LEGAMBIENTE RICADI

Via Monumento, 4 - 89865 Santa Domenica (VV)

Tel. 0963/669908 * Fax 0963/669908 - 1782715780 * e-mail: legambientericadi@libero.it

HOME PAGE
CHI SIAMO
ADERISCI
LEGAMBIENTE IN CALABRIA
SCRIVICI
LINKS AMBIENTALISTI
SEGNALA UN SITO
SITI SEGNALATI
SITI AMICI
GALLERIA FOTOGRAFICA
..........
SERVIZIO METEO
Piccola Grande Italia
   
 
PENSARE GLOBALMENTE E AGIRE LOCALMENTE
 
Pace
 
Goletta Verde
 
 
 
 
 
 
 
 
 
LE NOTIZIE
 
“Il Quotidiano della Calabria” – Lunedì 1 agosto 2005 - pag. 12

 

Goletta Verde sarà oggi a Corigliano e a Tropea. I dati sulla qualità delle nostre acque

Calabria invasa dai pirati del mare

Legambiente: nel 2004 le infrazioni sono state 1368

 

Il Pietro Micca di Goletta Verde
VIOLANO le norme di sicurezza previste dal Codice della navigazione, inquinano il mare attraverso scarichi illegali, deturpano la costa costruendo abusivamente sul demanio, distruggono il fondo marino con la pesca di frodo e il commercio illegale di mitili: sono i pirati del mare, che in Calabria nel solo 2004 hanno colpito per un totale di 1.368 infrazioni accertate dalle forze dell'ordine che hanno denunciato o arrestato 706 e effettuato 660 sequestri.
A tracciare questa fotografia del mare illegale in Calabria è la seconda Goletta Verde di Legambiente, “Chatolica”, che oggi arriverà a Corigliano.

La prima minaccia, è scritto in una nota, arriva dal cemento sul demanio (432 infrazioni, pari al 31% delle infrazioni totali), con 486 persone denunciate o arrestate e 160 sequestri effettuati. Una conferma che arriva anche dal Rapporto Ecomafia di Legambiente, secondo il quale nel 2004 sono state 3.008 le case costruite abusivamente sul territorio regionale, 282 in più rispetto all'anno precedente. A seguire (il 30%) le infrazioni al Codice della Navigazione, con 407 infrazioni, 33 persone denunciate, 213 sequestri effettuati, e pesca di frodo (27%), con 366 infrazioni, 58 persone denunciate e 166 sequestri effettuati. Infine (12%) mare inquinato, con 163 infrazioni, 129 persone denunciate e 121 sequestri. Le cifre sono state elaborate da Legambiente su dati delle Capitaneria di Porto, del Corpo Forestale, della Guardia di Finanza e del Noe dei Carabinieri. «Qui in Calabria, come nella maggior parte delle regioni meridionali - ha commentato Alessandra Bonfanti, portavoce di Goletta Verde - il primo attacco alle coste arriva dall'abusivismo sul demanio. Che rappresentano un attacco all'ambiente, al paesaggio e un aiuto alla malavita. Il nostro compito è quello di sensibilizzare i cittadini e le istituzioni a proseguire sempre di più la battaglia contro chi usa i nostri mari per scaricare veleni, contro chi occupa selvaggiamente la costa, chi pesca illegalmente abusando delle risorse di tutti. Lo sviluppo economico e ambientale delle località costiere passa necessariamente dalla tutela della risorsa marina».
Arriverà oggi pomeriggio nel porto di Tropea il “Pietro Micca”, il rimorchiatore a vapore utilizzato da Legambiente per l'annuale edizione di Goletta Verde. L' imbarcazione resterà a Tropea fino alla mattina di mercoledì, poi si sposterà verso Maratea in Basilicata. Il Pietro Micca, è scritto in un comunicato, è la più antica nave commerciale italiana.
Costruita in Inghilterra nel 1895, è l'unica nave a vapore italiana ancora in funzione. Lunga 30 metri e larga 6,50, è un vero e proprio museo galleggiante. E' alimentata con un carburante a basso impatto ambientale mentre l'elettricità viene prodotta da pannelli fotovoltaici.
Oggi, alle 19, nel palazzo comunale, saranno consegnate le 5 Vele a Tropea. All'incontro parteciperanno Rina Guadagnini, portavoce di Goletta Verde; Domenica Cortese, Sindaco di Tropea; Diego Tommasi, assessore regionale all'Ambiente; Matteo Malerba, assessore provinciale all'Ambiente; Franco Saragò, del circolo Legambiente Ricadi. Martedì, invece, alle 11, sul Pietro Micca è in programma una conferenza stampa per la presentazione dei dati sulla qualità delle acque di balneazione calabresi. All'incontro parteciperanno, tra gli altri, Rina Guadagnini, portavoce di Goletta Verde; Lidia Liotta, presidente di Legambiente Calabria; Matteo Malerba, assessore provinciale all' Ambiente.

Il Quotidiano della Calabria - www.ilquotidianodellacalabria.it

 

legambientericadi@libero.it

 

Contatore visite

Sito ottimizzato per Microsoft Internet Explorer - Risoluzione consigliata 800 X 600 pixel
Copyright © 2004 - 2006 - Legambiente Ricadi