Vai alla versione testuale

Vicaria del 27 maggio

Home

News-letter

 

Da: Lattuada Leonardo (leolattu@libero.it)

Data: Mercoledì 4 Giugno 2005 23.30

A: Matteo, Silvia, Francesca, Sara, Ivan, Dante, Alessandra, Omar, Daniela, Chiara, Leonardo, Andrea, Leonardo, Andrea, Debora, Ettore, Hugo, Luca, Luigi, Alessandro, Matteo, Marco, Matteo, Andrea, Michela, Laura, Annalisa

Oggetto: Migliarina CAPITALE - The end

 

E' un po' che la aspettavate, dite la verità!

L'ultimo incontro dell'annata 2004-2005 si è concluso da poche ore e ora vi farò un breve ma esaustivo riassunto.

In questa ultima e-mail (che spero leggiate fino in fondo) toccheremo/riassumeremo un anno delle attività seguendo alcuni "capitoli"

- Oratorio
- Aggiornamento animatori
- Guida gruppi superiori/medie
- Vicaria
- Attività in oratorio
- Sito
- Missione Giovani 2005


Oratorio
Per tutto il periodo (2-10-04 / 18-6-05) il gruppo giovani è riuscito ad essere presente per l'animazione del sabato. Inoltre (Grazie a Matteo) l'oratorio è stato aperto quasi tutti i pomeriggi dell'anno!
Affiancati agli animatori del gruppo giovani ci sono stati gli "aiuto animatori" che si sono adoperati attivamente nei giorni del sabato.
A completare il tutto, nelle giornate di sabato ci sono sempre stati i genitori che a turno si sono alternati per garantire un OTTIMO impegno della parrocchia per quanto riguarda l'aspetto ospitalità in oratorio.
Propositi per l'anno prossimo: un impegno ancora più massiccio degli "aiuto animatori" durante la settimana e in particolare un impegno più formale per il sabato. Infatti la loro colonna nei fogli appesi alla porta di don Hugo è stata troppo spesso vuota. Mancanza di responsabilità??
L'età li scusa ma non li giustifica.
Un grazie anche ai genitori (che leggono questa e-mail dal sito..). Sempre presenti quando servono, sempre pronti a dare consigli e a rendersi utili per la buona riuscita di ogni attività.
Un grazie anche a loro. E' evidente che gli antichi dissapori autunnali si sono appianati, non con parole ma con i fatti!! E di fatti la loro colonna nel foglio per l'oratorio è sempre restata vuota.... :-))))
L'età scusa, giustifica... sono genitori! Nessun dubbio sulla responsabilità!!

Nota per i genitori: la nota che vi ho scritto nella e-mail "ai genitori" (del 23/11/04) trascriveva quella di un cardinale sul tema del sicomoro. Il parere di questo illustre luminare è stato trascritto prima, MOLTO prima che diventasse PAPA !!!! ;-))

Aggiornamento animatori

Durante questo anno gli animatori di Migliarina Capitale hanno partecipato a corsi di aggiornamento. Questi corsi sono stati fatti presso la parrocchia della Pianta (in ambito vicariale) e presso la parrocchia di Fossitermi (in ambito diocesano). L'incontro vicariale ha permesso di portare anche alcuni aspiranti animatori dei primi anni delle superiori e anche qualche genitore. In conclusione possiamo dire che la CAPITALE ci tiene alla qualità dei suoi animatori, anche quelli in erba...come dice don Hugo (che di ...erba se ne intende!!!)
Il Gruppo giovani negli incontri del venerdì sera si è preparato anche dal punto di vista spirituale. Non si può insegnare ciò che non si è imparato! Il lavoro di approfondimento sul tema dell'eucarestia prima, della passione e della pentecoste poi, si è rivelato fondamentale! Un grazie anche a don Hugo che lo ha coordinato alla grande!
Le veglie (ben cinque!) ci hanno sostenuto e crediamo possibile confermarle per il prossimo anno.
Propositi per l'anno prossimo: é in cantiere un cammino basato sul catechismo dei giovani/adulti. Il tempo ci aiuterà ad affinare il programma e anche a preparare un corso di base per gli aspiranti animatori che NOI prepareremo per l'autunno. Speriamo non ci sia troppa carne al fuoco!

