Le principali novità contenute nella legge finanziaria 2001 per gli Enti locali a cura di Leonardo Misuraca, Segretario comunale di Caltabellotta e di Giuseppe Vella, Segretario comunale di Castrofilippo.

PATTO DI STABILITA’

La disciplina del patto di stabilità subisce gli ulteriori affinamenti. Pur facendo salve le disposizioni contenute nell’articolo 30 della Finanziaria dello scorso anno, l’articolo 53 della Finanziaria 2001 apporta ad esso alcune sostanziali modifiche. Vengono esclusi i piccoli Comuni dal rispetto delle norme sul patto e vengono responsabilizzati ulteriormente i grandi enti e le loro associazioni all’osservanza degli obblighi comunitari assunti dal nostro Paese.

Queste le novità introdotte:

I C I

La Finanziaria apporta all’imposta comunale sugli immobili diverse modifiche, che spaziano dalla proroga dei termini per l’accertamento e la liquidazione alla previsione di nuovi soggetti passivi e di sostituti d’imposta. Ma la disposizione di maggior rilievo è quella che cambia i criteri di calcolo della rata da pagare nel mese di giugno.

Ecco le novità :

ACQUISTI

La legge Finanziaria 2001 disciplina la materia degli acquisti di beni e servizi nella pubblica amministrazione sotto il profilo della ricerca della massima economicità.

L’obiettivo è quello di migliorare la qualità delle prestazioni e di ridurre la spesa, semplificando le procedure ed ottimizzando i prezzi e le altre condizioni contrattuali: a tal fine il legislatore favorisce l’aggregazione tra enti diversi e prevede il ricorso della Consip Spa per la stipula di convenzioni per conto dello Stato i cui termini diventano vincolanti per tutti gli enti pubblici, caricando sugli enti che intendono continuare ad agire in proprio responsabilità supplementari.

Queste le novità per gli enti locali ( art. 59 ).

Prevista una triplice possibilità per gli acquisti di beni e servizi :

aderendo alle convenzioni stipulate dalla Consip Spa in grado di spuntare condizioni ottimali in termini di prezzi in quanto agisce su larga scala per conto del Ministero del Tesoro o di altre pubbliche amministrazioni (articolo 58);

mediante aggregazione di Enti che potranno costituire un unico ufficio acquisti e potranno stipulare convenzioni con imprese analoghe alla Consip;

continuando ad operare in proprio con l’osservanza dell’obbligo di comparazione dei prezzi con le convenzioni esistenti pubblicate nel sito web del ministero del Tesoro e di motivare adeguatamente gli acquisti conclusi a condizioni meno vantaggiose.

APPALTI

In particolare, la legge 388/2000 ha parzialmente modificato l’istituto della qualificazione degli esecutori di lavori pubblici ed ha introdotto alcune opportune innovazioni in materia di disciplina delle garanzie e delle coperture assicurative.

Ha risolto, in particolare, il problema dell’onere assicurativo per le progettazioni interne, che il regolamento generale 554/1999 aveva inopportunamente addossato in parte agli stessi dipendenti, vanificando così i benefici dell’incentivo ex articolo 18 della stessa legge quadro. Ha, altresì, esteso alle società finanziarie l’abilitazione al rilascio di cauzioni.

Queste le novità:

PERSONALE

Detta disposizioni vincolanti per le Amministrazioni statali e per taluni aspetti anche per gli Enti locali.

E’ previsto :

AGEVOLAZIONI FISCALI

POLITICHE SOCIALI

BILANCI

TRIBUTI LOCALI

DECENTRAMENTO

NORME ISTITUZIONALI

RISPARMI

AMBIENTE

FINANZIAMENTI