LEGAMBIENTE RICADI

Via Monumento, 4 - 89865 Santa Domenica (VV)

Tel. 0963/669908 * Fax 0963/669908 - 1782715780 * e-mail: legambientericadi@libero.it

HOME PAGE
ADERISCI
LEGAMBIENTE IN CALABRIA
SCRIVICI
LINKS AMBIENTALISTI
SEGNALA UN SITO
SITI SEGNALATI
SITI AMICI
GALLERIA FOTOGRAFICA
..........
SERVIZIO METEO
Piccola Grande Italia

PENSARE GLOBALMENTE E AGIRE LOCALMENTE

Pace

Goletta Verde

COMUNICATI

Circolo di Ricadi (VV)

Ricadi, 8 ottobre 2007

“Puliamo il Mondo” a Drapia

Anche quest’anno, per il terzo anno consecutivo, il Comune di Drapia, assieme al Circolo Legambiente di Ricadi, ha organizzato la manifestazione “Puliamo il Mondo”.
Protagonisti della giornata ecologica gli studenti della scuola media del comune che, accompagnati dai propri insegnanti, di buon’ora, equipaggiati di guanti e sacchi, si sono dati appuntamento a Brattirò lungo la strada provinciale per ripulire dai rifiuti un’area denominata “Isolotto”, oramai dismessa, di proprietà ancora dell’amministrazione provinciale, divenuta un ricettacolo di immondizia di ogni genere. Presenti all’iniziativa il sindaco Aurelio Rombolà, il vicesindaco Pino Rombolà, il responsabile provinciale di Legambiente Franco Saragò e alcuni iscritti della stessa associazione, tra cui Franco Pulicari. Presenti, inoltre, amministratori e numerosi cittadini che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione.
Prima di dare il via alle operazioni di pulizia, gli studenti sono stati intrattenuti da un breve discorso fatto loro dagli organizzatori. Dopo il saluto del sindaco, il vicesindaco, anche nella sua qualità di assessore all’Ambiente, ha spiegato ai ragazzi il senso della manifestazione esortandoli altresì a comportamenti improntati al rispetto dell’ambiente. E’ stata poi la volta di Franco Saragò, del coordinamento regionale di Legambiente, che ha fornito loro alcune nozioni di ecologia soffermandosi sul concetto di raccolta differenziata e sulla necessità di adottare comportamenti quotidiani coerenti, finalizzati a tutelare l’ambiente e soprattutto le aree pubbliche. I giovani studenti, dopo aver ascoltato con interesse, si sono dedicati con impegno alla pulizia dell’area prescelta.
Una manifestazione simbolica, ma non solo, che sicuramente lascerà il segno in ognuno di loro nella speranza che le nuove generazioni siano più attente e rispettose dell’ambiente di quanto gli adulti non lo siano stati ad oggi . Negli anni scorsi “Puliamo il Mondo”, nel comune di Drapia, si è tenuto presso la scuola di Sant’Angelo e a Caria presso la villa comunale. Una manifestazione itinerante negli anni, dunque, che grazie all’iniziativa di Legambiente, alla sensibilità degli amministratori, alla partecipazione attiva degli studenti e dei cittadini ha sicuramente prodotto ottimi risultati.

______________________________________________________
Ufficio Stampa Legambiente Ricadi – legambientericadi@libero.it

legambientericadi@libero.it

Contatore visite