Luna's League

 

Cerca nel sito :

Homepage

Il regolamento

Luna's Championship - il campionato

Luna's Cup - la coppa di lega

Le coppe europee di fantacalcio

Il fantamercato della Luna's League

Luna's News - il notiziario della Luna's League

La storia della Luna's League

Entra nel forum

 

Regolamento  

Fantamercato

-

Formazioni

-

Calcolo del punteggio

-

Campionato

-

Coppa di Lega

 

 


La Coppa di Lega

COPPA E SUPERCOPPA
Le Regole Ufficiali della Federazione Fantacalcio per la Coppa di Lega e la Supercoppa sono ispirate a quelle della Lega S.V.R.C. di Milano che ha ideato i due tornei.

COPPA DI LEGA
1. La Coppa di Lega è un torneo a eliminazione diretta a cui partecipano le squadre iscritte al campionato di Lega.

2. La Coppa di Lega si disputa preferibilmente al termine del campionato di Lega.

3. La Coppa di Lega si svolge con partite di andata e ritorno, finale compresa.

Nota ufficiale FFC
Nelle partite di andata e ritorno ci si dovrà attenere alle disposizioni stabilite alla Regola 13, punto 8, lettera a, paragrafo (I) che impongono di trascurare la differenza di 3 punti tra Totali-Squadra in differenti fasce di calcolo.

4. Se per mancanza di giornate del vero campionato, non si potrà disputare la finale in due partite, essa si svolgerà con partita unica in campo neutro.

Nota Ufficiale della FFC
La finale di Coppa di Lega con partita unica in campo neutro è regolata in base alle disposizioni stabilite per lo spareggio per lo scudetto nella Regola 17, punto 3, lettera a, paragrafi (II), (III), (IV) e (V), tranne la seguente modifica del paragrafo (IV): 'In caso di ulteriore parità anche dopo i calci di rigore, il titolo verrà assegnato calcolando la media dei Totali-Squadra ottenuti da ciascuna squadra nelle partite di Coppa di Lega e vincerà la squadra con la Media Totale-Squadra più alta'.

5. La composizione del torneo è stabilita nel seguente modo:

1° turno
A - Squadra 1-Squadra 8
B - Squadra 2-Squadra 7
C - Squadra 3-Squadra 6
D - Squadra 4-Squadra 5

2° turno
I - Vincente A - Vincente B
II - Vincente C - Vincente D

3° turno
Vincente I - Vincente II

6. Gli abbinamenti del primo turno vengono determinati tramite sorteggio. I successivi abbinamenti sono determinati dalla composizione del tabellone di cui sopra.

Nota Ufficiale della FFC
Il sorteggio avviene tramite le disposizioni stabilite alla Regola 4, punto 1, lettera d per la determinazione dell'ordine di scelta del nome della società e del Numero di Squadra. Le squadre che nel tabellone di cui sopra figurano nella colonna di sinistra giocheranno in casa la prima partita e, ovviamente, in trasferta la seconda.

7. Il passaggio al turno successivo (o la vittoria nella finale) viene determinato in base ai risultati ottenuti nelle due partite, o in caso di parità di punteggio in base alla differenza reti.

8. Nel caso in cui le due squadre permangono in parità anche nella differenza reti, vince chi ha segnato più gol in trasferta.

9. In caso di parità anche per i gol fatti in trasferta, al termine dei 90 minuti regolamentari del secondo incontro, si giocheranno i tempi supplementari.

Nota Ufficiale della FFC
I tempi supplementari si giocheranno in base alle disposizioni stabilite nella Regola 13, punti 9 e 10.

10. In caso di ulteriore parità al termine dei tempi supplementari, il vincente della Coppa di Lega verrà deciso ai calci di rigore, secondo le modalità descritte alla Regola 13, punto 11.

11. In caso di ulteriore parità anche dopo l'effettuazione dei calci di rigore, ci si atterrà alla Regola 13, punto 11, lettera h.

Nota Ufficiale della FFC
Per il calcolo della media dei Totali-Squadra si deve utilizzare soltanto il risultato, quindi il Totale-Squadra, dei 90 minuti regolamentari di ciascuna partita, cioè senza i supplementari.

12. In caso di ulteriore parità si procederà per sorteggio, con lancio della monetina.

13. Qualora una squadra non comunichi la formazione per la prima partita di andata dei Quarti di Finale entro la scadenza prevista dal regolamento, essa subirà la sconfitta a tavolino con il punteggio di 0-2. La stessa norma si applicherà sino a quando la squadra in esame non comunicherà almeno una volta la formazione.

Nota Ufficiale della FFC
In pratica, si assegna lo 0-2 sino a quando il fantallenatore non schiererà una formazione per la Coppa. Quando c'è la formazione, in caso di recidiva mancanza in una partita successiva, si terrà conto della formazione precedente, come avviene durante il Campionato.

14. Ad esclusione delle disposizioni definite in questa regola, per le partite di Coppa di Lega valgono le disposizioni - calcolo del Risultato Finale, sostituzioni, ecc. - riportate nelle Regole del Gioco.

 

 

 

Copyright © 2003-2004 [Cenni Webmaster] . Tutti i diritti riservati . Per informazioni : mailto:pcenni@yahoo.it