LEGAMBIENTE RICADI

Via Monumento, 4 - 89865 Santa Domenica (VV)

Tel. 0963/669908 * Fax 0963/669908 - 1782715780 * e-mail: legambientericadi@libero.it

HOME PAGE
ADERISCI
LEGAMBIENTE IN CALABRIA
SCRIVICI
LINKS AMBIENTALISTI
SEGNALA UN SITO
SITI SEGNALATI
SITI AMICI
GALLERIA FOTOGRAFICA
..........
SERVIZIO METEO
Piccola Grande Italia

PENSARE GLOBALMENTE E AGIRE LOCALMENTE

Pace

Goletta Verde

COMUNICATI

Circolo di Ricadi (VV)

Ricadi, 28 settembre 2006

“PULIAMO IL MONDO” A PIZZO

L’iniziativa, promossa dal Circolo Legambiente di Ricadi, si è svolta alla pineta di Pizzo

Grande successo per la manifestazione “Puliamo il Mondo”, svoltasi a Pizzo. L’iniziativa, promossa dal circolo Legambiente di Ricadi, è stata organizzata di concerto con il Comune di Pizzo e con l’assessorato all’Ambiente dell’Amministrazione provinciale di Vibo Valentia ed ha registrato la presenza degli studenti e degli insegnanti della locale scuola media ed elementare.
L’iniziativa, coordinata dall’assessore comunale di Pizzo Raffaello Molè, si è svolta in località Colamaio 2, dove i ragazzi delle scuole ed i volontari presenti, hanno ripulito la bellissima pineta dai tanti rifiuti. All’arrivo dei volontari tutta l’area si presentava disseminata da resti di pic-nic. Buste, piatti e bicchieri di plastica facevano bella mostra assieme alle tante bottiglie ed ai sacchi ricolmi di spazzatura varia, lasciati impunemente abbandonati da vacanzieri senza scrupoli. La manifestazione, iniziata di buon mattino, ha visto la presenza di Matteo Malerba, Assessore all’Ambiente dell’Amministrazione provinciale di Vibo, di Franco Saragò, componente del coordinamento regionale di Legambiente, di Osvaldo Giofrè e Salvatore Nardone del circolo Legambiente di Ricadi, oltre allo stesso assessore Molè. Presenti, inoltre, diversi volontari e cittadini, tra i quali il titolare del vicino lido “Il Pescespada”, che hanno contribuito con la loro opera a ripulire e rendere più fruibile la pineta.
I ragazzi delle scuole, arrivati su due pullman messi a disposizione dalle Ferrovie della Calabria, attrezzati di cappellini e sacchi di plastica hanno iniziato la pulizia avendo cura di dividere il materiale raccolto a seconda della tipologia.
L’assessore Molè, nel ringraziare i partecipanti e quanti, a vario titolo, hanno collaborato alla buona riuscita dell’iniziativa, ed in particolare Legambiente, l’assessore Matteo Malerba, i dirigenti scolastici Capolupo e Galloro, le Ferrovie della Calabria e la Proserpina, ha dichiarato che, nonostante le varie iniziative messe in campo dal suo assessorato, ritiene “Puliamo il Mondo” una delle manifestazioni più importanti per la valenza educativa che trasmette. «Ho voluto con forza - ha dichiarato Molè - che la manifestazione di Legambiente si svolgesse alla pineta, che ha un’ampia estensione e che, nonostante sia uno dei siti più importanti del mio comune, viene, purtroppo, maltrattato dai tanti fruitori che lasciano in pineta cumuli di rifiuti. La pulizia della pineta – ha continuato Molè - ha avuto una duplice valenza: da una parte è servita a ripulirla dai rifiuti e dall’altra, la più importante, ha avuto una valenza educativa». Ha comunicato, inoltre, che a breve il Comune di Pizzo avvierà una campagna di sensibilizzazione per la raccolta differenziata.
Molto soddisfatto, per l’iniziativa di Pizzo, si è dichiarato Franco Saragò, il quale ha evidenziato l’alto valore educativo, che attraverso la manifestazione, Legambiente intende trasmettere ai cittadini ed in particolare alle nuove generazioni nella speranza che aumenti sempre di più la cultura ambientalista. Si è poi soffermato sulle peculiarità ambientali del sito prescelto. «La Pineta di Pizzo - ha dichiarato lo stesso Saragò - è un polmone verde a ridosso del mare che rappresenta una ricchezza per l’intero territorio vibonese, ma che merita una maggiore attenzione ed un maggiore rispetto da parte di chi la utilizza». Ha poi invitato l’assessore Molè e l’assessore Malerba a rendersi promotori, ognuno per la parte di propria competenza, di interventi risolutivi finalizzati alla tutela del sito, anche in considerazione che le cosiddette “Dune dell’Angitola” rientrano nelle aree di interesse comunitario.
L’assessore Matteo Malerba, ha dichiarato che, oltre all’iniziativa di Legambiente, alla quale il suo assessorato ha partecipato con convinzione, ha già predisposto, per la tutela della pineta, una serie di interventi, uno dei quali, già in fase di espletamento, prevede, nell’immediato, un intervento radicale di pulizia del tratto compreso tra l’Angitola e Porto Ada. «Per quanto riguarda la tutela del sito in questione - ha continuato Malerba - il mio assessorato oltre ad avere già da tempo ultimato la proposta dei piani di gestione dei S.I.C. ricadenti nel territorio vibonese, sta seguendo, nello specifico, l’attività dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, competente per la gestione del S.I.C. in questione, in quanto le “Dune dell’Angitola” rientrano in un Sito d’Interesse Comunitario omogeneo che ricade in gran parte in quella provincia, affinché si attivi in maniera mirata a tutelare la biodiversità esistente nel territorio di Pizzo. Colgo l’occasione, inoltre, per ribadire che la tutela ambientale è uno dei punti cardini del mio assessorato e che con piacere si incominciano ad intravedere segnali tangibili grazie anche all’opera di sensibilizzazione posta in essere in questi anni dalle associazioni ambientaliste ed in particolar modo da Legambiente, da una maggiore consapevolezza di alcuni comuni ed un maggiore senso civico dei cittadini».

______________________________________________________
Ufficio Stampa Legambiente Ricadi – legambientericadi@libero.it

legambientericadi@libero.it

Contatore visite