CAPITOLO
TERZO
REGOLA
4: LE SOCIETÀ
1. Denominazione Sociale
a. La denominazione sociale, cioè il nome di ciascuna società
calcistica o squadra, viene stabilita dal rispettivo allenatore e
può essere:
- un nome di fantasia;
- il nome di una vera società calcistica italiana o straniera,
di qualunque serie o divisione.
b. Un allenatore non può adottare un nome già scelto
da un altro allenatore.
c. Una volta scelto il nome della società, non è più
possibile modificarlo per il campionato in corso.
Nota
Ufficiale della FFC
E' consigliabile mantenere il nome della squadra anche nei campionati
successivi (sempre che una squadra non venga retrocessa, vedi la lettera
e) per dare una certa 'continuità storica', e conseguente rivalità,
ai campionati della vostra Lega.
d. L'ordine di scelta del nome della società viene determinato
per sorteggio.
Nota
Ufficiale della FFC
Se avete già giocato un fantacampionato e quindi non dovete
stabilire l'ordine di dichiarazione del nome della società,
dovrete comunque procedere a un sorteggio per stabilire il Numero
di Squadra (vedi punto seguente), necessario per la composizione del
Calendario degli incontri. Il sorteggio avviene tramite la scelta
di una carta. Per una Lega di otto squadre, si tolgono da un mazzo
otto carte, dall'Asso all'Otto di un qualunque seme, e ciascun allenatore
ne pesca una. Il valore nominale della carta pescata rappresenta l'ordine
di dichiarazione del nome della società (chi ha l'Asso dichiara
per primo, chi ha il Due per secondo e via dicendo) e il Numero di
Squadra di ciascuna società.
e. Si fa obbligo alle squadre retrocesse in Serie B di cambiare la
denominazione sociale.
Nota
Ufficiale della FFC
Questa regola non si applica a quelle Leghe che hanno una fantaserie
B e che prevedono vere e proprie promozioni e retrocessioni.
2.
Numero di Squadra
L'ordine di scelta del nome della società (assegnato tramite
sorteggio) determina anche il Numero di Squadra, che serve a stabilire
la composizione del Calendario degli incontri (vedi Note Ufficiali
alla Regola 16), in base all'esempio di Calendario riportato nel Supplemento
3 alle Regole.
3.
Capitale sociale
a. Ciascuna società dispone per l'Asta iniziale di un capitale
sociale di 240 crediti, che dovrà spendere per acquistare i
calciatori. A questi saranno aggiunti, dopo l'Asta, altri 60 crediti
che serviranno per il Mercato Libero durante la stagione.
b. Le condizioni di spesa del capitale sociale sono indicate alle
Regole 6, 7 e 8 di questo Regolamento.
c. In nessun caso, nell'arco di una stagione, una squadra potrà
spendere più del capitale sociale assegnato (300 crediti complessivi)
per le operazioni di acquisto dei calciatori. Può invece spendere
di meno.
CAPITOLO
QUARTO
REGOLA
9: LA GARA
1. La gara viene disputata tra due squadre di 11 calciatori, scelti
dall'allenatore tra i 24 appartenenti alla rosa.
2.
La squadra che avrà segnato il maggior numero di reti vincerà
la gara. Se non sarà segnata alcuna rete o se le squadre avranno
segnato eguale numero di reti, la gara risulterà conclusa in
parità.
3.
Il numero di reti segnate da ciascuna squadra, cioè il Risultato
Finale, viene calcolato, per mezzo della Tabella di Conversione, confrontando
i Totali-Squadra di ciascuna squadra (vedi Regola 13, punti 6, 7 e
8).
REGOLA
10: LA FORMAZIONE
1. Schema di gioco
a. Ciascuna squadra dovrà schierare i suoi 11 calciatori in
base alle seguenti disposizioni:
(I) La formazione dovrà essere composta da un minimo di 4 difensori,
un minimo di 3 centrocampisti e da almeno un attaccante fino a un
massimo di 3;
(II) In base alle disposizioni di cui alla lettera precedente, le
formazioni possono essere schierate nei seguenti moduli:
4-3-3; 5-3-2; 6-3-1; 4-4-2; 5-4-1; 4-5-1
Nota
Ufficiale della FFC
I numeri si riferiscono rispettivamente al numero di difensori, centrocampisti
e attaccanti. Ovviamente a questi va aggiunto il portiere.
Il 3-5-2 e il 3-4-3 sono permessi solo nel Fantacalcio Pro, con modificatori
(vedi Supplemento 5).
b. Non vi è alcun limite al numero di calciatori stranieri
che una squadra può schierare, sia in campo che in panchina.
2.
Comunicazione della formazione
a. Prima dell'inizio della gara, entro la scadenza fissata dal Regolamento
della propria Lega, gli allenatori hanno l'obbligo di comunicare la
formazione al Presidente di Lega e, per conoscenza, all'allenatore
dell'altra squadra.
Nota
Ufficiale della FFC
Si consiglia di obbligare ciascun allenatore a comunicare la propria
formazione oltre che al Presidente di Lega anche all'allenatore avversario.
A meno che il Presidente di Lega non voglia essere costretto a snocciolare
di persona ciascuna formazione agli altri allenatori. Infatti, un
allenatore che si rispetti vorrà assolutamente sapere che formazione
schiera in campo (e in panchina) il proprio avversario prima che inizino
le partite. Che gusto ci sarebbe, altrimenti, ad ascoltare 'Tutto
il Calcio Minuto per Minuto' o seguire 'Diretta Gol'? Così
facendo, inoltre, gli allenatori potranno anche 'fare gli sboroni'
tra di loro su chi vincerà la partita.
b. Prima dell'inizio di una gara che preveda l'eventuale disputa dei
tempi supplementari e dei calci di rigore, gli allenatori hanno l'obbligo
di comunicare, oltre alla formazione, la lista dei rigoristi (vedi
Regola 13, punto 11).
c. Una volta comunicata la formazione al Presidente di Lega non è
più possibile modificarla.
3
Mancata comunicazione della formazione
a. Nel caso che un allenatore non comunichi la formazione al Presidente
di Lega entro la scadenza stabilita, sarà considerata valida
agli effetti della gara la formazione comunicata la settimana precedente.
b. Nel caso che alla prima giornata di campionato un allenatore non
comunichi la formazione entro la scadenza stabilita, il Presidente
di Lega assegnerà alla squadra del suddetto allenatore un Totale-Squadra
d'ufficio equivalente a 60. Questo Totale-Squadra d'ufficio potrà
essere assegnato nelle giornate successive alla prima, ovvero fino
a quando detto allenatore comunicherà la sua formazione al
Presidente di Lega entro la scadenza prevista.
c. Nel caso che un allenatore ometta di comunicare la formazione entro
la scadenza fissata per quattro giornate consecutive, la società
verrà punita con la penalizzazione di due (2) punti in classifica.
d. Tale penalizzazione può essere comminata più volte
nel corso del campionato, comunque ogniqualvolta un allenatore manchi
di comunicare la formazione per quattro settimane consecutive.
Nota
Ufficiale della FFC
Omettere di comunicare la formazione è una mancanza gravissima.
In pratica, l'allenatore che si comporta in tal modo non sta schierando
in campo la propria squadra nella migliore formazione consentita dalla
sua situazione tecnica. Secondo le regole della F.I.G.C., questo è
un fatto grave: altrettanto nel Fantacalcio. Si potrebbe supporre
che l'allenatore di quella squadra non sia più interessato
al gioco. Visti i sottili equilibri del Fantacalcio, ciò può
avere effetti devastanti. Non ci stupiremmo se l'allenatore in questione
venisse accusato di falsare il campionato, per non dire di peggio.
