Presentazione

Con la legge 127/1997 (meglio conosciuta come "Bassanini bis") il legislatore ha avviato un processo di riorganizzazione e semplificazione dell'attività amministrativa finalizzato a cambiare radicalmente i rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione.

Il processo di sburocratizzazione avviato con la legge citata ha ricevuto un ulteriore e forte impulso innovativo con la legge 191/98 e con il D.P.R. 20/10/1998 n. 403.

Le agevolazioni introdotte concernono: la possibilità di comprovare, in modo definitivo, la sussistenza di determinati fatti o il possesso di requisiti e stati personali mediante dichiarazioni in sostituzione delle tradizionali certificazioni amministrative o mediante esibizione di documenti amministrativi contenenti i dati richiesti; la possibilità di autenticare le copie di documenti presso tutti gli uffici procedenti; il riconoscimento del valore legale dei documenti trasmessi alla pubblica amministrazione a mezzo fax o posta elettronica; ed altro ancora.

Ciò, senza negare agli interessati la facoltà di produrre la consueta documentazione, qualora lo preferiscono, secondo il loro autonomo apprezzamento. Il D.P.R. 403/98 contiene norme per una effettiva semplificazione e di sicuro vantaggio per i cittadini e le imprese. In considerazione dell'enorme impatto che le nuove norme hanno sui procedimenti e sull'organizzazione degli uffici, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, con circolare n. 10888 del 5 febbraio 1999, ha richiamato l'attenzione delle amministrazioni pubbliche sull'obbligo di predisporre tutte le misure necessarie per la tempestiva ed efficace attuazione delle nuove disposizioni e di adottare iniziative tese a promuovere l'informazione degli utenti sulle novità del D.P.R. 403/98".

La conoscenza dei nuovi istituti è, evidentemente, presupposto indispensabile per potenziare l'azione di semplificazione amministrativa e per conseguire un duplice obiettivo: facilitare l'azione di coloro che operano nella pubblica amministrazione e far sì che i cittadini prendano coscienza dei propri diritti.

Al conseguimento di questi fini è destinato il contributo costituito dal presente lavoro.

                                                                                                            L'autore

                                                                                                  Dr. Leonardo Misuraca

                                                                                                    Segretario comunale