Vai alla versione preconfigurata                                                                                                     Mappa

Incontro di venerdì 15 ottobre 2004

Indice:

- Presenti

- Svolgimento

- Avvisi

- Note

(inizio)    Presenti:

don Hugo
Bonati Matteo
Lattuada Leonardo
Lattuada Laura
Passeri Dante
Fazi Debora

 

(inizio)    Svolgimento:

Dopo un breve riassunto della parte letta lo scorso incontro, siamo ritornati alla lettura della lettera del vescovo "Vi ho dato l'esempio perchè come ho fatto io, facciate anche voi". Iniziamo la lettura dal paragrafo 2.3 a pag. 7

Ci eravamo soffermati sulle vocazioni di laici e sposi cristiani. E' il momento ora di affrontare la vocazione di religioso. Per religioso, abbiamo scoperto, si intendono le persone che hanno fatto il voto di castità, povertà e obbedienza. Gli ordini monastici per esempio sono religiosi.

Loro sono il richiamo vivente alla vita di Gesù e alle sue scelte. Il loro stile di vita è un continuo richiamo alla vita "beata" che Gesù ci ricorda nel messaggio delle beatitudini.

La messa e in particolare l'eucaristia è per loro l'occasione per rinnovare la promessa nuziale con Gesù.

Una parte dei religiosi hanno la possibilità di diventare Presbiteri cioè coloro che possono celebrare la Santa Messa (i preti). Questa vocazione permette a loro di dare la vita alla Chiesa, di mettersi a servizio dei fratelli nel raccogliere la comunità, animarla , annunciare il Vangelo e dispensare sacramenti.

Ultima vocazione che trattiamo è quella dei diaconi.
La sua è la vocazione di servo per la comunità. Impersona il Cristo della lavanda dei piedi. Attraverso di loro si può raggiungere tutta la comunità.

Don Hugo ci parla di come nascono le varie suddivisioni della vacazione religiosa. In particolare di come il gesto di sacrificio si sia trasformato da sacrificio di un animale a qualcosa di più profondo.

Ci parla che i primi "sacerdoti" erano coloro che dovevano servire da tramite tra Dio e la comunità. Basta pensare a come erano considerati i sacerdoti nel vecchio testamento. Successivamente al sacrificio di un animale (il migliore di tutti, il più sano) il pensiero è mutato sino a rappresentare il sacerdote come guida del popolo.

 

(inizio)    Avvisi:

don Hugo:
- La castagnata fissata per domani è in forse per le condizioni meteorologiche avverse. L'incontro in caso di miglioramenti è fissato per le ore 14.00 davanti al piazzale per spostarci nel bosco. Bosco in località Castello di Calice. Si è infatti deciso che il santuario di Madonna del Monte vicino a Mulazzo in Lunigiana fosse troppo lontano. Domenica alle ore 15.00 inizia la mangiata!

- Nessuna novità per quanto riguarda la vicaria.

- Riunione di rifinitura campo medie a Cassego sabato 26 ottobre in oratorio a Migliarina alle ore 19.00.


Leonardo:
- Sito dell'oratorio ancora in ristrutturazione.

- Prossimo incontro in Cattedrale venerdì 22 alle ore 21.00 per la "Veglia missionaria".

 

(inizio)    Note:

In questo sito è disponibile la trascrizione della lettera del vescovo.

 

Pagina aggiornata il: 15 novembre 2004

 

<-- Incontro precendente                                                                                      Incontro successivo -->

| Home | Mappa | Incontri |