Si rompono vecchie e consolidate amicizie per molto meno in questo
gioco.
e. Nel caso di utilizzo di messaggi sms o di e-mail per comunicare
la formazione, è cura di ogni allenatore accertarsi che il
Presidente di Lega e l'avversario abbiano ricevuto l'informazione.
Se l'sms o l'e-mail non dovessero giungere a destinazione per problemi
di rete o guasti tecnologici, sarà considerata valida agli
effetti della gara la formazione comunicata la settimana precedente.
Nota
Ufficiale della FFC
Ormai l'utilizzo di e-mail e sms per giocare a Fantacalcio è
molto frequente. In questi casi consigliamo all'allenatore che spedisce
la formazione con questi mezzi di aggiungere all'e-mail e all'sms
una richiesta di avvenuta ricezione, così che il Presidente
di Lega e l'avversario possano confermare.
4.
Errori nella comunicazione della formazione
a. Alla consegna delle formazioni, e comunque prima dell'inizio delle
partite, il Presidente deve controllare, come farebbe un arbitro prima
della partita, i 'cartellini'. Deve cioè verificare che ciascun
calciatore in formazione appartenga effettivamente alla rosa di quella
squadra e che le formazioni siano schierate secondo i moduli stabiliti
al punto 1, lettera a, paragrafo (II) di questa stessa Regola, e in
generale secondo le disposizioni delle Regole del Gioco.
b. Nel caso che un allenatore commetta un errore, il Presidente di
Lega dovrà comportarsi nei seguenti modi:
(I) Se un calciatore schierato in formazione non è tesserato
per quella squadra, verrà considerato assente e tolto d'autorità
dalla formazione. A partite concluse al momento del calcolo del risultato
verrà sostituito dalla riserva d'ufficio (vedi Regola 11, punti
2 e 3). Il calciatore non tesserato non potrà, in nessun caso,
essere sostituito da uno dei calciatori di riserva in calce alla formazione;
(II) Se una squadra è stata schierata con un modulo non previsto
al punto 1, lettera a, paragrafo (II) di questa stessa Regola, a partite
concluse, al momento del calcolo del risultato, il Presidente di Lega
toglierà d'autorità dalla formazione il calciatore con
il miglior Totale-Calciatore tra quelli del ruolo o reparto in eccedenza,
il quale verrà sostituito dalla riserva d'ufficio. Il calciatore
'fuori modulo' non potrà, in nessun caso, essere sostituito
da uno dei calciatori di riserva in calce alla formazione. Se i reparti
in eccedenza sono più di uno, si toglie il calciatore con il
miglior Totale-Calciatore tra quelli dei ruoli o reparti in eccedenza.
c. Se una squadra schiera più di un calciatore non tesserato
o fuori modulo come dagli esempi di questa stessa Regola, punto 4,
lettera b, non potrà (tranne le eccezioni previste dal Regolamento)
sostituire con riserve d'ufficio i calciatori eccedenti oltre il primo.
La squadra a cui appartengono detti calciatori giocherà in
inferiorità numerica.
d. Se una squadra schiera più di 11 giocatori in campo le verrà
tolto d'ufficio il calciatore con il migliore Totale-Calciatore.
e. Se una squadra schiera meno di 11 giocatori in campo giocherà
in inferiorità numerica.
f. Se una squadra schiera il medesimo calciatore due o più
volte tra i titolari, giocherà in inferiorità numerica
con tanti calciatori in meno quanti saranno i doppioni.
g. Se una squadra schiera il medesimo calciatore sia in campo sia
in panchina, giocherà regolarmente in 11, ma il doppione panchinaro
verrà tolto d'ufficio dalla formazione e l'allenatore giocherà
con una riserva in meno.
REGOLA
11: RISERVE E SOSTITUZIONI
1. E' consentita l'utilizzazione di calciatori di riserva, a condizione
che siano rispettate le seguenti disposizioni:
a. Ogni squadra può schierare in panchina sino a sette calciatori
di riserva: un portiere e almeno un calciatore per ruolo (un difensore,
un centrocampista e un attaccante). I restanti tre posti sono a discrezione
del fantallenatore.
b. I calciatori di riserva dello stesso ruolo vengono indicati in
ordine di sostituzione.
Nota
Ufficiale della FFC
Le riserve sostituiranno i 'calciatori assenti' o senza voto (s.v.)
o non giudicabili (n.g.) - naturalmente escluso il portiere che ha
giocato almeno 30 minuti recuperi esclusi - del loro ruolo nell'ordine
in cui sono stati indicati nella lista delle riserve in calce alla
formazione. Facciamo un esempio: se uno dei difensori titolari non
gioca, entrerà a sostituirlo il primo difensore di riserva
indicato nella lista. Il secondo difensore di riserva potrà
entrare nel caso in cui risulti assente un secondo difensore titolare,
oppure nel caso in cui non giochi (o non abbia preso voto) il primo
difensore di riserva.
c. Una squadra non può effettuare più di tre sostituzioni
per gara (tranne le eccezioni previste dal Regolamento). Le riserve,
che verranno scelte tra i sette calciatori 'in panchina', devono figurare
in calce alla formazione comunicata al Presidente di Lega.
d. I calciatori di riserva possono sostituire soltanto calciatori
che non siano scesi in campo nella realtà o che siano stati
giudicati s.v. o n.g. (escluso il portiere).
e. I calciatori di riserva possono sostituire soltanto calciatori
del loro stesso ruolo o reparto.
Nota
Ufficiale della FFC
Per stesso ruolo o reparto si intende che il portiere di riserva sostituirà
il portiere titolare, un difensore di riserva sostituirà un
difensore, un centrocampista di riserva sostituirà un centrocampista,
un attaccante di riserva sostituirà un attaccante.
f. I calciatori di riserva non possono sostituire in nessun caso calciatori
espulsi.
g. I calciatori di riserva possono sostituire calciatori squalificati
nella realtà e comunque schierati dal fantallenatore.
2.
Nel caso che anche il primo calciatore di riserva per un dato ruolo
o reparto non fosse sceso in campo nella realtà o fosse stato
giudicato s.v. o n.g. si prenderà in considerazione la seconda
riserva di quel ruolo, altrimenti il calciatore assente verrà
sostituito dalla riserva d'ufficio, il cui Totale-Calciatore è
equivalente a 4 (quattro).
Nota
ufficiale della FFC
Quando per esempio il primo difensore in panchina prende s.v., si
prende in considerazione il secondo difensore panchinaro. La sostituzione
però in questo caso è unica e il fantallenatore ne ha
ancora due a disposizione.
3. La riserva d'ufficio
a. La riserva d'ufficio per un calciatore di movimento vale 4 (quattro)
punti.
b. La regola della riserva d'ufficio viene applicata, tranne le eccezioni
previste dal Regolamento, a un solo calciatore per squadra. Se una
squadra è priva di due o più titolari (e di riserve
in panchina con cui sostituirli) o schiera in formazione due o più
calciatori non tesserati o eccedenti in base alla Regola 10, punto
4, quei calciatori oltre il primo 'calciatore assente' non verranno
sostituiti da riserve. La squadra giocherà quindi in inferiorità
numerica.
Nota
Ufficiale della FFC
La regola della riserva d'ufficio è stata ideata per favorire
quegli allenatori bersagliati dalla sfortuna che sono impossibilitati
a 'schierare' un undici completo. Questa regola consente di ovviare
ad almeno un'assenza con un Totale-Calciatore d'ufficio. Ciò
detto, non è possibile applicare più di una volta per
squadra e per partita tale regola. Questo perché fa parte del
gioco essere sempre al corrente dei calciatori disponibili durante
tutto l'arco del campionato. A Fantacalcio un errore si perdona, ma
al secondo si bastona subito, non si fanno condoni a nessuno.