Guida corsi medie/superiori
Per tutto l'anno Debora e don Hugo si sono adoperati per preparare i ragazzi. Abbiamo iniziato facendoli giocare come bambini in oratorio. Li abbiamo portati a fare confusione nelle castagnate (sia a Cassego che in CAPITALE). Li abbiamo seguiti in incontri di maggior spessore (convivenze per la Missione Giovani, ritiro spirituale a Montenero) e ci hanno seguiti nell'ultimo incontro della vicaria in Seminario.

NOTA: A detta dei seminaristi sono stati i più seri e i più preparati! E noi gongoliamo!!!!!

Ora sono svezzati e pronti a seguire un cammino più impegnativo per la preparazione spirituale e per la preparazione nel diventare animatori. Non si può insegnare cosa non si è imparato! Vale anche per loro!


Vicaria
Adesso iniziano le noti dolenti. La cronaca delle attività ma soprattutto delle modifiche al calendario è nota. Di questo me ne assumo le mie responsabilità (anche se non ne ho..) perché sono/ero uno dei rappresentanti della "consulta". Il discorso si deve però inquadrare in un ottica del tipo: "sono il vicario, comando io" e ci si inchina alle esigenze della produzione! come dice Natalino Balasso (noto attore...).
Propositi per l'anno prossimo: chiarire bene il ruolo dei rappresentanti parrocchiali nella "consulta" in modo da evitare figuracce come quest'anno e trovare un argomento che stia a cuore di qualcuno! Migliarina contava 6 ragazzi AL MASSIMO! Nel penultimo incontro eravamo solo io e Annalisa!
Passi essere pochi ma buoni, ma essere l'unico su 53 persone a urlare Migliarina CAPITALE è troppo!!!!! :-)))))))))))))))))))))))))

Attività in oratorio
Possiamo sottolineare ancora una volta l'impegno dei genitori in tutte queste attività. Erano previste:
- Castagnata (16-17 ottobre 2004) Brillantemente riuscita
- Festa di Halloween (30-31 ottobre) Brillantemente riuscita
- Feste di Natale, fine anno ed Epifania (dicembre/gennaio) Riuscite
- Festa di carnevale (5 febbraio) Riuscitissime
- Proiezione "The passion" Brillantemente riuscita
- Missione Giovani 2005 abbastanza riuscita (influenze come se piovesse... anzi come se nevicasse!)
- Ritiro spirituale a Montenero (23-24-25 aprile) Perfettamente riuscita!
- Festa per le comunioni (29 maggio) riuscita
Tutte sono state portate a termine e manca ancora il torneo di calcio per S. Giovanni e la consueta festa.

Sito
Dato la scarsissima affluenza (io, Leonardo e l'autore del sito sono stati gli unici accessi per mesi...) è stato sospeso l'aggiornamento. E' probabile che prosegua il prossimo anno come bacheca delle attività svolte ma verrà evitata la cronaca di tutti gli incontri. Onerosa da parte mia, bella (modesti a parte) da leggere ma molto infruttuosa e quindi soppressa. Ho preferito dedicarmi più praticamente al gruppo che alla scrittura "giornalistica". Spero possiate perdonarmi (ma tanto lo so che non vi eravate accorti di nulla!). Per quanto riguarda la news-letter posso solo citare la Michela:

Ricevuto e segnato sull'agenda... Grazie!Michi (e-mail del 23 febbraio 2005)

Non l'ho più vista!!! Ma in che modo l'avrà segnato?!?! ;-))))))

Per quanto riguarda me ho cercato di variare il modo di scriverla in almeno 3 stili diversi (divertente - con link - telegrafico). Stesso deludente risultato.
Chi voleva era informato anche senza la mia e-mail e gli altri se ne sono fregati. Mi sarebbe piaciuto arrivare a tutti. Così non è stato.

Missione giovani
Dopo 10 min. di lettura seria vediamo di scherzarci sopra.
Per creare una novità, il vicario ha deciso di portare alcuni padri passionisti a scombussolare la tranquillità della vicaria. In tema con la conclusione di tutto, potevo dare le pagelle! Non sono un prof. e quindi mi sono limitato a dare degli oscar, dei premi insomma.

