LEGAMBIENTE RICADI

Via Monumento, 4 - 89865 Santa Domenica (VV)

Tel. 0963/669908 * Fax 0963/669908 - 1782715780 * e-mail: legambientericadi@libero.it

HOME PAGE
ADERISCI
LEGAMBIENTE IN CALABRIA
SCRIVICI
LINKS AMBIENTALISTI
SEGNALA UN SITO
SITI SEGNALATI
SITI AMICI
GALLERIA FOTOGRAFICA
..........
SERVIZIO METEO
Piccola Grande Italia

PENSARE GLOBALMENTE E AGIRE LOCALMENTE
COMUNICATI

Pace

Goletta Verde

COMUNICATI

Roma, 9.12.2004

STOP AI TRAFFICI ILLECITI DELLE NAVI DEI VELENI
TRE INIZIATIVE DEL WWF E LEGAMBIENTE IN CALABRIA E LIGURIA PER NON DIMENTICARE

Ad Amantea domani mattina 10 dicembre a partire dalle ore 10 un corteo promosso dal Comitato civico “Natale De Grazia per la verità sulla motonave Rosso” a 14 anni da quello che la magistratura sospetta sia il mancato affondamento della nave dei veleni (arenatasi il 14 dicembre 1990 sulla spiaggia delle Formiciche, nel Comune di Amantea), il 13 dicembre pomeriggio a Reggio Calabria e a La Spezia, per ricordare, nell’anniversario della sua morte (avvenuta il 13 dicembre 1995), il capitano di corvetta Natale De Grazia, insignito il 4 dicembre scorso della medaglia d’oro al valor civile dal Presidente della Repubblica, consulente della magistratura, deceduto “ufficialmente” per arresto cardiaco, durante il viaggio che lo doveva portare a interrogare l’equipaggio della motonave Rosso.

Manifestazioni, promosse dal WWF Italia e da Legambiente, per ricordare, ma anche per chiedere che sia smantellata la rete dei traffici illeciti via mare di rifiuti pericolosi e radioattivi e che si accerti finalmente la portata del fenomeno delle cosiddette “navi a perdere” (sono decine le navi che sono state affondate con il loro carico di veleni nel Mediterraneo), ma anche che si tuteli la salute della popolazione della zona procedendo alla bonifica delle discariche di Grassello (Amantea), Foresta (Serra d’Aiello) e in località di Carbonara (Aiello Calabro) e alla rimozione della discarica subacquea davanti alla piaggia delle Formiciche, scoperta il 25 agosto 2004, tutti luoghi dove la magistratura ha la certezza o sospetta che sia stato occultato il carico di rifiuti speciali, pericolosi e radioattivi della Rosso (ex Jolly Rosso).

E’ una vicenda quella delle “navi a perdere”, aperta con un esposto alla Procura di Reggio Calabria nel 1994 di Legambiente e con esposto del 1995 sempre a Reggio Calabria del WWF Italia sul caso della scomparsa del carico di scorie nucleari della nave albanese Korabi, e che, dopo il passaggio tra tre diverse Procure (quella di Reggio Calabria, quella di Lamezia Terme e quella di Paola), è oggi approdato alla Procura di Paola ed ha visto nel febbraio 2004 l’ufficializzazione della richiesta di costituzione di parte civile da parte del WWF Italia. Una vicenda che, grazie all’impegno delle associazioni ambientaliste, in quest’ultimo anno, è stata posta con una nota del 3 agosto scorso, all’attenzione delle Commissioni Parlamentari competenti (Commissione bicamerale sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse, Commissione antimafia, Commissione sul caso Alpi - Hrovatin e Comitato sui servizi segreti) e ha visto la costituzione di parte civile del Ministero dell’Ambiente, delle Province di Cosenza, Catanzaro e Vibo Valentia e di 10 Comuni nel tratto di costa.

Il 10 dicembre si comincia con il corteo ad Amantea promosso dal Comitato civico Natale de Grazia per la verità sulla motonave Rosso, in collaborazione con il WWF Italia, con appuntamento alle ore 9 in piazza Falcone Borsellino e conclusione in piazza Cappuccini. In piazza sono previsti gli interventi di rappresentanti del consiglio regionale della Calabria, delle Province di Cosenza, Catanzaro e Vibo Valentia, e di un portavoce dei 15 Comuni (nel tratto di costa tra Paola e Vibo Valentia) che parteciperanno con i loro gonfaloni. Interverranno anche i senatori Nuccio Iovene (DS), Loredana De Petris (Verdi) e Cinzia Dato (Margherita). Concluderà la manifestazione Patrizia Fantilli, responsabile dell’Ufficio Legale del WWF Italia. L’iniziativa vede l’adesione dei sindacati confederali e autonomi, di oltre 50 associazioni e degli studenti del Liceo Scientifico e dell’ITC Mortati di Amantea.

Lunedì 13 Dicembre 2004 si terrà la conferenza pubblica a La Spezia sulla “Nave dei veleni” ore 17.00 presso Sala Multimediale Palazzo della Provincia (Via Vittorio Veneto 2, IV piano) cui interverranno, tra gli altri Nunzio Cirino, dell’Ufficio Ambiente e Legalità di Legambiente nazionale e Stefano Lenzi, responsabile Ufficio istituzionale e legislativo WWF Italia.

Martedì 14 dicembre l'Università per stranieri di Reggio Calabria ospiterà alle 17 una manifestazione organizzata da Legambiente, in collaborazione con le associazioni ambientaliste su "Una storia che si ripete. Cambiamo il finale". Durante l'incontro, al quale oltre ai familiari di Natale De Grazia, prenderanno parte rappresentanti istituzionali ed esponenti del mondo ambientalista, verrà proiettato un filmato che raccoglie tutti i servizi televisivi realizzati nel corso degli Anni 90 sulle battaglie sulla questione dei traffici di rifiuti radioattivi e le inchieste della magistratura. E, nel corso della serata, verranno proiettati un video in cui Natale De Grazia racconta il suo amore per il mare dello Stretto e un filmato amatoriale inedito sulle fasi convulse che seguirono lo spiaggiamento della Jolly Rosso. Della vicenda delle navi "a perdere" si parlerà anche durante un incontro organizzato dal Kiwanis club reggino per sabato 11 dicembre alle ore 16 presso l'hotel Excelsior di Reggio Calabria, durante il quale relazioneranno il magistrato Francesco Neri - il primo a occuparsi dell'inchiesta sulle navi affondate - e il dirigente di Legambiente, Nuccio Barillà. Intanto, sabato pomeriggio, la trasmissione di Raitre Ambiente Italia dedicherà uno spazio importante alla vicenda della Jolly Rosso, anche con riferimento alla morte - ancora tutta da chiarire - di Natale De Grazia.

09/12/2004

Ufficio Stampa WWF Italia

Ufficio Stampa Legambiente
(Tel 06.84497377)