LEGAMBIENTE RICADI

Via Monumento, 4 - 89865 Santa Domenica (VV)

Tel. 0963/669908 * Fax 0963/669908 - 1782715780 * e-mail: legambientericadi@libero.it

HOME PAGE
ADERISCI
LEGAMBIENTE IN CALABRIA
SCRIVICI
LINKS AMBIENTALISTI
SEGNALA UN SITO
SITI SEGNALATI
SITI AMICI
GALLERIA FOTOGRAFICA
..........
SERVIZIO METEO
Piccola Grande Italia

PENSARE GLOBALMENTE E AGIRE LOCALMENTE
COMUNICATI

Pace

Goletta Verde

COMUNICATI

COMUNICATO DEL 25 GIUGNO 2004

VOLER BENE ALL’ITALIA:
28 MARZO 2004 - FESTA NAZIONALE DELLA PICCOLAGRANDEITALIA

Domenica 28 Marzo 2004 avrà luogo la prima edizione di “Voler bene all’Italia: festa nazionale della PiccolaGrandeItalia”, appuntamento che nasce sulla scia del successo delle due passate edizioni della giornata dei Sindaci Cicerone.
Una grande iniziativa per promuovere le tante potenzialità di questi centri, un’occasione in più per i cittadini italiani che così potranno rendersi conto di quale straordinaria ricchezza è presente in questi luoghi. In questa occasione i Piccoli Comuni metteranno in mostra le proprie ricchezze invitando tutti i cittadini italiani, e non solo, a scoprirne le tante e straordinarie bellezze, la storia, i talenti talvolta nascosti.

Quest’iniziativa rappresenterà l’occasione con la quale Legambiente si mobiliterà in tutto il Paese per cogliere finalmente a pieno le grandi potenzialità che la campagna PiccolaGrandeItalia offre e che sino adesso non abbiamo sfruttato a pieno.
Un giorno in cui il territorio diventa protagonista, dove l’identità locale assume un ruolo strategico nell’indicare un diverso modo di interpretare i processi della globalizzazione, dove il territorio diventa luogo e strumento di coesione sociale, di inclusione culturale, di valorizzazione dei saperi, caratteri e tradizioni. Una strada che rende possibile conservare le radici della qualità italiana, mobilitare le migliori energie culturali, scientifiche e tecnologiche per costruire una modernità a misura d’uomo.
La manifestazione coinvolgerà un elevato numero di piccoli comuni, che apriranno le porte ai visitatori per accompagnarli ad apprezzare scorci d'Italia nascosti e suggestivi, a riassaporare prodotti tipici locali, a scoprire i segreti di antichi mestieri. Un’occasione per far conoscere ad un pubblico sempre più vasto monumenti minori, accanto a musei, teatri, palazzi storici che verranno aperti e animati con diverse iniziative. I piccoli campanili d’Italia e i loro suggestivi borghi, diventano protagonisti attraverso la realizzazione di mostre, degustazioni, incontri, eventi. La giornata dovrà prevedere per ciascun luogo numerose iniziative, a comporre un ampio mosaico dei talenti minori.
Ad accogliere i visitatori saranno presenti a fianco ai sindaci ciceroni tutti quegli animatori del territorio, operatori culturali, produttori agricoli o artigiani, artisti e perché no parroci, che con il loro contributo tengono vivi e animano con passione le comunità di questi luoghi.
Voler bene all’Italia, vuole essere un momento di rilancio per i Piccoli Comuni, una grande giornata di scambio e di accoglienza, per tutelare i tanti cittadini che vivono nell’Italia minore ma anche per valorizzare lo straordinario patrimonio qui conservato e le incredibili risorse che questi territori sanno esprimere, una maniera nuova per comunicare l’idea che abbiamo dell’ambientalismo, dell’Italia e del futuro.