Una nota prima della consegna dei premi. A maggio è stato ultimato con tutti gli aggiornamenti possibili (articolo compreso) il sito della Missione Giovani 2005. Se volete potete vedere e scaricare alcune foto o rileggervi qualcosa!

Gli oscar della Missione Giovani 2005

Premio disciplina : p. Mauro
Doveva rompere con il passato, affrontare i giovani e portarli fuori dagli schemi.
Destinato al ITG Cardarelli, è riuscito a rompere le scatole ai professori, affrontato dalla vicepreside e portato fuori dai bidelli. Tutto nella prima giornata di lavoro... complimenti!!

Premio "Micael sciumaker" : Suor Assunta, Suor Teresa e p. Gianluca
Suor Assunta e suor Teresa sono ancora convinte che a Spezia ci siano due gallerie Spallanzani. Solo perché sono uscite dalla galleria, fatto la rotonda in p.zza Saint Bon e rientrati in galleria senza accorgersi di nulla. L'execuo con Padre Gianluca perché ha fatto da navigatore in Montepertico - Migliarina (35 min. in macchina!!) Secondo lui si fa prima a passare da Mazzetta!

Premio "dot. Gargiulo" : p. Andrea
Si è presentato domenica, lunedì era già influenzato ma ha voluto incontrare tutti i giovani (eroico!)
Mercoledì mattina TUTTI i giovani erano a casa con l'influenza.
Peggio dei lanzichenecchi con la peste!

Premio "fotografo dell'anno" : Valeriano
Foto presentate per la pubblicazione sul sito: 67
Foto (decenti) scelte per la pubblicazione: 8 (solo per la buona volontà)

Premio "max. efficienza" : Mina
Ha creato, guidato e organizzato la vita di 2 missionari e i loro aiutanti. Per tutta la durata della missione giovani. Mai ammalata, mai in difficoltà, sempre efficientissima. Anche con la neve. Programmava la giornata e distribuiva la tabella di marcia precisa al secondo!

Premio "sentinelle del mattino" : Chierichetti di Migliarina
Fino all'arrivo di padre Andrea Migliarina contava il maggior numero di chierichetti (nella messa delle 7.00) di tutta la vicaria! Sembrava la messa di mezzogiorno! Uno spettacolo.

Premio "gran menù" : cuochi di Migliarina
Vedere on-line i menù. Prelibatezze su prelibatezze. Le altre parrocchie si sono accontentati dei panini.

Premio "max. della presenza" : don Giorgio e ragazzi della Pianta
Sarà che sono stati i primi a beccare l'influenza.... ma 15gg. di malattia sono troppi. VERGOGNA!

Riconoscimento : Paolo di ferruccio
Un riconoscimento a Paolo. L'unico (in 6 mesi) ad aver mandato una e-mail alla casella della missione giovani. Salutava da Bergamo il suo amico Ferruccio. Non ho osato dirgli che non c'era nessun Ferruccio tra i missionari....

Premio "mi casa es tu casa" : don Hugo
Ha prestato l'ufficio, la macchina, il pc (sia fisso che portatile), il cellulare e i due giorni che aveva di libertà l'ha passati con i passionisti. Avrebbe prestato anche la sua casa, ma non ce l'ha! Grasias Amigo!

Premio "mi casa es MI casa, fuori!" : don Luigi
Nulla da aggiungere.... Inaugurazione missione giovani a casa sua a Vezzano, mai avuto tanta gente intorno alla chiesa. Saloni sempre aperti, disponibilità su tutto..... ma finito tutto.... tutto come prima.

Premio "attenti al cane" : a qualcuno di Migliarina ;-(
Il padri passionisti ci hanno rivelato che qualcuno si è negato, qualcuno ha lasciato detto "digli che non ci sono...", e altri facevano anche l'imitazione del cane piuttosto di aprire! Mi domando cosa inventano per i testimoni di Geova?!?!?!

Onorificenza "Migliarina capitale" : p. Gianluca
A Padre Gianluca per aver urlato "Migliarina CAPITALE, tutti gli altri nel canale" in qualsiasi incontro (forse anche a messa!).

