LEGAMBIENTE RICADI

Via Monumento, 4 - 89865 Santa Domenica (VV)

Tel. 0963/669908 * Fax 0963/669908 - 1782715780 * e-mail: legambientericadi@libero.it

HOME PAGE
ADERISCI
LEGAMBIENTE IN CALABRIA
SCRIVICI
LINKS AMBIENTALISTI
SEGNALA UN SITO
SITI SEGNALATI
SITI AMICI
GALLERIA FOTOGRAFICA
..........
SERVIZIO METEO
Piccola Grande Italia

PENSARE GLOBALMENTE E AGIRE LOCALMENTE

Pace

Goletta Verde

COMUNICATI

Calabria

Reggio Calabria, 28 settembre 2007

Al via “Puliamo il Mondo”,
«Non aspettare che lo facciano gli altri»

L’importante contributo dato alla Calabria
da scuole, Comuni e Protezione Civile

Raccolta firme per il Pm Luigi De Magistris
nelle piazze della manifestazione

Comincia oggi con l’entusiasmante partecipazione delle tante realtà regionali, il fine settimana di “Puliamo il Mondo”, l’edizione nazionale dell’annuale “Clean Up the World”, in calendario anche il 29 e 30 settembre in Calabria come in tutta Italia.
La campagna organizzata da Legambiente è dedicata alla rimozione dei rifiuti abbandonati nelle nostre città, e non solo. E’ un’azione simbolica ma estremamente concreta, che mobilita cittadini di tutte le età, scuole e amministrazioni locali, per ripulire parchi, giardini, strade e piazze, per recuperare spazi abbandonati e aree degradate, per promuovere il corretto smaltimento dei rifiuti e l’attenzione al territorio. L’iniziativa sarà anche l’occasione per sostenere il Pm Luigi De Magistris attraverso una raccolta firme.
Puliamo il Mondo è stata organizzata in tantissimi comuni delle cinque Province, da Catanzaro, con la partecipazione dei comuni di Amaroni, Miglierina e Soveria Mannelli, a Crotone, con la pulizia della città insieme al circolo locale e a Petilia Policastro dove l’attività si svolgerà in contemporanea anche nella frazione di Pagliarelle. Ma a prendere guanti, ramazze e sacchettoni, anche i volontari della provincia di Cosenza, dove scendono in piazza i comuni di Acquaformosa, San Giovanni in Fiore, Rossano, Civita, Cleto, e ancora Rose, Montalto Uffugo, Longobucco e Cropalati.
Pulizia straordinaria della città con alunni e volontari a Cinquefrondi e Bova, in provincia di Reggio, e pulizia del Parco della Rotonda a Reggio Calabria. E poi ancora a Drapia, a Tropea, così come a Ricadi, a Francica e a Serra San Bruno: grande attenzione della provincia di Vibo Valentia, con l’adesione di Limbadi, Nicotera, Rombiolo e Francavilla.
Sabato 29, invece, ci sarà l’iniziativa principale della campagna Puliamo il Mondo 2007 in Calabria, al porto di Saline Joniche, nel comune di Montebello Jonico, in provincia di Reggio. Le attività prevedono la pulizia dell’area portuale, al termine della quale seguirà un’assemblea per costruire un futuro diverso dal carbone. Puliamo il Mondo 2007 è organizzata in collaborazione con la Rai, con il patrocinio del ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare, il ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, dalla Rappresentanza a Milano della Commissione Europea, UPI (Unione Province Italiane), Federparchi, Uncem (Unione Nazionale Comuni, Comunità, Enti Montani), Unep (programma per l’Ambiente delle Nazioni). Sono sponsor: Snam Rete Gas, Unicredit, Vodafone e Federambiente, con il supporto tecnico di Bartolini.

Ufficio stampa Legambiente Calabria

legambientericadi@libero.it

Contatore visite

Sito ottimizzato per Microsoft Internet Explorer - Risoluzione consigliata 800 X 600 pixel