StatAnim4.gif (6484 byte)

statrasp.gif (7356 byte)

stat1gif_m.gif (4597 byte)

baroncol.gif (28518 byte)


 (Amministrative 2006)
Statte; le Istituzioni 5: 
Miccoli un suo profilo e le sue prime dichiarazioni


Angelo Miccoli eletto sindaco di Statte

 

Angelo Miccoli, è il nuovo sindaco di Statte (ed è il più giovane dalla conquista della sua autonomia)   da sempre impegnato in politica nelle file dei DS, è cresciuto nell'ARCI accanto al compianto Angelo Gigante che lo aveva voluto nella sua giunta nel 2000 come assessore ai lavori pubblici; si è presentato a queste amministrative a capo di una coalizione  "Uniti per Statte" che comprende tutte le forze del centro sinistra; più volte assessore e consigliere comunale nelle liste del DS; nelle ultime elezioni provinciali è stato eletto consigliere; ha 38 anni ed è un tecnico telefonico; il suo tempo libero è dedicato a letture filosofiche e politiche. Conosce a fondo il territorio ed i problemi della comunità. In queste elezioni amministrative ha prevalso sugli altri due candidati Adeo Ostillio che rappresentava la CDL e Donato Spezzacatena che si presentava con la lista omonima.
Tra le sue prime dichiarazioni ha detto tra l'altro:

E' un risultato che ha superato le nostre speranze; inoltre i cittadini mi hanno premiato come persona, tanti i voti per il sindaco; (Ovviamente si riferisce ai voti dati alla lista senza preferenze e che sono circa 800. n.d.r). Qualche giorno di tregua e poi subito al lavoro per rinvigorire questo paese e per rispondere con fatti concreti, senza esitazioni e senza scorciatoie  alla fiducia che gli stessi cittadini hanno riposto nel centro sinistra. Al lavoro per iniziare un nuovo corso.

...in provincia abbiamo avviato un programma serio, contestualizzato nel piano triennale. Grazie all'ottenimento dei mutui questo piano ci consentirà a breve di rivedere il rifacimento della provinciale 46 (Statte - Ospedale Nord) oltre ad un impegno notevole nel piano dello sviluppo che interesserà in particolar modo il territorio del nostro comune. Ora potenzieremo questo lavoro con la nostra azione di rilancio e di risanamento amministrativo nel nostro comune. Lavorando per prima cosa su dei progetti atti a sfruttare i finanziamenti (regionali, nazionali e comunitari) a disposizione della nostra comunità, per uno sviluppo economico completamente nuovo.

...la soddisfazione è grande, ed il risultato mi gratifica e, soprattutto mi responsabilizza; i cittadini hanno compreso la bontà del programma ed hanno dimostrato di credere in noi. Riprenderemo il cammino interrotto, verificheremo le risorse per dare impulso a questa comunità.



A margine del secondo consiglio comunale Angelo Miccoli ha osservato

La modifica dello statuto, ci permette di adeguare lo stesso alla realtà anagrafica di questo comune che come si sa, è considerato (fino al prossimo censimento) un comune sotto i 15000 abitanti. Questo ci permetterà (come in passato) la possibilità di nominare assessori esterni, di prevedere la figura di presidente del consiglio, di tracciare le "linee di indirizzo" che sono necessarie  affinché poi, il sindaco, possa essere in grado di nominare negli enti comunali i suoi componenti; ci permetterà inoltre di tracciare le linee programmatiche affinché il consiglio tutto e l'amministrazione tutta conoscano quali sono le linee di indirizzo del sindaco e dell'amministrazione e i punti su cui prioritariamente  si intende lavorare nei prossimi 5 anni e che sono:

  • Il Piano Regolatore Generale, elemento essenziale e fondamentale, per definire un assetto del territorio che tenga conto della salvaguardia ambientale, del recupero paesaggistico in armonia con un indispensabile sviluppo economico della nostra cittadina.
     
  • Curare nuovi spazi di vivibilità e di aggregazione; pensiamo alla nuova piazza che ingloberà il plesso delle scuole elementari  Giovanni XXXIII abbattendo la casa del custode. (confinerà a Nord con via Bainsizza, a Sud con via Cimarosa a Est con via Pergolesi e a Ovest con la circonvallazione Ventrelli n.d.r.). Pensiamo alla villetta comunale nei pressi del "Belvedere".
     
  • Pensiamo di mettere mano al completamento dei servizi essenziali come la rete idrica ed il completamento della rete fognaria; pensiamo alle altre infrastrutture nel loro complesso, alla realizzazione del ponte tra il rione San Girolamo e la via Vittorio Emanuele (immediatamente a nord della chiesetta S.Antonio) per evitare i disagi di spostamento tra i vari rioni della nostra cittadina; si risolverebbero così almeno in parte anche i  problemi legati ai passaggi a livello.
    Anche il tronco tra Punta Penna e Statte di competenza dell'amministrazione provinciali e che i consiglieri provinciali di Statte hanno fortemente voluto servirà ad integrare quella rete di infrastrutture stradali che come comune abbiamo in programma di potenziare.

Insomma un lavoro che occorre fare a 360 gradi per aggredire tutte le problematiche e i ritardi atavici, in modo che si possa guardare con speranza allo sviluppo di questo paese.



 


Dopo circa 16 mesi di  commissariamento del comune, sappiamo che lo aspetta un duro lavoro, come siamo consapevoli che anche i consiglieri dell'opposizione,  pur nei diversi ruoli loro assegnati dalle regole della democrazia daranno il giusto contributo affinché Statte recuperi il terreno perduto. Ad Angelo Miccoli  facciamo un grosso "in bocca al lupo" affinché la sua compagine sia sempre compatta,  che sia il sindaco di tutti gli stattesi, specie di chi non lo ha votato, che possa dedicare ogni giorno, parte del suo tempo ad ascoltare i cittadini, e che possa lavorare proficuamente per il bene della nostra cittadina. Auguri a tutti i neo eletti e al nuovo sindaco, di un proficuo lavoro! Statte ne ha bisogno!!! Cliccare QUI per andare alla pagina dei risultati definitivi e consiglieri eletti.

 

piazza_m.jpg (6243 byte)
 

È il nostro paese, giusto o sbagliato che sia: quando è giusto dobbiamo saperlo mantenere tale, e dobbiamo essere in grado di cambiarlo se è sbagliato.(Carl Schurz)
Articoli in archivio anni precedenti
|
2000 |  2001 2002 | 2003 | 2004 | 2005 | 2006 | 2007 | 2008 |

Pagina
Aggiornata
21-09-2006
.


Leonardo Del Giudice Web Designer
Questo è un sito privato, non ha scopi di lucro e non riceve alcun finanziamento pubblico o privato per sostenersi. Il materiale contenuto non è di pubblico dominio.