Biografia:

Chino Biscontin, sacerdote, insegna teologia a Pordenone, dove vive, e a Padova. Ha compiuto gli studi accademici a Roma, dove ha conseguito la Licenza in Teologia e il Dottorato in Etica Teologica. E' direttore di una rivista, "Servizio della Parola"; dirige anche la Biblioteca e il Museo della Diocesi e si dedica a corsi e conferenze. Ha pubblicato libri e articoli di teologia e pastorale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Riferimenti:

Incontro del 23 aprile 2004

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicazioni trattate:

Titolo: Le ultime ore di Gesù - Condanna, Passione e Risurrezione

Editore: Edizioni Biblioteca dell'immagine

Data di edizione: Aprile 2004

Prezzo: 10.00 euro

Pagine: 127

Recensione: Gesù fu ucciso per ordine del magistrato romano, il prefetto Ponzio Pilato, e da mani romane.
Pilato decise che a Gesù andava inflitta la pena di morte mediante crocifissione. Una esecuzione spaventosa, la più crudele in assoluto.

Gesù in croce era tormentato da sete bruciante, da angoscia e accessi di febbre che provocavano tremiti e singulti, oltre al dolore causato dalle terribili ferite.
Il peso del corpo di Gesù gravava sulle sole braccia e le tese, così che il respiro diventò difficoltoso e penoso. Gesù fu costretto, con sofferenze atroci, a puntare sul chiodo che fissa i piedi per sollevarsi e poter respirare. Agonizzò sulla croce per tre ore, quindi dovette ricorrere a questo movimento un gran numero di volte, poiché bastano pochi minuti di sospensione per provocare la morte per apnea.
La fine, tra terribili sofferenze, sopraggiunse quando egli non ebbe più forze per risollevarsi.

Don Chino Biscontin, teologo, ci narra la Condanna di Gesù, la sua Passione e la sua Risurrezione, svelandoci ora dopo ora il percorso del Nazareno negli ultimi suoi giorni di vita.

Scritto con il cuore e con lo scrupolo dello storico

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Siti di particolare interesse:

Sito della biblioteca del seminario di Pordenone