4. Nel caso una squadra sia impossibilitata a schierare il portiere,
al momento del calcolo del risultato verrà assegnato, come
riserva d'ufficio, un 3 (tre) come Totale-Calciatore. Questo valore
di riserva d'ufficio vale esclusivamente per il portiere.
5.
In caso di due o più calciatori assenti tra cui il portiere,
la sostituzione dell'estremo difensore è prioritaria e obbligatoria.
In pratica nessuna squadra può giocare senza portiere e se
questi è assente, per qualunque ragione, dovrà essere
sostituito obbligatoriamente dalla 'riserva d'ufficio portiere'.
6.
Nel caso in cui in una squadra quattro calciatori non vengano giudicati
o non giochino, sarà il fantallenatore a decidere le tre riserve
(generalmente quelle con il miglior Totale-Calciatore, ma non è
detto se si utilizzano i Modificatori) che entreranno in campo. Tutto
ciò fermo restando che il portiere deve per forza essere sostituito
dal portiere di riserva e i calciatori di movimento devono essere
sostituiti rispettando le disposizioni relative alle riserve. Naturalmente,
il quarto calciatore assente non verrà sostituito (neanche
dalla riserva d'ufficio) e la squadra giocherà quindi in inferiorità
numerica.
Nota
Ufficiale della FFC
In presenza di una Lega gestita come si deve, sarà il Presidente
a controllare la cosa. Giocando a Fantacalcio Pro (coi Modificatori)
può capitare che sia più conveniente l'entrata in campo
di un difensore con un 6 piuttosto di quella di un centrocampista
con un 7.
7.
Se per una qualunque ragione una squadra è impossibilitata
a schierare una panchina completa, è data facoltà all'allenatore
di schierare una panchina parziale o, addirittura, di non schierarla.
Nota
Ufficiale della FFC
Naturalmente, se si schiera una panchina incompleta si dovranno comunque
rispettare le disposizioni relative al numero di giocatori per ruolo
previste dal punto 1, lettera a di questa stessa Regola.
8.
Nel caso una squadra schieri sette giocatori in panchina, ma, erroneamente,
non schieri almeno un giocatore per ogni ruolo, il Presidente di Lega
dovrà ridurre la panchina a sei calciatori, togliendo d'autorità
il panchinaro con il miglior Totale-Calciatore tra quelli del ruolo
o reparto in eccedenza.
REGOLA
12: QUOTIDIANO UFFICIALE
1. Prima dell'inizio del campionato, l'Assemblea Generale deve scegliere
un quotidiano, detto Quotidiano Ufficiale (Q.U.), che servirà
come riferimento ufficiale nel corso del Campionato.
2.
Le pagelle e i tabellini delle partite - ovvero marcatori, ammonizioni
ed espulsioni - pubblicati dal Q.U. costituiscono i dati ufficiali
per la determinazione, cioè il calcolo, dell'esito di ciascuna
gara.
3.
Il Quotidiano Ufficiale è l'unico ed insindacabile riferimento
ufficiale di ciascuna Lega.
Nota
Ufficiale della FFC
Se la vostra Lega utilizza un solo Q.U., è consigliabile scegliere
un secondo quotidiano come Q.U. di riserva nel caso che, per una qualunque
ragione (sciopero, mancata consegna all'edicolante, ecc.), il Q.U.
non sia reperibile un dato lunedì. In tal caso, e solo in quel
caso, in quella data giornata verranno presi in considerazione i voti
del Q.U. di riserva.
4.
Problemi e contrattempi
Essendo il gioco legato ai voti del Q.U., può succedere che
una data settimana, per varie ragioni (ad esempio, per uno sciopero
dei quotidiani), sia impossibile calcolare il Risultato Finale delle
partite. Qui di seguito sono riportati i modi per ovviare a tali eventualità:
a. Sciopero dei quotidiani
In caso di sciopero dei quotidiani il lunedì, si dovrà
attendere il giorno successivo nell'eventualità che i Voti
vengano riportati nell'edizione del martedì.
b. Recuperi
(I) Se per una qualunque ragione non è possibile reperire i
Voti di una o più giornate, le partite interessate verranno
recuperate al termine del Campionato di Lega, sfruttando le partite
del campionato di Serie A ancora disponibili;
(II) Se per una qualunque ragione non è possibile recuperare
una o più partite al termine del campionato di Lega (ad esempio,
per mancanza di giornate disponibili), dette partite verranno 'recuperate'
assegnando d'ufficio un 6 a tutti i calciatori delle squadre in questione
e si calcolerà l'esito della partita o delle partite sulla
base dei Punti-azione (Punti-gol e Punti-cartellino) o, in caso di
impossibilità a reperire i Punti-cartellino, sulla base dei
soli Punti-gol.
Nota
Ufficiale della FFC
Per cautelarsi, è consigliabile fare in modo che il fantacampionato
termini qualche giornata prima di quello di Serie A, così da
avere delle giornate supplementari per recuperi o spareggi.
Se i recuperi sono meno probabili, poiché i quotidiani sportivi
(attenzione: solo i quotidiani sportivi!) pubblicano comunque al martedì
i voti relativi alle partite del campionato di Serie A, gli spareggi
sono una eventualità da tenere in seria considerazione.
REGOLA 13: MODALITA' DI CALCOLO
1. Criterio generale
L'esito, cioè il Risultato Finale della gara, viene calcolato
secondo le modalità qui descritte.
a. La modalità o procedura di calcolo per determinare il Risultato
Finale della gara è divisa in quattro fasi distinte:
(I) Calcolo del Totale-Calciatore per ciascun calciatore;
(II) Calcolo del Totale-Squadra per ciascuna squadra;
(III) Assegnazione del Fattore Campo;
(IV) Confronto dei Totali-Squadra.
2.
Calcolo del Totale-Calciatore
a. Il Totale-Calciatore di ciascun calciatore è dato dalla
somma algebrica del Voto (assegnatogli dal Q.U.) e dei Punti-azione.
b. Per Voto si intende il voto in pagella assegnato a un giocatore
dal Quotidiano Ufficiale. Nel caso di più Q.U., per Voto si
intende la media dei voti assegnati a un giocatore dai Q.U.
Nota
Ufficiale della FFC
Se un Q.U. utilizza voti come 6+ o 6-, si devono trasformare questi
voti arcaico-scolastici in cifre decimali. Il + equivale a 1/4 di
punto (cioè 0,25) in più; il - equivale a 1/4 di punto
in meno. Quindi, riferendosi agli esempi sopracitati, un 6+ equivale
a 6,25, mentre un 6- equivale a 5,75.
La dizione 'media dei voti assegnati dai Q.U.' si deve intendere in
senso letterale: ovvero se una Lega usa due Q.U. e un calciatore di
movimento prende un 7 (o un 5) su un quotidiano e s.v. su un altro,
il Voto sarà rispettivamente 7 (o 5), ovvero l's.v. non viene
contato. Questo vale solo per i calciatori di movimento, cioè
non vale per i portieri dove l's.v. viene sempre calcolato come 6
(sempre che abbia giocato almeno 30 minuti) e quindi va a formare
la media con l'eventuale voto assegnato dall'altro quotidiano.
c. Per Punti-azione si intende la somma algebrica dei Punti-gol e
dei Punti-cartellino.
d. I Punti-gol sono assegnati a un calciatore che segna, subisce,
manca o evita un gol (solo il portiere, o chi ne fa le veci, puo'
subire o evitare un gol) durante una gara di campionato. I Punti-gol
sono positivi o negativi e stabiliti nella seguente misura:
+3 punti per ogni gol realizzato;
+3 punti per ogni rigore parato (si applica al portiere);
-2 punti per ogni autogol;
-3 punti per un rigore sbagliato;
-1 punto per ciascun gol subito (si applica al portiere).
