LEGAMBIENTE RICADI

Via Monumento, 4 - 89865 Santa Domenica (VV)

Tel. 0963/669908 * Fax 0963/669908 - 1782715780 * e-mail: legambientericadi@libero.it

HOME PAGE
ADERISCI
LEGAMBIENTE IN CALABRIA
SCRIVICI
LINKS AMBIENTALISTI
SEGNALA UN SITO
SITI SEGNALATI
SITI AMICI
GALLERIA FOTOGRAFICA
..........
SERVIZIO METEO
Piccola Grande Italia

PENSARE GLOBALMENTE E AGIRE LOCALMENTE

Pace

Goletta Verde

COMUNICATI

Circolo di Ricadi (VV)

Ricadi, 26 maggio 2007

“Spiagge e Fondali Puliti”
a Santa Domenica di Ricadi

Anche quest’anno il Circolo Legambiente di Ricadi insieme al Centro di Salute Mentale di Tropea per “pulire il mondo dalla spazzatura reale e morale”

Per il quinto anno consecutivo il Circolo Legambiente di Ricadi ha organizzato “Spiagge e Fondali Puliti”, una grande giornata di volontariato in cui migliaia di persone in Italia e in tutto il Mediterraneo si danno appuntamento per liberare le spiagge e i fondali dai rifiuti che inquinano la costa. Quest’anno sono state circa 1200 le spiagge ripulite da ambientalisti e volontari. Un’occasione importante anche per focalizzare l’attenzione dei cittadini e degli amministratori sui problemi che affliggono i nostri mari: inquinamento, cementificazione selvaggia, accessi alle spiagge spesso poco agevoli o in parte preclusi alla pubblica fruizione, scarichi abusivi, incuria.
Dopo il successo dello scorso anno, l’iniziativa è stata ancora una volta organizzata di concerto con il Centro di Salute Mentale di Tropea, che ha aderito con i gruppi di Terapia e di AutoMutuoAiuto: “Ancora”, “Annarè”, “Arcobaleno”, “Medea”, “Benessere” e con l’associazione familiari “Nuova Civiltà”. La manifestazione, tenutasi sabato scorso alla spiaggia “Formicoli” di Santa Domenica, ha preso il via in mattinata e si è protratta fino al pomeriggio. I tanti partecipanti, muniti di guanti, rastrelli e sacchi rigorosamente riciclabili, hanno raggiunto la spiaggia di buon mattino e lavorato con passione e allegria nonostante il caldo tipico di una giornata di piena estate. Ai volontari si sono uniti anche alcuni turisti presenti e tanti bambini che hanno animato gioiosamente la giornata. Erano presenti, tra gli altri, il responsabile provinciale e presidente del Circolo Legambiente di Ricadi Franco Saragò, Osvaldo Giofrè assieme a numerosi iscritti al locale circolo e per il Csm ed i gruppi Ama il dottor Michele Iannello, la dottoressa Francesca Martorana, Marianna Forelli, Maria Grazia Cognetto, Franco Bentivoglio, Teresa De Vita e Franco Pulicari dell’associazione “Nuova Civiltà”.
L’esperienza è stata vissuta con soddisfazione da tutti i partecipanti, in un’atmosfera di familiarità e cordialità che ha visto le energie di tutti collaborare insieme per un ambiente più sano e pulito dentro e fuori di noi.
Viva soddisfazione è stata espressa dal responsabile di Legambiente Franco Saragò. «E’ un’iniziativa ormai consolidata e quasi istituzionalizzata – ha dichiarato il presidente di Legambiente – che ci permette, tra l’altro, ad inizio della stagione estiva, di fare il punto della situazione e di evidenziare i problemi del territorio che purtroppo da anni rimangono sempre gli stessi. Scarichi abusivi, cementificazione, incuria ed accessi a mare sono solo alcuni dei problemi che da anni il territorio si trascina. L’iniziativa “Spiagge e Fondali Puliti” – ha continuato Saragò - ha anche come finalità principale la sensibilizzazione dei cittadini, degli amministratori e delle nuove generazioni al rispetto del mare e dell’ambiente in genere che deve essere visto non come risorsa inesauribile, ma come bene da tutelare e rispettare. La giornata di oggi – conclude il responsabile di Legambiente - come lo scorso anno organizzata in collaborazione con il Centro di Salute Mentale di Tropea, è stata poi un’esperienza umana bellissima che ci ha arricchito ulteriormente e ci ha dato una grande lezione di vita; ci auguriamo pertanto venga ripetuta negli anni futuri».
Dal canto suo il dottore Michele Iannello ha dichiarato: «La partecipazione dei nostri pazienti e dei gruppi di terapia e di automutuo aiuto afferenti al nostro centro ha per noi una valenza molteplice: da un lato i nostri pazienti elaborano tematiche di sensibilità nei confronti della questione rispetto dell’ambiente e contemporaneamente di esse si fanno promotori rispetto alla cittadinanza; dall’altro mediante la perfetta integrazione con i soci ed i volontari di Legambiente in questo progetto comune e di elevato significato sociale, mostrano come nella realtà di ogni giorno si può combattere lo stigma verso la malattia mentale. Infine i nostri gruppi per il secondo anno di seguito, utilizzano questa giornata come occasione di incontro e di interscambio delle varie esperienze in percorsi di recupero della salute. Nuova Civiltà ci sta sempre accanto con forte progettualità e attenta affettuosità. Mi sembra che davvero questa collaborazione con Legambiente sia ormai un evento istituzionalizzato. Ringraziamo per queste occasioni che ci ha dato il Presidente Franco Saragò e tutto il Circolo Legambiente».
Dopo aver raccolto numerosi sacchi di rifiuti, tra i quali anche materiali ingombranti, la giornata si è conclusa con un piacevole momento conviviale a pranzo, grazie all’ospitalità offerta dal titolare del vicino lido, il signor Tonino Piserà, che ha accolto i partecipanti con calda cordialità, e per alcuni anche con un gradevole bagno nelle acque del mare di “Formicoli”.

______________________________________________________
Ufficio Stampa Legambiente Ricadi – legambientericadi@libero.it

legambientericadi@libero.it

Contatore visite