Un ritiro spirituale è un luogo, meglio dire un tempo, da dedicare e da dedicaci alla formazione spirituale.
Detto così, con molta serietà, ci si aspetta di trovarci in un gruppo di preti che pregano tutto il giorno, tutti i giorni per ritrovare la via perduta.

Niente di più sbagliato.

Il termine ritiro sta a identificare uno spostamento, il muoverci, il metterci in viaggio.

Verso dove ?

Non è importante definire un luogo o un posto preciso, bensì è importante definire cosa si vuole ottenere da questo viaggio e tutto il resto viene da se.

Se in questo tempo vogliamo ritrovarci, ritrovare la nostra fede o ancora ritrovare il nostro rapporto con Gesù, il luogo deve essere un'isola lontana dalle distrazioni in cui noi possiamo ascoltare senza disturbi la Sua Parola.

Per i giovani (e anche gli adulti) Cassego rappresenta questo: un luogo dove ascoltare la Parola di Dio e per i più giovani un luogo dove imparare ad ascoltare.

Tutto il resto viene da se.

Cassego è una casa, una famiglia, un posto per pregare e per giocare. Un luogo per imparare.

Affiancata all'attività di insegnamento "spirituale" ci sono una serie di attività parallele che hanno lo scopo di preparare il gruppo.

Gli incontri (che in seguito chiameremo campi)hanno una durata molto varia, si va dall'incontro giornaliero, quelli per il fine settimana, fino a incontri settimanali (specialmente quelli estivi).

I campi vengono studiati in modo da garantire una buona omogeneità tra i partecipanti e gli insegnamenti vengono guidati da un prete, insegnanti di catechismo e animatori in generale.

Specialmente per i più piccoli, le attività "parallele" sono rappresentate da tanti giochi, preparazione alla messa (canti, chierichetti..), il riordino delle sale....

Tutte le attività sono descritte e pubblicate nel sito ufficiale:

http://spaw.ce.unipr.it/progetti/cassego/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Date dei campi:

Campo primavera SOLO SUPERIORI

17 e 18 aprile

Campo medie (10-13 anni)

dal 28 giugno al 4 luglio.

RESPONSABILE: don Hugo

Campo superiori (14-18 anni)

dal 19 luglio al 25 luglio

RESPONSABILE: don Gabriel

Note: per essere animatori di questo campo bisogna aver compiuto 22 anni