StatAnim4.gif (6484 byte)

statrasp.gif (7356 byte)

stat1gif_m.gif (4597 byte)

baroncol.gif (28518 byte)



Statte: Amministrative 2006:
In questa Pagina:
Il primo consiglio comunale
Il secondo consiglio comunale
La composizione del consiglio e gli assessori

 

Il Primo consiglio comunale
STATTE - E' il primo Consiglio comunale per Angelo Miccoli, quarto sindaco di Statte, espressione della coalizione di centrosinistra.Per la prima volta i venti consiglieri comunali si sono accomodati nei banchi 'della massima assise cittadina.

Un'assemblea prettamente istituzionale, quella di ieri, presieduta dal sindaco, che ha convalidato ad ogni effetto di legge la nomina alla carica di sindaco e alla carica di consigliere comunale. Di seguito, il giuramento del sindaco e la comunicazione delle nomine assessorili, notificate nella stessa mattinata di ieri.

Tredici i consiglieri che siedono tra i banchi della maggioranza: per i DS, Anna Maria Romano, Michele Pastore, Lombardo Quirico, Deborah Artuso e Tommaso Pernisco, per la Margherita Luciano De Gregorio, Vincenzo Chiarelli, Angelo Villani e Armando Grassi, per la Lista Florido Fabio Spada e Cosimo Pascucci. L'Italia Dei Valori è rappresentata in Consiglio da Giovanni Caliandro.

Francesco Tagliente è espressione dell'Udeur. Per la prima volta nell'assise cittadina i consiglieri: Grassi, Artuso, Spada, Tagliente e Pemisco.

All'opposizione la CDL Con due consiglieri di Forza Italia, il dr. Adeo Ostillio (assente ieri) e Antonio Santoro, due i consiglieri dell'Udc, Francesco Andrioli e Cataldo D'Ippoiito. Nella Casa delle Libertà la novità è Francesco Andrioli, per la prima volta in Consiglio. La lista civica "Con Spezzacatena Per Statte" farà opposizione con tre seggi, uno per il candidato sindaco Donato Spezzacatena, e due per i consiglieri prof.ssa Bianca Maria Cartella e Dino Gualtieri.

Angelo Miccoli ha poi ringraziato il commissario straordinario dott. Antonio Paglialonga per aver amministrato il Comune di Statte, per quindici mesi in maniera corretta ed ineccepibile e ha salutato il vice commissario dott. Oronzo Rano che ha coadiuvato il lavoro del dott. Paglialonga.
 

In segno di ringraziamento il sindaco ha consegnato una targa ad entrambi. Si è poi soffermato per qualche minuto ad augurare un proficuo lavoro a tutti, certo del senso di grande responsabilità di tutti i consiglieri, diretti interlocutori dei bisogni della comunità. Sarà affiancato nel lavoro dal suo vice, Luciano De Gregorio (Margherita), nominato dunque vicesindaco ed assessore alle Attività Produttive, Polizia Municipale e Protezione Civile. De Gregorio ricopre lo stesso incarico assessorile che aveva nell'amministrazione Gigante, ed in più diviene, come era già preventivato alla luce dei risultati elettorali, vicesindaco.
Per la prima volta in consiglio e per la prima volta in amministrazione,
Francesco Tagliente Udeur, assessore alle Politiche delle Finanze, Programmazione strategica di sostegno allo sviluppo locale ed agli investimenti, Politiche Energetiche, Fonti di Energia Sostenibile.

Al dott. Fabio Spada lista Florido), anch'egli alla prima esperienza di governo, va l'assessorato ai Lavori Pubblici e Patrimonio.

Anna Maria Romano (DS) assesorato all'Urbanistica, lo Sviluppo e la gestione del Territorio, la signora Romano era assessore alle politiche Sociali e vicesindaco nella giunta Gigante e prese il suo posto in seguito alla prematura scomparsa

Vincenzo Chiarellì, esponente de la Margherita per la prima volta in amministrazione come assessore, ma più volte consigliere comunale, assessorato alla Ecologia, Tutela dell' ambiente e della salute pubblica, Giardini e Verde Pubblico.

Assessore allo Sport, alle Politiche Giovanili, agli spettacoli e ai servizi demografici, Giovanni Caliandro (Italia dei Valori).

Il sindaco, intanto, terrà le deleghe agli assessorati per i Servizi culturali, Marketing del territorio e Comunicazione, Servizi Sociali e Pubblica Istruzione, deleghe che saranno assegnate ad un esterno subito dopo le modifiche statutarie. (Da fonti ben informate si apprende che questo assessorato verrà attribuito alla professoressa Gabriela Ricci Pace)

Tutti gli assessori nominati sono stati eletti consiglieri e svolgeranno entrambi gli incarichi, così come detta la legge per i comuni con meno di quindicimila abitanti.