Nota
Ufficiale della FFC
L'acceso dibattito sull'autogol, che ha anche determinato diverse
classifiche marcatori, è sempre d'attualità. Dopo il
mondiale di Francia 98, la Gazzetta dello Sport decise di seguire
la direttiva della FIFA sui marcatori dei gol. Direttiva che praticamente
aboliva l'autogol assegnando il gol al calciatore che aveva tirato
in direzione della porta, anche nel caso di una deviazione determinante.
Anche il Corriere dello Sport, dalla fine della stagione 1999/2000
si è adeguato a questa disposizione. Solo Tuttosport ormai
segue la linea tradizionale nei confronti dell'autogol. Nonostante
la FFC abbia difeso a lungo l'autogol, alla luce dei fatti è
ormai impossibile proseguire su questa linea e, visto che i due maggiori
quotidiani sportivi nazionali utilizzati per giocare a Fantacalcio
hanno di fatto abolito l'autorete (anche se qualche volta pure loro
non seguono sempre la regola FIFA), mantenendola solo in rari casi,
anche la FFC deve adeguarsi alle regole FIFA.
Per chi ha Internet, la soluzione migliore è quella di collegarsi
al sito ufficiale della FFC (www.fantacalcio.it) che ogni lunedì
pubblica i punti-azione ufficiali e fa chiarezza in caso di dubbi
regolamentari.
Ricordiamo che la regola FIFA attribuisce un gol al calciatore che
chiaramente intende tirare in porta.
e. Nel caso che un calciatore di movimento sostituisca il portiere,
egli ne assumerà interamente il ruolo, con tutto quello che
ne consegue dal punto di vista regolamentare (vedi Casi Particolari,
punto 3, lettera i di questa stessa Regola)
f. La dizione 'rigore parato' è da intendersi in senso letterale.
Il rigore calciato contro un legno o fuori della porta viene contato
(ovviamente in negativo) soltanto al calciatore che lo ha tirato,
cioè non viene assegnato alcun punto al portiere.
g. I Punti-cartellino sono assegnati a un calciatore ammonito o espulso
durante una gara di campionato. I Punti-cartellino sono sempre negativi
e sono stabiliti nella seguente misura:
-1/2 punto (cioè -0,5) per un'ammonizione;
-1 punto per un'espulsione.
Nota
Ufficiale della FFC
A un calciatore espulso viene sempre e comunque sottratto un Punto-cartellino
(-1), sia che sia stato precedentemente ammonito - e quindi l'espulsione
sia per somma di cartellini - sia che venga espulso direttamente mediante
esibizione del cartellino rosso. Nel caso un calciatore venga prima
ammonito e poi espulso mediante esibizione del cartellino rosso, l'ammonizione
non verrà calcolata e gli verrà sottratto comunque un
solo Punto-cartellino (-1). In pratica, se un calciatore viene ammonito
riceve una penalizzazione di 0,5 punti, se viene espulso (qualunque
sia la meccanica) riceve una penalizzazione di 1 punto.
3.
Casi Particolari
Durante un campionato possono verificarsi numerosi contrattempi o
casi particolari, non tutti contemplati dal Regolamento. Man mano
che la casistica del gioco aumenta in seguito a decisioni stravaganti
dei quotidiani o dei singoli inviati, le Regole del Gioco vengono
modificate di conseguenza.
Qui di seguito sono riportati quei casi particolari che possono insorgere
durante un campionato di Fantacalcio. Non possiamo garantire che risolvano
qualunque situazione che si potrà verificare nel corso di una
stagione perché sono scritte a posteriori, in base a quello
che è accaduto nella stagione precedente. Ovviamente non siamo
chiaroveggenti e non possiamo prevedere quali casi particolari si
verificheranno nella prossima stagione. Possiamo però suggerirvi,
dovessero verificarsi casi controversi qui non contemplati, di decidere
in base alla logica seguendo, quando possibile, le decisioni ufficiali
della Lega Professionisti o della F.I.G.C., visto che Fantacalcio
vuole simulare la realtà del campionato italiano di Serie A.
Nel caso proprio non riusciate a mettervi d'accordo, la Federazione
Fantacalcio è sempre disponibile a risolvere per voi in qualità
di organismo super partes, i casi controversi. Come sempre, inoltre,
sul sito ufficiale (www.fantacalcio.it) verranno pubblicati settimanalmente
tutti i dati relativi ai punti-azione validi ai fini del gioco.
a. Portiere senza voto
Nel caso che un portiere che ha regolarmente giocato venga giudicato
s.v.(senza voto) o n.g. (non giudicabile), gli verrà assegnato
d'ufficio un voto equivalente a 6 se è rimasto in campo per
almeno 30 minuti, altrimenti dovrà essere sostituto dal portiere
di riserva. Al voto andranno ovviamente aggiunti o sottratti tutti
i punti gol o punti cartellino relativi al giocatore in questione.
Tale regola vale soltanto ed esclusivamente per il portiere.
Nota
Ufficiale della FFC
Un portiere deve giocare almeno 30 minuti (fa fede, ovviamente, il
tabellino del Quotidiano Ufficiale) per essere considerato 'titolare'
del ruolo e quindi per meritarsi il 6 d'ufficio. Se una squadra ha
in formazione i due portieri della stessa società di Serie
A si prenderà in considerazione, ai fini dell'assegnazione
del voto d'ufficio, il portiere titolare solo se questi ha giocato
almeno 30 minuti (recuperi esclusi), in caso contrario si dovrà
considerare il portiere di riserva.
b. Portiere senza voto + punti azione
A parziale modifica della regola di cui al punto a precedente, nel
caso che un portiere abbia subito gol o parato rigori, gli verrà
assegnato un 6 d'ufficio, a cui saranno ovviamente sottratti o sommati
i punti azione, a prescindere dai minuti giocati.
c. Calciatore senza voto
Nel caso un calciatore che non sia il portiere venga giudicato s.v.
o n.g. verrà preso in considerazione il voto del secondo Q.U.
se si gioca con la media di due Q.U. Se anche il secondo Q.U. lo giudica
s.v. o n.g., il calciatore verrà considerato assente e dovrà
essere sostituito, se possibile, da un calciatore del suo stesso ruolo
tra quelli presenti in panchina. Altrimenti si applicherà la
regola della 'riserva d'ufficio' (vedi Regola 11, punto 2).
d. Squadra/e senza voto
Nel caso in cui i 22 calciatori di una partita (o gli 11 di una squadra)
vengano giudicati tutti s.v., e solo in questo caso, ai suddetti calciatori
verrà assegnato d'ufficio un voto equivalente a 6, con le seguenti
eccezioni:
(I) Per i calciatori che abbiano giocato per un tempo inferiore ai
30 minuti (recuperi esclusi), la mancanza di voto verrà considerata
come una normale assenza;
(II) Per i calciatori che hanno segnato un gol o un autogol, pur avendo
giocato per un tempo inferiore ai 30 minuti, si applicherà
la regola di cui a questo stesso punto d. Al voto di 6 si dovranno
però sommare o sottrarre i Punti-gol relativi alla marcatura
o all'autogol.
e. Rigore sbagliato
Nel caso di rigore parato dal portiere o finito sul palo e poi ritornato
in campo, il rigore si considera sbagliato anche se il calciatore
che lo ha battuto ha ripreso la respinta e segnato. Al calciatore
verranno assegnati meno tre (-3) Punti-gol per aver sbagliato il rigore
al primo tiro e più tre (+2) Punti-gol per averlo segnato al
secondo tiro (come da Regolamento). Quindi, al suddetto calciatore
non verrà assegnato alcun Punto-gol per questa azione e, a
meno che non intervengano altri Punti-azione nel corso della partita,
il suo Totale-Calciatore sarà equivalente al suo voto. Ovviamente,
se la respinta viene presa da un compagno che ribatte la palla in
rete, il calciatore che ha tirato il rigore verrà semplicemente
penalizzato di tre (3) Punti-gol.
f. Espulso senza voto
Nel caso un calciatore venga espulso prima di poter essere giudicato
dal Q.U., cioè termini la gara senza voto, verrà comunque
considerato giocatore titolare e gli verrà assegnato d'ufficio
un 5 come Voto, al quale si dovrà ovviamente sottrarre un punto
(-1) per l'espulsione.
