a mano in busta chiusa con l'indicazione "iniziativa rivolta agli alunni delle scuole medie di primo grado: Costruiamo il laboratorio del riciclo" al seguente indirizzo: Ufficio del Vice Commissario per l'emergenza rifiuti in Sicilia, c/o Assessorato regionale del territorio e dell'ambiente, via Ugo La Malfa, 169 - 90146 Palermo.
Le buste pervenute oltre tale data non saranno prese in considerazione.

Art.7

La presente iniziativa sarà pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana, su quattro quotidiani della Regione, sui siti internet dell'Assessorato regionale del territorio e dell'ambiente: WWW.artasicilia.net, dell'Ufficio del Commissario per l'emergenza rifiuti: WWW.regione.sicilia.it/ Commissario delegato per l'emergenza rifiuti e del Provveditorato agli studi di Palermo: WWW.provvstudipa.net e sarà trasmesso al Coordinamento regionale per l'educazione ambientale dell'Ufficio regionale scolastico che ne curerà la diffusione presso gli istituiti scolastici di primo grado.
TERZA INIZIATIVA RIVOLTA AGLI STUDENTI DELLE SCUOLE MEDIE DI SECONDO GRADO
"IL CICLO DEL RICICLO NELLA TUA CITTA'"


Art. 1

Il Vice Commissario per l'emergenza rifiuti, ai sensi dell'art. 3 dell'O.P.C.M. n. 2983/99 e nel quadro delle iniziative previste dal P.I.E.R., approvato con decreto commissariale del 25 luglio 2000, nello spirito delle norme sull'autonomia scolastica così come espresso dall'art. 1 della legge regionale n. 6/2000, invita le scuole superiori operanti nella Regione siciliana a presentare elaborato sul tema "Il ciclo del riciclo nella tua città".

Art. 2

Possono partecipare al concorso le scuole medie di secondo grado, pubbliche e private, dotate di personalità giuridica operanti nella Regione siciliana.

Art. 3

Le scuole medie di secondo grado sono invitate a predisporre un elaborato che, con riferimento alla realtà locale, contenga tutte le informazioni sul ciclo dei rifiuti, sugli impianti per il recupero ed il riciclo esistenti, una rilevazione dei dati relativi all'attuazione delle norme da parte dell'ente locale e di quanti si occupano della gestione dei rifiuti; il tutto mirato al miglioramento della raccolta differenziata ma che evidenzi luci ed ombre del sistema di riciclaggio per raggiungere l'obiettivo della gestione integrata dei rifiuti.

Art. 4

La scuola dovrà specificare il nominativo degli alunni che hanno partecipato alla realizzazione dell'elaborato e la classe di appartenenza.

Art. 5

Gli elaborati pervenuti verranno esaminati da una commissione di esperti nelle tematiche del ciclo dei rifiuti e di educazione ambientale nominata dal Vice Commissario per l'emergenza rifiuti.

Art. 6

Sarà assegnato un premio, consistente in un viaggio d'istruzione presso un Paese dell'U.E. finalizzato allo scambio di esperienze sul tema della raccolta differenziata, promovendo il gemellaggio con scuole di pari grado, gli studenti, appartenenti agli istituti che si classificheranno ai primi posti della graduatoria relativa alla provincia di appartenenza.
I premi saranno assegnati fino ad esaurimento della somma stanziata per l'iniziativa prevista in L. 700.000.000.
I lavori presentati non saranno restituiti e potranno essere oggetto di pubblicazione per il conseguimento di finalità divulgative e di sensibilizzazione.

Art. 7

L'elaborato dovrà pervenire entro le ore 15,30 del 15 maggio 2001, per posta o a mano in busta chiusa con l'indicazione "iniziativa rivolta agli studenti delle scuole medie di secondo grado: Il ciclo del riciclo nella tua città" al seguente indirizzo: Ufficio del Vice Commissario per l'emergenza rifiuti in Sicilia, c/o Assessorato regionale del territorio e dell'ambiente, via Ugo La Malfa, 169 - 90146 Palermo. Le buste pervenute oltre tale data non saranno prese in considerazione.

Art. 8

La presente iniziativa sarà pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana, su quattro quotidiani della Regione, sui siti internet dell'Assessorato regionale territorio ed ambiente: WWW.artasicilia.net, dell'Ufficio del Commissario per l'emergenza rifiuti: WWW.regione.sicilia.it/ Commissario delegato per l'emergenza rifiuti e del Provveditorato agli studi di Palermo: WWW.provvstudipa.net e sarà trasmesso al Coordinamento regionale per l'educazione ambientale dell'Ufficio regionale scolastico che ne curerà la diffusione presso gli istituti scolastici di secondo grado.
Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi:
-  ins. Concettina Punzo tel. 091- 527588 - fax 0916708301 - E-mail: provveditoratopa@libero.it
-  dott.ssa Agata Rubino - tel. 091/6967814 - E-mail: arubino@artasicilia. net.
Il Vice Commissario per l'emergenza rifiuti: LO MONTE
(2001.14.739)