Cinghiale

Antico progenitore dei maiali domestici, vive ancora abbastanza numeroso nelle macchie toscane, come in altri boschi dell'Italia peninsulare.

Il cinghiale europeo ha un colore nero-grigiastro, è lungo circa 1,2 m ed è alto 90 cm al garrese; ha pelo corto e lanoso. I giovani sono di colore più chiaro, con strisce pallide. I denti inferiori crescono fino a diventare zanne formidabili a volte lunghe anche 30 cm; sono utilizzate per difesa e per scavare.

I cinghiali sono socievoli e vivono in branchi, scegliendo a loro dimora i boschi fitti e tranquilli. Qui trascorrono le ore calde del giorno, mentre alla sera escono alla ricerca del cibo e possono penetrare nei campi, mettendoli sottosopra, calpestando i raccolti e smuovendo il terreno col grugno alla ricerca di patate, barbabietole e radici. Nel bosco invece si nutrono di ghiande, faggiole, castagne e non disdegnano i piccoli molluschi, i vermi, gli uccelletti, i topi, e persino i serpenti.

Il fatto che non sia ancora scomparso, nonostante la caccia accanita che gli è stata data in ogni tempo, è dovuto alla grande prolificità delle femmine, che mettono al mondo da cinque a otto piccoli per volta, che in breve crescono e mettono su casa.