Nota
Ufficiale della FFC
Un calciatore espulso senza voto prende quindi 4 come Totale-Calciatore.
Questa regola vale solo per i calciatori che sono effettivamente scesi
in campo. Non deve invece essere applicata se il calciatore, pur essendo
sceso in campo, viene espulso a fine partita, magari per un insulto
all'arbitro o per una rissa nel sottopassaggio (vale, invece, se viene
espulso durante l'intervallo lasciando la squadra in dieci per tutto
il secondo tempo). Inoltre, non deve essere applicata se il calciatore
espulso è uno dei panchinari.
g. Ammonito senza voto
Nel caso un calciatore venga ammonito ma non giudicato dal Q.U., sarà
regolarmente sostituito dalla riserva nel suo ruolo, senza ottenere
voti di ufficio.
h. Marcatore senza voto
Nel caso un calciatore segni un gol ma non venga giudicato dal Q.U.,
gli verrà assegnato d'ufficio un 6 come Voto, al quale si dovrà
ovviamente aggiungere +3 per la marcatura.
i. Autogol senza voto
Nel caso un calciatore sia responsabile di un autogol ma non venga
giudicato dal Q.U., gli verrà assegnato d'ufficio un 6 come
Voto, al quale si dovranno ovviamente sottrarre 2 punti per l'autogol.
l. Sostituzione del portiere con calciatore di movimento
Nel caso che il portiere venga espulso e sostituito da un calciatore
di movimento, questi, diventando portiere, ne assumerà il ruolo
e gli verrà assegnato regolarmente meno un punto (-1) per ogni
gol subito e più tre punti (+3) per ogni rigore parato.
m. Tabellino ammoniti/espulsi controverso
Nel caso che il Q.U. riporti tra gli ammoniti/espulsi un calciatore
non indicato da altri mezzi di informazione (Stampa o TV o Internet),
l'allenatore penalizzato potrà proporre reclamo al Presidente
di Lega, portando a prova della sua tesi gli altri due quotidiani
sportivi. Se entrambi confermeranno la tesi dell'allenatore, Il Presidente
di Lega annullerà il Risultato Finale della partita e ordinerà
che venga ricalcolato in base alle sopravvenute modifiche.
n. Tabellino marcatori controverso
Nel caso che il Q.U. riporti tra i marcatori un calciatore non indicato
da altri mezzi di informazione (Stampa o TV o Internet), l'allenatore
penalizzato potrà proporre reclamo al Presidente di Lega, portando
a prova della sua tesi gli altri due quotidiani sportivi. Se entrambi
confermeranno la tesi dell'allenatore, Il Presidente di Lega annullerà
il Risultato Finale della partita e ordinerà che venga ricalcolato
in base alle sopravvenute modifiche.
o. Correzioni e rettifiche
Nel caso che il Q.U. rettifichi in una successiva edizione un voto
assegnato a un calciatore, l'allenatore penalizzato potrà proporre
reclamo al presidente di Lega, portando a prova della sua tesi la
copia del Q.U. contenente la rettifica. Se il Presidente di Lega verificherà
la fondatezza del reclamo, dovrà annullare il Risultato Finale
della partita e ordinare che venga ricalcolato in base alla sopravvenute
modifiche (vedi Note Ufficiali alla Regola 3, punto 10, lettera c).
Nota
Ufficiale della FFC
Decidete prima dell'inizio del Campionato quali mezzi di informazione
utilizzare per dirimere le questioni relative alle controversie sugli
ammoniti/espulsi e sui marcatori. La FFC consiglia di utilizzare i
tre quotidiani sportivi. Essendo 'specializzati' dovrebbero essere
quelli più attendibili, anche se non sempre è così.
In alternativa, ormai lo saprete a memoria, c'è il sito www.fantacalcio.it
p. Discrepanze nelle pagelle dei quotidiani
Qualora il Q.U. riporti in due o più parti distinte i Voti
assegnati ai calciatori e si verifichi una discrepanza nei Voti assegnati
a uno o più calciatori (un classico refuso), si terrà
in considerazione ai fini del calcolo del risultato il voto della
'pagella' (è quella, per intenderci, che contiene, oltre ai
voti, anche i commenti dell'inviato relativi alla prestazione di ogni
singolo giocatore).
q. Rigore calciato senza voto
Nel caso un giocatore calci un rigore (indipendentemente dal fatto
che lo realizzi o lo sbagli), ma non venga giudicato dal Q.U., gli
verrà assegnato d'ufficio un 6 come Voto, al quale si dovranno
ovviamente aggiungere o sottrarre 3 punti, a seconda dell'esito del
rigore.
r. Calciatore con due fantamedie nella stessa giornata
Nel caso un calciatore si trovasse a giocare due volte la stessa giornata
di campionato bisognerà attenersi alle seguenti disposizioni:
(I) Se il calciatore ha ottenuto il voto e/o realizzato punti-azione
in entrambe le partite, si tiene conto esclusivamente del voto e dei
punti azione totalizzati nel primo incontro giocato;
(II) Se il calciatore ha ricevuto il voto e/o realizzato punti gol
in una sola delle due partite giocate, si tiene conto del voto e dei
punti azione totalizzati nell'incontro giocato.
Nota
Ufficiale della FFC
Questo caso particolare è stato regolamentato in seguito al
passaggio di Recoba dall'Inter al Venezia nella stagione 1998/99.
Quando il 6 gennaio, alla 15ª giornata, la partita Venezia-Empoli
venne sospesa per nebbia, El Chino era ancora nella rosa dell'Inter.
Quando il 20 gennaio si giocò il recupero, Recoba era del Venezia
(e fra l'altro giocò anche un partitone). Fortuna ha voluto
che il 6 gennaio Recoba fosse in tribuna, altrimenti si sarebbe proposto
un caso non contemplato dal Regolamento che, ne siamo certi, avrebbe
visto diversi fantallenatori proporre ricorso per farsi assegnare
il voto di Recoba arancioneroverde (presumibilmente, vista la stagione
dell'Inter, più alto di un eventuale voto del Recoba nerazzurro).
4. Calcolo del Totale-Squadra
Il Totale-Squadra di ciascuna squadra è dato dalla somma dei
singoli Totali-Calciatore degli undici calciatori che hanno preso
parte alla gara.
5.
Fattore Campo
a. Per simulare il vantaggio di giocare in casa vengono assegnati
2 (due) punti, come Fattore Campo, alla squadra di casa, da sommare
al proprio Totale-Squadra.
b. In caso di partita di spareggio in campo neutro per l'assegnazione
del titolo di Fantacampione, di un posto in 'zona FFC' (vedi Regola
17, punto 4) o di un posto retrocessione non si prende in considerazione
il Fattore Campo.
6.
Confronto dei Totali-Squadra
Per determinare il Risultato Finale della gara vengono confrontati
i Totali-Squadra delle due squadre in base alla Tabella di Conversione
e alle sue integrazioni.
7.
Tabella di Conversione
a. La Tabella di Conversione trasforma ciascun Totale-Squadra in gol,
così da ottenere un 'reale' risultato calcistico. Semplicemente
si assegna un certo numero di gol a ciascuna squadra, a seconda del
Totale-Squadra ottenuto, in base alla tabella sottostante.