Premio "anticipiamo il posticipo?" : p. Giuseppe
Fino a 30 min. dall'inizio della veglia di domenica non si sapeva bene dove avrebbe avuto luogo, quando e con chi. Ma l'organizzazione dove è?!?!

Premio "organizzoIO" : p. Nando (veglie e tendopoli)
Tutti gli stampati, le pubblicazioni on-line sono merito suo (al 90% come minimo). Sua è la gestione della tenda. L'organizzazione è qui!!!

Premio "max. della fiducia" : animatori di Migliarina
Incontro di vicaria del 21/01/05. I ragazzi dovevano dare il nominativo e recapito per impegnarsi in prima persona nella missione giovani. I dati dovevano essere tenuti riservati...da padre Mauro.
C'erano anche 15 persone della Pianta e 6 persone di Migliarina...
Il giorno di inizio della missione giovani Mauro ha divulgato per sbaglio i dati....
si leggono 15 nomi, cognomi, indirizzi e recapiti in generale di 15 ragazzi/e della parrocchia della pianta. mentre di Migliarina si legge....

* Debora di Migliarina 349535701 (sempre staccato mah??)
* il fidanzato suona la chitarra età sui 27
* Massimiliano di Migliarina SEGRETARIO
* Matteo di Migliarina

L'esperienza insegna!!! ;-))

Premio "tutto città" : Bona
Nando doveva portare PC, proiettore, pieghevoli, sedie e tavoli in tenda (piazza R. Ginocchio). Matteo l'ha fatto parcheggiare nel parcheggio della cattedrale di Cristo Re e il resto... a piedi!!

Premio "missione giovani 2005" : Migliarina Capitale
A detta di tutti siamo stati la parrocchia che maggiormente ha risposto. Pomeriggi sempre pieni di ragazzi e voglia di fare che si poteva toccare con mano! MITICI!!!

Premio "missioni giovani 2005" : passionisti TUTTI
Un grazie a tutti. Chi poteva immaginare che in 15 giorni la vita della vicaria poteva essere cambiata e rivoltata tanto!


Premio "anvedi che sito!" : al sottoscritto
http://digilander.libero.it/missione_giovani2005
aggiornamenti quotidiani, foto scaricabili 12 ore dopo averle scattate, calendario, agendine, questionari e quant'altro sempre AGGIORNATISSIMO!

CONCLUSIONE
Il motto che da due anni ha contraddistinto il gruppo giovani è stato

"... chi vuol essere grande tra voi si farà vostro servitore, e chi vuol essere il primo tra voi sarà il servo di tutti."

e in questi due anni le occasione per farsi servo di tutti non sono mancate! Per molti è stata l'occasione di incontro, di confronto e di scambio di idee. Per altri sono stati un richiamo e per altri ancora solo un cordone ombelicale che andava rotto. Per noi è stata un'occasione per crescere, per rispondere "ci hai cercati, siamo venuti..." ma per tutti, questi due anni, sono stati un'occasione per riconoscere in noi un testimone di quella luce che il mondo non ha accolto.

"e il verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi"

Un ultimo pensiero. Io ho accettato Cristo dentro di me? Ho accettato la sua luce? Ho accolto la sua volontà? Una risposta non sono riuscito a darla, poche volte ho detto SI, troppe volte NO. Di questo chiedo scusa anche a voi.

 

Questa è l'ultima e-mail della mailing list di Migliarina Capitale da me redatta.
Tra breve, alcuni dei giovani del gruppo diverranno adulti, alcuni diverranno una nuova famiglia e altri giovanissimi prenderanno il loro posto.
Queste pagine rappresentano i 2 anni vissuti insieme. Insieme come l'equipaggio di una nave sulla rotta di Cristo verso il Padre.
A questo equipaggio e ai suoi eredi io affido questo pezzo di storia augurandogli di andare oltre.
Dove ogni uomo ha il potere di essere figlio di Dio.

 

Lattuada Leonardo
num. cell. 328-3686382
e-mail leolattu@libero.it

Sito ufficiale gruppo giovani: http://digilander.libero.it/leolattu
Sito ufficiale oratorio: http://www.geocities.com/oratoriomigliarina/
Sito ufficiale parrocchia: http://www.geocities.com/sangiovannibattista/