LEGAMBIENTE RICADI

Via Monumento, 4 - 89865 Santa Domenica (VV)

Tel. 0963/669908 * Fax 0963/669908 - 1782715780 * e-mail: legambientericadi@libero.it

HOME PAGE
ADERISCI
LEGAMBIENTE IN CALABRIA
SCRIVICI
LINKS AMBIENTALISTI
SEGNALA UN SITO
SITI SEGNALATI
SITI AMICI
GALLERIA FOTOGRAFICA
..........
SERVIZIO METEO
Piccola Grande Italia

PENSARE GLOBALMENTE E AGIRE LOCALMENTE

Pace

Goletta Verde

COMUNICATI

Circolo di Ricadi (VV)

Ricadi, 24 settembre 2006

“PULIAMO IL MONDO” A DRAPIA

L’iniziativa, promossa dal Circolo Legambiente di Ricadi, si è svolta nella frazione di Caria

Anche il Comune di Drapia ha aderito alla manifestazione “Puliamo il Mondo” di Legambiente. L’iniziativa ambientalista ha avuto corso nella frazione Caria. L’amministrazione comunale di concerto con il circolo Legambiente di Ricadi ha scelto, come sito da ripulire, la villetta pubblica. Molti i cittadini che hanno partecipato all’iniziativa e tra questi tanti bambini e ragazzi del locale oratorio parrocchiale. I volontari muniti di cappellini, borse ed attrezzi vari hanno provveduto alla potatura delle piante e degli alberi e sistemato l’intera area. Alla manifestazione, fortemente voluta dal sindaco Aurelio Rombolà e coordinata dall’assessore all’Ambiente Pino Rombolà, hanno partecipato, tra gli altri, l’assessore all’Ambiente dell’Amministrazione provinciale Matteo Malerba, Franco Saragò del coordinamento regionale di Legambiente, Osvaldo Giofrè del circolo Legambiente di Ricadi, il parroco di Caria Don Antonio, gli amministratori Brosio e Bombai e l’associazione naturalistica “Antico Sentiero”.
Nel presentare l’iniziativa, l’assessore Rombolà ha sottolineato l’importanza della manifestazione soprattutto perché finalizzata a sensibilizzare i ragazzi alle tematiche ambientali. «Sono fortemente convinto e condivido – ha dichiarato l’assessore – che il mondo non l’abbiamo ereditato dai nostri genitori ma l’abbiamo in prestito dai nostri figli e pertanto ogni nostra iniziativa deve essere improntata alla salvaguardia ed al rispetto dell’ambiente». Ha poi ringraziato il circolo Legambiente di Ricadi, l’assessore Malerba e quanti hanno collaborato alla riuscita della manifestazione.
Franco Saragò, ricordando che l’amministrazione di Drapia è alla seconda edizione di Puliamo il Mondo, ha ringraziato gli amministratori comunali e l’assessore Malerba per la sensibilità che dimostrano verso i temi ambientali. «L’iniziativa – ha continuato Saragò – oltre a rendere un servizio alla comunità, ha un valore educativo soprattutto per le nuove generazioni». Ha poi colto l’occasione per rimarcare la necessità di proteggere e valorizzare la vallata della Ruffa, che è oggi uno dei siti più interessanti dal punto di vista paesaggistico e naturalistico dell’intera provincia e come tale, se preservato, anche possibile fonte di reddito.
L’assessore Malerba, che in questi anni ha dimostrato grande attenzione verso le tematiche ambientali, si è soffermato, anch’egli, sulle peculiarità rappresentate dalla fiumara della Ruffa e dell’intero territorio di Drapia e ha indicato le varie iniziative messe in campo dal suo assessorato per la tutela e la valorizzazione dei siti di interesse comunitario.
Al termine della manifestazione l’amministrazione comunale ha offerto a tutti i partecipanti un rinfresco.
L’anno scorso “Puliamo il Mondo” è stato organizzato presso la scuola media di Sant’Angelo ed ha registrato la partecipazione degli studenti e degli insegnanti.

______________________________________________________
Ufficio Stampa Legambiente Ricadi – legambientericadi@libero.it

legambientericadi@libero.it

Contatore visite