Meno di 66 punti = 0 gol
Da 66 a 71,999 punti = 1 gol
Da 72 a 76,999 punti = 2 gol
Da 77 a 80,999 punti = 3 gol
Da 81 a 84,999 punti = 4 gol
Da 85 a 88,999 punti = 5 gol
Da 89 a 92,999 punti = 6 gol
E così via (ogni 4 punti un gol)
Nota
Ufficiale della FFC
Dopo un primo anno di rodaggio, le nuove Regole sembrano aver convinto
anche i più scettici. Dalla scorsa stagione, lo ribadiamo,
sono state abolite sia la regola che assegnava un gol in più
alla squadra che, all'interno della stessa fascia di punteggio, staccasse
l'altra di almeno 4 punti, sia quella che assegnava un gol in più
alla squadra che riuscisse a staccare l'avversaria di almeno 10 punti.
Qualche malato di statistica si è difatti accorto che la prima
regola (quella dei 4 punti) riduceva notevolmente le probabilità
di pareggiare, rendendole nettamente inferiori rispetto a quanto accade
in una normale partita di Serie A. La seconda (quella dei 10 punti),
per contro, tendeva a limitare drasticamente i risultati con due gol
di scarto, aumentando a dismisura quelli con tre gol di scarto. Cioè,
a Fantacalcio era molto più facile vincere 3-0 che non 2-0,
o 4-1 piuttosto che 3-1, e ciò in effetti non era molto realistico
(il 2-0 non è forse sempre stato considerato il risultato più
'classico' per una partita di calcio?). Così si è pensato
di aggirare il problema eliminando il 'bonus' per i 10 punti di distacco
e contestualmente avvicinando le soglie per i gol successivi al secondo.
Così il terzo gol scatta a 77 punti (e non più a 78),
il quarto a 81 (e non più 84) e da questa soglia in poi si
procede di 4 punti in 4, anziché di 6 in 6. Non siete convinti?
Provate, vedrete che funziona.
b. La Tabella di Conversione va applicata nei modi seguenti:
(I) Se una squadra totalizza meno di 66 punti (cioè fino a
65,999) non si assegna alcun gol;
(II) Si assegna un (1) gol quando una squadra totalizza almeno 66
punti;
(III) Si assegnano due (2) gol quando una squadra totalizza almeno
72 punti;
(IV) Da 77 punti in poi, si assegna un (1) gol per ogni successiva
serie di 4 (Es.: 77 punti = 3 gol, 81 punti = 4 gol, ecc.).
Nota
Ufficiale della FFC
Le equivalenze sono presto spiegate. Il loro intento è di equiparare
il confronto dei Totali-Squadra, cioè il Risultato Finale,
a un qualcosa che assomigli e che simuli un vero risultato di una
partita di calcio. Essendo il Totale-Squadra una cifra che varia all'incirca
tra i 60 e gli 85 punti - un Risultato Finale 'tipo' potrebbe essere
72-66 che, come potete capire, non è molto realistico - s'è
quindi escogitato questo sistema che, miracolosamente, funziona.
8.
Integrazioni alla Tabella di Conversione
Per arrivare al Risultato Finale definitivo si deve integrare il risultato
ottenuto grazie alla Tabella di Conversione in base alle seguenti
disposizioni:
a. Se due squadre si ritrovano in due intervalli di punteggio differenti
ma una non stacca l'altra almeno di 3 punti, la squadra in svantaggio
ottiene un gol omaggio e pareggia la partita. Esempio: squadra X 72,5
punti; squadra Y 70 punti; risultato 2-2 (e non 2-1).
Nota
Ufficiale della FFC
L'obiettivo è sempre quello di aumentare il numero di pareggi.
Numerosi test condotti negli anni passati hanno dimostrato che con
questo sistema la percentuale di pareggi nel corso di una stagione
si attesta intorno al 30% delle partite, avvicinandosi alla media
di un reale campionato. Insomma, d'ora in avanti non sarà più
possibile vincere staccando l'avversario di mezzo punto appena (beneficiando
di una sostanziosa dose di fortuna), ma bisognerà sempre ottenere
almeno 3 punti in più. Il che non significa affatto eliminare
il pathos della vittoria risicata, perché l'affermazione con
3 punti esatti di scarto equivale nella sostanza a quella per mezzo
punto col vecchio sistema: difatti, se si fosse ottenuto mezzo punto
in meno (o se l'avversario avesse ottenuto mezzo punto in più)
non si sarebbe vinto
b. Nel caso di incontri ad eliminazione diretta che prevedano due
partite (un'andata e un ritorno) si dovrà trascurare le regola
di cui sopra e omologare ciascuna gara con un risultato di vittoria
o sconfitta per una o l'altra squadra.
Nota
Ufficiale FFC
La famosa nuova Regola dei 3 punti che ha fatto aumentare i pareggi,
non ha senso in partite di andata e ritorno. Si creerebbe il 'paradosso
Baghino' (soprannome di uno storico fantallenatore e grande frequentatore
del sito www.fantacalcio.it e dei suoi Forum che ha scoperto per primo
il paradosso). Ecco un esempio di paradosso:
Andata: A contro B 66-67, quindi 1-1
Ritorno: B contro A 69-71, quindi 1-1, quindi tempi supplementari.
Ma se la squadra B al ritorno avesse fatto 3 punti in più (quindi
se avesse fatto meglio) il punteggio sarebbe stato 72-71, il risultato
2-2 (per effetto della Regola dei 3 punti) e sarebbe passata la squadra
A per il maggior numero di gol segnati in trasferta. Cioè,
in pratica, la squadra B sarebbe stata 'punita' per il fatto di aver
realizzato una prestazione migliore. Paradossale, appunto.
b. Se la situazione descritta al punto a si verifica con una delle
due squadre al di sotto dei 66 punti la partita finisce 0-0 (anziché
1-1). Esempio: squadra X 67 punti, squadra Y 65: il risultato non
sarà 1-1, come descritto al punto a, ma 0-0.
Nota
Ufficiale della FFC
Con la nuova regola di cui al punto a, l'1-1 sarebbe diventato un
risultato troppo ripetitivo. L'eccezione prevista in questo punto
b consente inoltre di ottenere qualche 0-0 in più, anche qui
in linea con quanto accade normalmente in un vero campionato.
c. Se una squadra totalizza meno di 59 punti, la squadra avversaria
ottiene un gol omaggio, a patto che abbia raggiunto quota 59 e abbia
staccato l'avversaria di almeno 3 punti.
9.
Calcolo dei Tempi Supplementari
a. I tempi supplementari vengono considerati come una partita a sé
stante tra squadre composte da tre o meno giocatori. Si sommano quindi
i Totali-Calciatore delle prime riserve per ciascuno dei tre reparti
di movimento (un difensore, un centrocampista e un attaccante, quindi,
escluso il portiere) così da ottenere un Totale-Squadra Supplementari
per ciascuna squadra il cui confronto darà luogo a un Risultato
Finale relativo ai soli tempi supplementari. Nel caso in cui la prima
delle riserve di un determinato ruolo presenti in panchina non sia
disponibile (per assenza o perché senza voto o perché
già utilizzata nei tempi regolamentari) si dovrà, ai
fini del calcolo dell'esito dei Tempi Supplementari, prendere in considerazione
la seconda riserva dello stesso ruolo, a meno che quest'ultima sia
a sua volta entrata in campo per sostituire un titolare assente o
senza voto della formazione titolare. Se anche la seconda riserva
di ruolo non ha giocato o non è stata valutata o, appunto,
è stata utilizzata nei tempi regolamentari, si prenderà
in considerazione una eventuale terza riserva di quel ruolo. Esaurite
inutilmente le riserve per un ruolo, si assegna un 4 d'ufficio.
b. Se i tempi supplementari si concludono su un risultato di parità
(cioè non modificano la situazione di punteggio o di gol che
ha portato alla disputa dei tempi supplementari) si passerà
ai calci di rigore.
