CIRCOLARE COMMISSARIALE 13 aprile 2001, prot. n. 3800.
Progetti finalizzati al sostegno dell'informazione, sensibilizzazione e partecipazione delle popolazioni locali alle attività di raccolta differenziata nei comuni dell'Isola.

Alle Amministrazioni dei comuni dell'Isola
e, p.c. 

Alle Province regionali dell'Isola 


Ai Prefetti dell'Isola
Al Ministero dell'Ambiente
Con disposizione commissariale n. 190 del 17 ottobre 2000 l'Assessore regionale per il territorio e l'ambiente, on.le Carmelo Lo Monte, è stato nominato Vice Commissario per l'attuazione degli interventi diretti a fronteggiare la situazione d'emergenza determinatasi nel settore dei rifiuti nella Regione siciliana, in attuazione delle disposizioni contenute nelle ordinanze del Ministero dell'interno n. 2983 del 31 maggio 1999, n. 3048 del 31 marzo 2000 e n. 3072 del 21 luglio 2000.
Il superamento dell'emergenza può essere perseguito attraverso uno sviluppo delle azioni di contenimento dei rifiuti, di attuazione della raccolta differenziata di selezione e recupero energetico.
Nel documento delle Priorità degli interventi per l'emergenza rifiuti, approvato con decreto commissariale n. 150 del 25 luglio 2000, sono stati individuati gli interventi prioritari per il periodo transitorio dell'emergenza, la cui durata è prevista in ventiquattro mesi.
Nel P.I.E.R. è stata, altresì, prevista l'opportunità di avviare, nello stesso periodo di emergenza, un'adeguata campagna di informazione e di educazione ambientale per sostenere la raccolta differenziata.
Più specificatamente è stata rilevata la necessità di prevedere una raccolta differenziata "spinta" attraverso la raccolta generalizzata del porta a porta, l'avvio di corsi mirati e calibrati di formazione del personale ai vari livelli sul nuovo "sistema", sostenuta da un'adeguata attività di comunicazione, informazione, sensibilizzazione, coinvolgimento dei cittadini in generale e di specifici segmenti della popolazione.
In questa fase, si ritiene opportuno corredare le iniziative già avviate del necessario momento di informazione e sensibilizzazione rivolto alle popolazioni locali, invitando i comuni dell'Isola a predisporre appositi progetti di comunicazione e sensibilizzazione delle popolazioni locali.
Pertanto, i comuni con popolazione inferiore a 10 mila abitanti, che abbiano già presentato la scheda di rilevamento per la raccolta differenziata per il 2000, ai sensi della circolare commissariale n. 5333 del 27 settembre 2000 e che abbiano raggiunto nel mese di aprile del 2001, almeno il 2% di raccolta differenziata, potranno presentare istanza di co-finanziamento, per iniziative di informazione, sensibilizzazione e partecipazione delle popolazioni locali alle attività di raccolta differenziata.
I comuni proponenti possono utilizzare, mediante appositi accordi che ne definiscono le modalità, anche risorse finanziarie diverse da quelle proprie o da quelle della struttura commissariale per finanziare le attività di progetto.
Il co-finanziamento concesso dall'ufficio del Commissario per l'emergenza rifiuti non può superare l'80% del costo ammissibile del progetto e comunque non potrà essere superiore a L. 50.000.000 I.V.A.inclusa. Ove il progetto presentato sia di importo superiore, l'Ente proponente deve avere già identificato, al momento dell'inoltro dell'istanza di finanziamento, le risorse necessarie per la copertura finanziaria del progetto, documentando gli accordi raggiunti con eventuali co-finanziatori.
L'istanza di cui sopra dovrà essere corredata della seguente documentazione:
1) progetto, debitamente approvato dall'U.T.C. ai fini della congruità dei prezzi, predisposto secondo quanto previsto dalle linee guida, consultabili sui siti web www.artasicilia.net e www.regione.sicilia.it/ Ufficio del Commissario per l'emergenza rifiuti e presso l'Ufficio del Vice Commissario sito nei locali dell'Assessorato del territorio e dell'ambiente;
2) provvedimento di approvazione del progetto con il quale viene assunto l'impegno di spesa a carico del bilancio comunale per la quota parte.
L'istanza corredata della documentazione richiesta dovrà pervenire entro il 18 maggio 2001, per posta o a mano in busta chiusa con l'indicazione "Progetto di informazione, sensibilizzazione e partecipazione delle popolazioni locali alle attività di raccolta differenziata" al seguente indirizzo: Ufficio del Vice Commissario per l'emergenza rifiuti in Sicilia, c/o Assessorato regionale del territorio e dell'ambiente, via Ugo La Malfa, 169 - 90146 Palermo.
Si fa presente che i progetti presentati dai comuni con popolazione inferiore a 10 mila abitanti saranno esaminati e finanziati secondo l'ordine cronologico di arrivo e secondo le disponibilità finanziarie della struttura commissariale.
I comuni con popolazione superiore a 10 mila abitanti, al fine di consentire all'Ufficio del Commissario delegato per l'emergenza rifiuti di predisporre mirate iniziative di comunicazione e sensibilizzazione, sono invitati a fare pervenire una scheda informativa sulle attività di raccolta differenziata già avviate, entro il 10 giugno 2001, all'indirizzo di cui sopra.

 

Il Vice Commissario per l'emergenza rifiuti: LO MONTE