Massa Marittima

Massa Marittima, città in provincia di Grosseto, è un borgo medievale in posizione collinare a 20 km dal mare.
Famosa per la sua piazza dominata da una magnifica cattedrale romanico – gotico Massa Marittima unisce alla tranquillità dei vicoli medievali la bellezza di un t
erritorio unico (parco colline metallifere) e antiche tradizioni enogastronomiche.

Massa Marittima si trova nel cuore delle “colline metallifere, prossima al mare ma anche alle località dell’interno, ai confini con il senese. Come Siena, Massa Marittima ha una storia medievale di cui conserva tradizioni e architettura. A tale proposito, sono da ricordare i due appuntamenti annuali con il “Balestro di Girifalco”: ‘antica tenzone’ legata alla tradizione dei tornei medievali di balestrieri e sbandieratori.

Massa Marittima ha mantenuto integro il suo patrimonio artistico e naturale. 

E’ possibile esplorare questo nostro territorio degustando vino e olio (seguendo gli itinerari organizzati nelle “Strade del Vino”) oppure scoprendo i percorsi (accuratamente segnalati dalla Comunità Montana) da seguire a piedi, in mountain byke o a cavallo.

Massa Marittima vanta una tradizione museale in espansione.

Oltre alla celebre piazza e allo storico Duomo, ricco di tesori artistici, è possibile visitare il museo e gli scavi etruschi, il museo della miniera e il parco archeo minerario, nonché il nuovo e prestigiosissimo museo della musica.

 

Galleria immagini di Massa Marittima

panorama di Massa Marittima
le fonti dell'abbondanza
Duomo di Massa Marittima
le scaline il balestro a Massa Marittima
arco senese

 

Link consigliati

http://www.ascomgr.it/turiserv/ph_gall/massa.htm
http://www.memonet.it/ita/maremma/collinemetallifere/
comune di Massa Marittima

 

indietro