In allegato la lettera spedita ai Comuni sotto i 5000 abitanti

Signor Sindaco,

come saprà Legambiente è da tempo impegnata in una serie di iniziative per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli Comuni. Oltre alla necessaria tutela dei diritti di milioni di cittadini che qui vivono, ci pare infatti che proprio nell’estesissimo tessuto dei piccoli comuni si concentrino alcune delle risorse più tipicamente italiane, più rappresentative della nostra identità: la coesione sociale, il patrimonio storico-culturale, il paesaggio, le bellezze, i saperi, i sapori, la convivialità. Risorse indispensabili anche per costruire un’economia in grado di coniugare tradizione e modernità, capace di farci competere valorizzando la qualità della vita di noi tutti per costruire un futuro a misura d’uomo.

Sulla base di questa consapevolezza abbiamo promosso numerose iniziative, tra cui una proposta di legge da me presentata insieme a molti parlamentari di tutti i gruppi politici, ed in seguito unificata con quella dell’Onorevole Italo Bocchino, che la Camera dei Deputati ha approvato all’unanimità e che attualmente è in discussione al Senato, e abbiamo dato vita ad una vasta alleanza con istituzioni, soggetti sociali e culturali, forze economiche, organi di informazione. Si è avviato un percorso impegnativo ma appassionante, arricchito da contributi di grande valore. Penso ai ripetuti incoraggiamenti giunti dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, il quale ha spesso sottolineato come quello della valorizzazione dei piccoli comuni sia per il nostro Paese “una straordinaria opportunità da cogliere”; e penso alla CEI, che per bocca del Segretario Generale Monsignor Giuseppe Betori ha espresso a più riprese “pieno apprezzamento” per questo nostro impegno.

Mentre siamo impegnati per ottenere l’approvazione rapida della legge di sostegno ai piccoli Comuni, vorremmo ora proporle di collaborare a un’importante giornata che organizziamo a partire da quest’anno, prendendo spunto dal successo già ottenuto dall’iniziativa dei Sindaci Cicerone che lo stesso Presidente della Repubblica ha avuto modo di lodare.

Domenica 28 Marzo 2004 avrà luogo infatti la prima edizione di “Voler bene all’Italia: festa nazionale della PiccolaGrandeItalia”, iniziativa sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, realizzata grazie alla collaborazione e al contributo di Enel, con la quale verranno realizzate numerose iniziative di rafforzamento della campagna. La giornata vedrà protagonisti centinaia di piccoli Comuni del nostro Paese e consentirà di conoscere e valorizzare i tanti talenti e tesori nascosti che essi custodiscono.

Lavoriamo assieme a molti soggetti istituzionali, sociali, culturali ed economici, tra cui: ANCI, Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome, UPI, Uncem, Federparchi, Ancim – associazione Nazionale Isole Minori, ANPCI – Associazione Nazionale Piccoli Comuni Italiani, Coldiretti, Confcommercio, Aiab – Associazione Italiana Agricoltura Biologica, Lega Pesca, Acli, Arci, Ana - Associazione Nazionale Alpini, Federculture, con i quali abbiamo dato vita ad un Comitato Promotore da me presieduto e aperto alla collaborazione di quanti vorranno lavorare con noi.

Le modalità di realizzazione dell’iniziativa sono libere. L’importante è che il 28 Marzo chi verrà nei Comuni per conoscerne le caratteristiche più significative trovi un “custode” ospite-cicerone: il Sindaco, un operatore culturale, un produttore agricolo o un artigiano, o anche il parroco. Una grande giornata di scambio e di accoglienza, una maniera nuova per comunicare l’idea che abbiamo di Italia e di futuro.

Se lei condivide il nostro impegno e questa nostra iniziativa, La preghiamo di comunicarci quanto prima l’adesione del suo Comune, compilando la scheda che trova di seguito.

Sarà nostra cura il massimo impegno alla più ampia diffusione della manifestazione attraverso i mezzi di informazione nazionale e locali e, grazie alle strutture nazionali e regionali dell’Associazione, assicurare ogni sostegno alle vostra attività e alle vostre comunità.

Potrà ottenere ulteriori informazioni e un aggiornamento in tempo reale delle adesioni consultando il sito www.piccolagrandeitalia.it

Cordialmente,

Ermete Realacci
Presidente onorario Legambiente