Il Consiglio si è concluso con la nomina dei componenti delle commissioni elettorali.

(resoconto tratto da una corrispondenza di Dolore Palantoni sul Corriere del Giorno)


Riportiamo una breve dichiarazione del sindaco, in questa occasione resa ad una emittente locale:

"C’è tanto da lavorare; nella campagna elettorale abbiamo detto ai nostri concittadini che serviva una politica ed una programmazione seria, per affrontare tutti quegli aspetti carenti nel nostro territorio e per mettere a frutto tutte quelle potenzialità che questo territorio offre soprattutto dal punto di vista umano. Partiremo dai lavori pubblici, dall’urbanistica dalle politiche sociali e dai bisogni culturali. Il nostro obiettivo è quello di mettere in atto il programma con cui ci siamo presentati agli elettori e che è quello della mia giunta e delle forze politiche che mi hanno sostenuto, per ridare speranza a questa città, che la merita e che ha delle potenzialità che devono essere utilizzate al meglio."

 

Il Secondo consiglio comunale
Il 05/07/2006 si è riunito a Statte, il consiglio comunale dell'era Miccoli; in discussione tre punti all'ordine del giorno:
  • Definizione degli indirizzi per la designazione e la nomina dei rappresentanti del comune.
  • Modifica dello statuto comunale e della presidenza del consiglio.
  • Presentazione e approvazione delle linee programmatiche.

Si tratta di adempimenti per lo più formali ma che sono indispensabili per rendere possibile l'avvio concreto dell'attività dell'amministrazione.

Sentiamo il sindaco:

La modifica dello statuto, ci permette di adeguare lo stesso alla realtà anagrafica di questo comune che come si sa, è considerato (fino al prossimo censimento) un comune sotto i 15000 abitanti. Questo ci permetterà (come in passato) la possibilità di nominare assessori esterni, di prevedere la figura di presidente del consiglio, di tracciare le "linee di indirizzo" che sono necessarie  affinché poi, il sindaco, possa essere in grado di nominare negli enti comunali i suoi componenti; ci permetterà inoltre di tracciare le linee programmatiche affinché il consiglio tutto e l'amministrazione tutta conoscano quali sono le linee di indirizzo del sindaco e dell'amministrazione e i punti su cui prioritariamente  si intende lavorare nei prossimi 5 anni e che sono:

  • Il Piano Regolatore Generale, elemento essenziale e fondamentale, per definire un assetto del territorio che tenga conto della salvaguardia ambientale, del recupero paesaggistico in armonia con un indispensabile sviluppo economico della nostra cittadina.
     
  • Curare nuovi spazi di vivibilità e di aggregazione; pensiamo alla nuova piazza che ingloberà il plesso delle scuole elementari  Giovanni XXXIII abbattendo la casa del custode. (confinerà a Nord con via Bainsizza, a Sud con via Cimarosa a Est con via Pergolesi e a Ovest con la circonvallazione Ventrelli n.d.r.). Pensiamo alla villetta comunale nei pressi del "Belvedere".
     
  • Pensiamo di mettere mano al completamento dei servizi essenziali come la rete idrica ed il completamento della rete fognaria; pensiamo alle altre infrastrutture nel loro complesso, alla realizzazione del ponte tra il rione San Girolamo e la via Vittorio Emanuele (immediatamente a nord della chiesetta S.Antonio) per evitare i disagi di spostamento tra i vari rioni della nostra cittadina; si risolverebbero così almeno in parte anche i  problemi legati ai passaggi a livello.
    Anche il tronco tra Punta Penna e Statte di competenza dell'amministrazione provinciali e che i consiglieri provinciali di Statte hanno fortemente voluto servirà ad integrare quella rete di infrastrutture stradali che come comune abbiamo in programma di potenziare.

Insomma un lavoro che occorre fare a 360 gradi per aggredire tutte le problematiche e i ritardi atavici, in modo che si possa guardare con speranza allo sviluppo di questo paese.

Le opposizioni promettono un atteggiamento duro verso la maggioranza, ma anche un atteggiamento costruttivo sui problemi di grande interesse per la nostra comunità.

