La barbabietola gigante

 

Una volta un vecchio piantò una barbabietola. La pianta crebbe, crebbe e diventò gigantesca. Un giorno il vecchio decise di strapparla. L'afferrò e cominciò a tirare, a tirare, ma per quanto tirasse, la pianta non veniva via dal terreno.

Allora il nonnino chiamò la moglie ad aiutarlo. La donna si affacciò alle sue spalle, il vecchio si attaccò alla pianta e insieme tirarono, tirarono; ma per quanto tirassero, la pianta non veniva via.

Allora la nonnina chiamò la nipotina. La bambina si attaccò alla nonna, la nonna si attaccò al nonno, il nonno si attaccò alla pianta, e insieme tirarono e tirarono; ma per quanto tirassero, la pianta non veniva via.

Allora la bambina chiamò il cagnolino. Il cagnolino si attaccò al vestito della bambina, la bambina si attaccò alla sottana della nonna, la nonna si attaccò alle spalle del nonno, il nonno si attaccò alla pianta e insieme tirarono, tirarono; ma per quanto tirassero, la pianta non veniva via.

Allora il cagnolino chiamò il gattino. Il gattino si attaccò alla coda del cagnolino, il cagnolino al vestito della bambina, la bambina si attaccò alla sottana della nonna, la nonna si attaccò alle spalle del nonno, il nonno si attaccò alla pianta e insieme tirarono, tirarono; ma per quanto tirassero, la pianta non veniva via.

Allora il gattino chiamò il topo. Il topo si attaccò alla coda del gatto, il gatto si attaccò alla coda del cane, il cane si attaccò al vestito della bambina, la bambina si attaccò alla sottana della nonna, la nonna si attaccò alle spalle del nonno, il nonno si attaccò alla pianta, e tutti insieme tirarono, tirarono: e, credetemi, alla fine riuscirono a strappare dal terreno la barbabietola gigante.


(Russia)

Misteri delle favole

C'è un proverbio che dice: "L'unione fa la forza".

Ma il fatto curioso di questo racconto è che a fare la forza c'è un'unione naturale tra le persone (nonno, nonna e nipote), a cui si aggiungono animali che per natura non vanno d'accordo, come i cani e i gatti, a cui si aggiunge il topo che è il boccone preferito del gatto. Misteri delle favole, che spesso raccontano fatti e situazioni al di fuori della norma, ma forse proprio per questo sono belle e affascinanti. In fondo se gli esseri viventi andassero tutti d'accordo sarebbe un altro mondo.

    Disegno realizzato da Silvia. Grazie!