LEGAMBIENTE RICADI

Via Monumento, 4 - 89865 Santa Domenica (VV)

Tel. 0963/669908 * Fax 0963/669908 - 1782715780 * e-mail: legambientericadi@libero.it

HOME PAGE
ADERISCI
LEGAMBIENTE IN CALABRIA
SCRIVICI
LINKS AMBIENTALISTI
SEGNALA UN SITO
SITI SEGNALATI
SITI AMICI
GALLERIA FOTOGRAFICA
..........
SERVIZIO METEO
Piccola Grande Italia

PENSARE GLOBALMENTE E AGIRE LOCALMENTE

Pace

Goletta Verde

COMUNICATI

Calabria

Reggio Calabria, 8 giugno 2006
Comunicato stampa

Legambiente orgogliosa dei risultati ottenuti fin qui dal “giovane” circolo di Ricadi

Nessuna bandiera nera è stata consegnata al Comune di Ricadi in occasione del recente passaggio della campagna di Legambiente e Regione Calabria “Occhio alle Coste” né tanto meno ciò poteva avvenire in quanto l’iniziativa, a differenza della campagna nazionale di Legambiente che vede ogni estate la presenza della Goletta Verde lungo le coste italiane, ha come obiettivo il monitoraggio della costa calabrese al fine di metterne a fuoco i problemi e le peculiarità attraverso il coinvolgimento di tutti i cittadini calabresi.
Nell’ambito delle tappe vibonesi sono stati affrontati, dagli esponenti regionali e locali di Legambiente, con serietà e determinazione, alla presenza degli amministratori locali, tutti i problemi della costa e dell’immediato entroterra.
Il Circolo Legambiente di Ricadi, con il suo presidente Franco Saragò, fin dalla sua costituzione si è sempre contraddistinto, con coerenza, per le battaglie portate avanti a difesa dell’ambiente e contro gli abusi e gli scempi perpetrati sulla costa. Basti citare, ad esempio, la dura presa di posizione contro la realizzazione del porto a Santa Maria o contro le varianti al PRG o le tante iniziative a difesa della fiumara Ruffa e delle specie vegetali ed animali in essa presenti, ed ancora le iniziative di educazione ambientale realizzate di concerto con le scuole e tante altre ancora. Meriti tra l’altro ampiamente e coralmente riconosciuti anche da amministratori e cittadini che hanno preso parte alla conferenza stampa di domenica scorsa.
In quella occasione il sindaco di Ricadi, recependo integralmente le proposte avanzate dal Circolo Legambiente di Ricadi, ha annunciato, pubblicamente, che il porto a Santa Maria non si farà e che il nuovo Piano Strutturale Comunale prevedrà delle ampie fasce di rispetto sulla costa. Per quanto riguarda gli scarichi fognari ha dichiarato, inoltre, di voler intraprendere interventi radicali per porre un freno a troppi abusi.
Pertanto, alla luce dei fatti, Legambiente non può che essere soddisfatta per i risultati del lavoro fin qui svolto dal proprio circolo di Ricadi e dai suoi rappresentanti.
Legambiente è sempre stata un’associazione libera in merito alle scelte politiche dei singoli, nel pieno rispetto della libertà di voto e di coscienza di ognuno né Legambiente o i suoi circoli si schierano con alcuno. Unica eccezione le recenti elezioni politiche che, dopo cinque anni di pessimo governo del centrodestra anche in campo ambientale, hanno spinto la nostra associazione a sostenere apertamente l’Unione e il suo candidato Premier On. Prodi. Le persone impegnate in Legambiente sono accomunate dal sentire importanti valori come la difesa dell’ambiente, la valorizzazione delle risorse naturali, storiche e culturali presenti nel nostro Paese e la difesa dei diritti dei popoli e dell’ambiente in tutto il mondo.

Dott. Antonino Morabito
Coordinatore Regionale
LEGAMBIENTE Calabria
Via D. Tripepi 101 - 89100 Reggio Calabria