logo  

 

Sito per la promozione del libro e della lettura per ragazzi

 
  
 

Numero visite:


 
 

 
 
 
Benvenuti

"Il bisogno di un poeta è la ricerca di una verità puntuale, non di una verità generale, che canti ciò che unisce l’uomo agli altri uomini ma non neghi ciò che lo disunisce e lo rende unico e irripetibile" (Eugenio Montale)

 

Leggere Leggerci pubblica la lettera aperta di Vanna Cercenà e, in qualità di sito dedicato ai libri per bambini e ragazzi, vi aderisce e la sottoscrive. La lettera è già stata inviata ai giornali.

Lettera aperta sulle impronte digitali dei bambini Rom

Come autori di libri per bambini e ragazzi esprimiamo una forte preoccupazione per le iniziative assunte recentemente dal Ministero dell’Interno di usare come metodo di identificazione per i minori Rom la schedatura delle impronte digitali. (leggi tutto)

 

Le nostre interviste

Chiacchiere estive su Pinin Carpi: al telefono con Roberto Denti

Pinin Carpi se n’è andato meno di quattro anni fa, il 31 dicembre 2004. Se si pensa che ha pubblicato il suo primo libro per bambini a 48 anni ci si meraviglia di quanto copiosa e varia sia la sua produzione. E si ha la sensazione che non se ne parli mai abbastanza. Siamo felici, quindi, di poter pubblicare questa chiacchierata al telefono con un suo grande amico, Roberto Denti, fondatore, insieme alla moglie Gianna Vitali, della storica “Libreria dei Ragazzi di Milano”, ringraziandolo ancora una volta di aver voluto spendere un po’ del suo tempo a raccontarci di un autore che certamente ha fatto la storia e la differenza nella letteratura per l’infanzia. Un grazie anche a Luisa Mattia per i suoi preziosi consigli. Leggi Tutto

Intervista a Emy Beseghi, presidente di Ibby Italia

L’International Board on Books for Young People (IBBY), presente dall’Albania allo Zimbabwe, ha in Ibby Italia la sua sezione italiana. (leggi tutto)

10 domande a Luisa Mattia

Premio Andersen 2008 come miglior scrittrice

Luisa Mattia è un’autrice di romanzi per bambini e ragazzi abituata a parlare e lavorare con il pubblico a cui si rivolge, vicina ai più giovani ai quali sa parlare e che sa ascoltare. (leggi tutto)

10 domande a Jack Zipes

Il team Leggere Leggerci ha rivolto a Jack Zipes qualche domanda per approfondire alcuni temi e conoscere la sua opinione sulla letteratura per bambini e ragazzi in questo terzo millennio. (leggi tutto)

 

Le iniziative di Leggere Leggerci nascono dalla consapevolezza dell'importanza che la lettura ha nella vita di ognuno di noi e di come contribuisca a formare nell'individuo, in particolare nell'individuo giovane, una personalità profonda, articolata, che sappia pensare ed essere creativa, dotata di capacità critica, capace di confrontarsi e comprendere se stesso e gli altri.

“Leggere”, dunque, come verbo transitivo per decodificare e dare un nome a cose, emozioni, persone, come la leggenda australiana di un mondo creato attraverso le parole, il dreamtime in cui gli aborigeni crearono il mondo attraversandolo e dando un nome a ogni cosa; “Leggerci”, nella sua forma riflessiva, per guardarsi dentro e scoprirsi.

 

 

 

 

 
News Libri
 
 
     
Per domande o commenti su questo sito invia e-mail a webmaster Leggere Leggerci