Il nuovo consiglio comunale
Sindaco: Angelo Miccoli

Partito di provenienza

Eletto Sindaco: Angelo Miccoli
(ha tenuto per sé fino al mese di Agosto anche le deleghe agli assessorati per i Servizi Culturali, Marketing del territorio e Comunicazione nonché Servizi Sociali e Pubblica Istruzione. In Agosto queste deleghe sono state assegnate alla  dott.sa Gabriela Ricci Pace)
Angelo Miccoli: voti lista 4810,
(voti  non collegati a candidati consiglieri: 810)
Voti lista  4810     56,4%

DS

1)  Eletto Consigliere:
(ricoprirà anche la carica di vicesindaco, assessore alle Attività Produttive, Pulizia municipale e Protezione Civile)
Di Gregorio Luciano Voti  618          

Margherita

2)  Eletto Consigliere:
(ricoprirà anche la carica di  assessore all'Ecologia, Tutela dell'ambiente e della salute pubblica, Giardini e Verde Pubblico)
Chiarelli Vincenzo Voti  385          

Margherita

3)  Eletto Consigliere:
(ricoprirà anche la carica di  assessore ai Lavori Pubblici e Patrimonio)
Spada Fabio Voti  342         

Lista Florido

4)  Eletto Consigliere: Pastore Michele Voti  305          

DS

5)  Eletto Consigliere:
(ricoprirà anche la carica di , assessore alle Politiche delle Finanze ed investimenti, Sviluppo locale,  Politiche energetiche)
Tagliente Francesco Voti  293        

Udeur

6)  Eletto Consigliere:
(ricoprirà anche la carica di  assessore all'Urbanistica, Sviluppo e gestione del Territorio)
Romano Anna Maria Voti  291        

DS

7)  Eletto Consigliere: Grassi Armando Voti  259        

Margherita

8)  Eletto Consigliere: Villani Angelo Voti  246        

Margherita

9)  Eletto Consigliere: Artuso Patrizia detta Deborah Voti  203        

DS

10) Eletto Consigliere: Pernisco Tommaso Voti  180      

DS

11) Eletto Consigliere: Conte Vincenzo (ha preso il posto  di Cosimo Pascucci eletto nella lista Florido e prematuramente scomparso per una grave malattia)
 
Voti  119        

Italia dei Valori

 

12) Eletto Consigliere: Lombardo Quirico Voti  160        

DS

13) Eletto Consigliere:
(ricoprirà anche la carica di  assessore allo Sport, alle Politiche Giovanili, Spettacoli e Servizi Demografici)
Caliandro Giovanni Voti  123        

Italia dei Valori


Assessorato "esterno": questo assessore non riveste la carica di consigliere

Assessorato per i Servizi Culturali, Marketing del territorio e Comunicazione; Servizi Sociali e Pubblica Istruzione.
Gabriela Ricci Pace

Questo assessorato è diventato "ufficialmente operativo" dopo la modifica dello statuto, avvenuto nel mese di Agosto come si è detto, dette deleghe sono state mantenute fin ora dal sindaco Angelo Miccoli; d'altra parte la dott.sa Pace già ufficiosamente collaborava col sindaco su queste problematiche anche prima della sua nomina ufficiale
 

 

Lista CDL
Candidato sindaco Adeo Ostilio.
Voti lista: 2053 24,1%
Risultano eletti N° 4 Consiglieri (compreso Ostillio)

 

Partito di provenienza

1)  Eletto Consigliere:

Adeo Ostillio  (candidato sindaco) Voti lista 2053; (voti non collegati a candidati consiglieri 287)

 

Voti lista  2053;   24,1%

F.I.

2)  Eletto Consigliere: D'Ippolito Cataldo Voti    209      

Udc

3 )  Eletto Consigliere: Andrioli Francesco 197 Voti    197     Udc
4)  Eletto Consigliere: Santoro Antonio Voti    175      F.I.

Lista Spezzacatena per Statte
Candidato sindaco Donato Spezzacatena
Voti lista: 1667 19,5%
Risultano eletti N° 4 Consiglieri (compreso Spezzacatena)

 

Partito di provenienza

1)  Eletto Consigliere:

Donato  Spezzacatena
(Candidato sindaco)
Voti lista 1667; (
voti non collegati a candidati consiglieri  384)
 

Voti lista  1667;  19,5%

Lista civica

2)  Eletto Consigliere: Gualtieri Berardino Voti    211     

Lista civica

3)  Eletto Consigliere: Cartella Bianca Maria in Forleo Voti    165

Lista civica


 

piazza_m.jpg (6243 byte)
 

Articoli in archivio anni precedenti
|
2000 |  2001 2002 | 2003 | 2004 | 2005 | 2006 | 2007 | 2008 |

È il nostro paese, giusto o sbagliato che sia: quando è giusto dobbiamo saperlo mantenere tale, e dobbiamo essere in grado di cambiarlo se è sbagliato.(Carl Schurz)

Pagina
Aggiornata
21-09-2006
.


Leonardo Del Giudice Web Designer
Questo è un sito privato, non ha scopi di lucro e non riceve alcun finanziamento pubblico o privato per sostenersi. Il materiale contenuto non è di pubblico dominio.