Nota
Ufficiale della FFC
Quando si dice 'se i tempi supplementari si concludono su un risultato
di parità, s'intende nell'arco dei due incontri. Ovviamente,
se i tempi supplementari si concludono con un risultato di 1-1 in
una partita di ritorno, dopo che la partita d'andata è finita
0-0, passerà il turno la squadra 'ospitata', avendo realizzato
un maggiore numero di gol in trasferta (cfr. Supplemento 1, Coppa
e Supercoppa, paragrafo 7). Si dovrà dunque passare all'esecuzione
dei calci di rigore solo nei seguenti casi: se i tempi supplementari
si concludono con un punteggio di 0-0 (quindi non modificano il punteggio
che ha portato alla disputa dei supplementari), oppure se si concludono
con un punteggio di parità (1-1, 2-2, ecc.) in una gara ad
eliminazione diretta disputata in un turno secco.
c. L'esito, cioè il Risultato Finale dei tempi supplementari,
viene calcolato secondo le modalità qui descritte:
(I) Si sommano i Totali-Calciatore delle prime tre riserve di movimento
in panchina - esclusi cioè il portiere e le seconde riserve
di movimento - così da ottenere un Totale-Supplementari per
ciascuna squadra.
(II) Nel caso che una prima riserva di movimento sia entrata in campo
per sostituire un titolare assente o senza voto o non sia stata giudicata
o non abbia proprio giocato, si prenderà in considerazione
la seconda riserva del suo stesso ruolo;
Nota
Ufficiale della FFC
Anche se le riserve sono sette, ai fini del calcolo dei tempi supplementari
si prendono in considerazione sempre e soltanto tre calciatori, ovvero
i primi calciatori di movimento in panchina per ciascun ruolo, se
essi hanno preso il voto.
(III) Nel caso che anche la seconda riserva sia entrata in campo per
sostituire un titolare assente o senza voto o non sia stata giudicata
o non abbia proprio giocato, si prenderà in considerazione
una eventuale terza riserva del medesimo ruolo. Se non c'è
la terza riserva o se anch'essa o non sia stata giudicata o non abbia
proprio giocato, si assegnerà un 4 d'ufficio.
(IV) Per simulare il vantaggio di giocare in casa viene assegnato
uno 0,5 in più, come Fattore Campo, alla squadra di casa, da
sommare al proprio Totale-Supplementari;
Nota
Ufficiale della FFC
Nei supplementari il Fattore Campo è stato portato a +0,5 per
non agevolare troppo il compito alla squadra di casa. Il +2 previsto
fino a due anni fa era davvero esagerato.
(V) Per determinare il risultato Finale dei tempi supplementari vengono
confrontati i Totali-Supplementari delle due squadre in base alla
Tabella di Conversione Supplementari.
10.
Tabella di Conversione Supplementari
a. La Tabella di Conversione Supplementari trasforma ciascun Totale-Supplementari
in un certo numero di gol, così da ottenere un 'reale' risultato
calcistico. Semplicemente si assegna un certo numero di gol a ciascuna
squadra, a seconda del Totale-Supplementari ottenuto da ogni squadra,
in base alla tabella sottostante.
Meno di 20 = 0 gol
Da 20 a 23,999 = 1 gol
Da 24 a 27,999 = 2 gol
Da 28 a 31,999 = 3 gol
Da 32 a 35,999 = 4 gol
e così via (ogni 4 punti un gol)
b. La Tabella di Conversione Supplementari va applicata nei modi seguenti:
(I) Se una squadra totalizza meno di 20 punti (cioè fino a
19,999) non si assegna alcun gol;
(II) Si assegna un (1) gol quando una squadra totalizza almeno 20
punti;
(III) Da 20 punti in poi, si assegna un (1) gol per ogni successiva
serie di 4 (es.: 20 = 1 gol, 24 = 2 gol, 28 = 3 gol).
Nota
Ufficiale della FFC
Anche questa tabella di conversione, come avrete notato, è
stata modificata. L'esperienza insegna che nella realtà segnare
nei Tempi Supplementari non è poi così facile, così
si è deciso di innalzare le soglie.
11.
Calcolo dei Calci di Rigore
a. In caso di parità anche dopo i tempi supplementari, si procederà
all'esecuzione dei calci di rigore.
b. Nelle partite in cui è prevista la disputa dei tempi supplementari
ed eventualmente dei calci di rigore, al momento di comunicare la
formazione, ciascun allenatore dovrà comunicare anche l'elenco
dei rigoristi, ovvero indicare a fianco di ciascuno dei 18 calciatori
schierati (titolari più riserve) un numero da 1 a 18 che rappresenta
l'ordine in cui batteranno i calci di rigore. I portieri però,
dovranno avere un numero di lista uguale o superiore a 11.
c. Verrà obbligatoriamente calciata una serie di 5 calci di
rigore, che verranno tirati dai primi 5 calciatori indicati nell'elenco
dei rigoristi. Si comparano i rigoristi delle due squadre nell'ordine
indicato nell'elenco dei rigoristi: il rigorista che ha preso Voto
sufficiente (uguale o maggiore di 6) segna il rigore; il rigorista
che ha preso voto insufficiente (minore di 6) sbaglia il rigore. Al
termine dei 5 calci di rigore regolamentari verrà dichiarata
vincente la squadra che ha segnato più rigori.
Nota
Ufficiale della FFC
Ricordiamo che per i calci di rigore si deve prendere in considerazione
solo il Voto assegnato dal Quotidiano Ufficiale senza somma e/o sottrazione
dei Punti-gol o dei Punti-cartellino.
d. I rigori verranno comunque tirati solo dai calciatori che hanno
effettivamente giocato e preso un voto (nei tempi regolamentari o
supplementari). Chi non ha preso parte alla fantapartita (ovvero gli
s.v., i n.g. e chi non ha proprio giocato) sarà scartato e
si passerà al giocatore seguente nella lista dei rigoristi.
e. Nel caso in cui il portiere incluso nella lista dei rigoristi venga
giudicato s.v. o n.g. dal Q.U., se avrà disputato almeno 30
minuti di partita si dovrà considerare il rigore realizzato,
attribuendogli un voto d'ufficio equivalente a 6 (confronta il punto
3, lettera a di questa stessa regola).
f. In caso di parità anche dopo i 5 rigori regolamentari, si
procederà ad effettuare i calci di rigore ad oltranza. Verranno
presi in considerazione per i calci di rigore ad oltranza i rimanenti
13 calciatori, nell'ordine in cui sono stati indicati nell'elenco
dei rigoristi. Il calcolo avviene come per i 5 rigori regolamentari,
ma non appena una squadra realizza il rigore e l'altra lo sbaglia,
vince la squadra che ha realizzato il rigore.
g. In caso di mancata comunicazione della lista dei rigoristi, verrà
assegnata d'ufficio la seguente lista: viene ribaltata la formazione
titolare, ovvero il primo rigorista sarà l'ultimo attaccante
schierato e l'undicesimo il portiere titolare. Poi verrà presa
in considerazione la panchina, dal portiere (che sarà quindi
il dodicesimo rigorista) all'ultimo attaccante panchinaro (che sarà
quindi il diciottesimo rigorista).
h. Se la parità persiste anche dopo l'ultimo rigore dell'ultimo
calciatore in lista, si calcolerà la media dei Totali-Squadra
nelle due partite (andata e ritorno) di Coppa (o la FantaMedia totale
della singola partita se si tratta di gara secca) disputate dalle
due squadre in questione e passerà al turno successivo (o vincerà
la Coppa di Lega se si tratta della finale) la squadra con la media
Totale-Squadra più alta. La FantaMedia si calcola senza i punti
ottenuti nei tempi supplementari.
Nota
Ufficiale della FFC
Questo è chiaramente un caso estremo, ma si è verificato
nell'ultima fantastagione. Ringraziamo come sempre i tanti fantallenatori
italiani che con le loro segnalazioni ci aiutano ogni anno a migliorarci.
i. In caso di ulteriore parità si procederà per sorteggio,
con lancio della monetina.
REGOLA
14: PARTITE SOSPESE, POSTICIPATE, DECISE A TAVOLINO, GIOCATE SUBJUDICE
E NON OMOLOGATE
1. Partite sospese o rinviate
a. Nel caso una o più partite del campionato di Serie A vengano
sospese o rinviate per una qualunque ragione (nebbia, inagibilità
del campo, ecc.) e di conseguenza il Q.U. non pubblichi i voti relativi
ai calciatori delle squadre coinvolte negli incontri sospesi, ciascuna
partita del Campionato di Lega tra squadre in cui figurino tali calciatori
verrà risolta in base alle seguenti disposizioni:
(I) Le formazioni di quella giornata vengono 'congelate' in attesa
dei recuperi.
(II) Non sarà possibile in nessun modo modificare le formazioni
'congelate'.
(III) Eventuali bonus o malus maturati durante le gare che poi vengono
sospese o rinviate non saranno presi in considerazione ai fini del
gioco.
(IV) Se le partite sono sospese o rinviate in una giornata durante
la quale si disputano fantapartite di Coppa ad eliminazione diretta
e i recuperi sono previsti in data posteriore al turno successivo
della stessa manifestazione, si opera nel seguente modo: a tutti i
giocatori appartenenti alle rose delle squadre di Serie A coinvolte
nelle partite sospese o rinviate verrà assegnato un 6 d'ufficio
per i giocatori di movimento e un 5 per il portiere. Tali voti d'ufficio
saranno però ridotti a 5,5 per i giocatori di movimento e a
4 per il portiere se la decisione di rinviare una partita viene comunicata
ufficialmente prima del termine ultimo per presentare le formazioni.
Nota
Ufficiale della FFC
In questi casi non è possibile attendere il recupero della
partita sospesa o rinviata, perché altrimenti non si potrebbero
conoscere le squadre qualificate per il turno successivo, previsto
in data antecedente al recupero. Se però, al momento di presentare
la formazione, un fantallenatore sa già per certo (perché
è già arrivata una comunicazione ufficiale in tal senso)
che una o più partite saranno rinviate, potrebbe regolarsi
di conseguenza, 'speculando' su questa anomalia per ottenere uno o
più 6 d'ufficio (che in un turno di Coppa, soprattutto se si
è già vinta la gara d'andata, potrebbero tornare molto
utili, limitando i rischi di incorrere in gravi insufficienze). Ecco
perché in questo caso particolare, e solo in questo, si è
pensato di ridurre i voti d'ufficio.
b. Nel caso una partita venga sospesa prima del 90' e il Q.U. assegni
comunque i voti ai calciatori, detti voti non verranno presi in considerazione.
Si dovrà quindi attendere, per calcolare il Risultato Finale
della partita, che le due vere squadre di Serie A giochino la partita
di recupero.
2.
Partite o Giornate posticipate
a. Nel caso una partita venga posticipata per una qualunque ragione,
per calcolare il Risultato Finale delle partite che vedono coinvolti
i calciatori delle squadre interessate al posticipo si dovrà
attendere che la partita venga giocata.
b. Nel caso in cui un'intera giornata di campionato venga posticipata,
qualunque possa esserne la causa (es. sciopero dei calciatori), ci
si dovrà attenere alle seguenti disposizioni:
(I) Nel caso in cui la giornata interessi partite di Coppa di Lega,
la giornata verrà cancellata e gli incontri verranno decisi
dalla successiva giornata di campionato reale;
(II) Nel caso in cui la giornata interessi partite di Campionato di
Lega, qualora la data fissata per il recupero della giornata del campionato
reale, originariamente abbinata alla giornata di Fantacampionato,
risulti essere antecedente alla fine del Campionato di Lega, la si
dovrà recuperare, 'congelandola' e rinviandola alla data fissata
per il recupero reale;
(III) Nel caso in cui la giornata interessi partite di Campionato
di Lega, ma la data fissata per il recupero risulti essere posteriore
alla fine del Fantacampionato, oppure nel caso non si riesca a determinare,
in ragionevoli tempi organizzativi la data del recupero (es: entro
il sabato successivo alla giornata posticipata), si dovrà trascurare
il recupero stesso, e continuare il Fantacampionato con la successiva
giornata del campionato reale, sfasando, di fatto, i due campionati
(quello reale e quello 'fanta') di una giornata.
3.
Partite decise a tavolino
a. Nel caso il risultato di una partita, per qualunque ragione, venga
modificato a tavolino, si terrà conto ai fini dell'esito della
fantapartita dei voti assegnati dal Q.U. e del risultato ottenuto
sul campo.
b.
Se i Quotidiani Ufficiali e di Riserva non assegnano i voti ai calciatori,
si dovrà assegnare d'ufficio un 6 a tutti i calciatori delle
squadre in questione che hanno giocato almeno 30' e si calcolerà
l'esito della partita o delle partite conteggiando regolarmente tutti
i bonus e i malus maturati sul campo.
Nota
Ufficiale della FFC
Nell'ultimo campionato ha tenuto banco nei dibattiti regolamentari
tra fantallenatori il caso Como-Udinese. La partita venne sospesa
sul risultato di 0-1 per i tafferugli provocati dagli ultras del Como
e poi decisa a tavolino con lo 0-2. Nel Fantacalcio vale il risultato
ottenuto sul campo (lo 0-1), con tutti bonus o i malus maturati nel
corso della partita. Qualcuno ha obiettato che, nel caso di partita
decisa a tavolino dal Giudice Sportivo, tutto quanto accaduto sul
campo non esiste per la storia del calcio. Questo non è del
tutto vero: un calciatore espulso in queste partite viene regolarmente
squalificato. Fantacalcio è come sempre coerente (al contrario
di altri) e non solo prende in considerazioni eventuali ammoniti o
espulsi, ma premia i calciatori che hanno segnato. Pinzi dell'Udinese
per gli almanacchi del calcio non ha mai segnato a Como (mentre Pecchia
del Como risulterà per sempre espulso, singolare vero?), nel
Fantacalcio sì.
4. Partite non omologate e poi rigiocate
Nel caso una partita, per una qualunque ragione, non venga omologata
nella realtà e il Giudice Sportivo decida di rigiocarla, i
voti assegnati dal Q.U. ai calciatori coinvolti in detta partita e
i Punti-azione (gol e sanzioni disciplinari) da essi totalizzati verranno
annullati. Ai fini del calcolo del Risultato Finale della partita,
si prenderanno in considerazione i voti assegnati dal Q.U. ai calciatori
coinvolti nella partita rigiocata e i nuovi Punti-azione (gol e sanzioni
disciplinari) da essi totalizzati.
5.
Partite sospese, non recuperate e con risultato omologato
Nel caso una partita venga sospesa, ma non recuperata, bensì
omologata col punteggio conseguito al momento della sospensione dal
Giudice Sportivo, e se i Quotidiani Ufficiali e di Riserva non assegnano
i voti ai calciatori, si dovrà assegnare d'ufficio un 6 a tutti
i calciatori delle squadre in questione che hanno giocato almeno 30'
e si calcolerà l'esito della fantapartita o delle fantapartite
sulla base dei Punti-azione (Punti-gol e Punti-cartellino) o, in caso
di impossibilità a reperire i Punti-cartellino, sulla base
dei soli Punti-gol.
Nota ufficiale della FFC
L'esempio viene sempre dall'ultima stagione 2002/2003. Il caso è
Torino-Milan, sospesa per tafferugli provocati dagli ultras granata
quando il punteggio era sul 3-0 in favore del Milan. Il Giudice Sportivo
in questo caso omologò il risultato maturato sul campo.
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