LATINISMI

La giurisprudenza è una disciplina che trova profonde origini nella lingua latina, di cui ancora oggi ne conserva numerose tracce.

Ci è sembrato opportuno, quindi, inserire una sezione dedicata ai "latinismi" più utilizzati in ambito giuridico.

Indice alfabetico     A - C     D - F     G - I     L - N     O - Q     R - T     U - Z

A non domino
Con questa espressione si fa riferimento a quel particolare modo di acquisto della proprietà, che è appunto l'acquisto "da non proprietario": ad esempio secondo l'art. 1153 c.c. stabilisce che colui al quale è alienata una cosa mobile da chi non ne è proprietario ne acquista la proprietà mediante il possesso, purché sia in buona fede al momento della consegna e sussista un titolo idoneo al trasferimento della proprietà.


Ab intestato
Letteralmente si traduce "da chi non ha fatto testamento". È la formula con cui si fa riferimento alla cosiddetta successione legittima, che si ha quando una persona non ha disposto in tutto o in parte dei suoi beni, e quindi è la legge che deve intervenire ad indicare come essi devono essere assegnati e distribuiti.


Ad abundantiam
Si usa quando si vuole aggiungere qualcosa di più ad un discorso (generalmente una tesi interpretativa) che si ritiene già sufficientemente ampio e completo.


Ad adiuvandum
Si dice di colui che interviene volontariamente in un processo già iniziato "per sostenere" le ragioni di una od altra delle parti principali.


Ad hoc
"Per questo", appropriato alla circostanza. Utilizzato ampiamente anche nel linguaggio comune.


Ad nutum
Sta ad indicare una particolare forma di risoluzione del rapporto di lavoro ancor oggi in vigore, sia pur con numerose limitazioni, nel nostro ordinamento giuridico. Letteralmente sigifica "con un anno del capo" e si riferisce alla facoltà del datore di lavoro di licenziare i dipendenti senza addurre alcuna motivazione.


Ad probationem
A fini probatori, utilizzato di frequente a proposito della forma dei negori giuridici.


Aliud
Qualcosa di diverso.


Alter ego
"Un altro io", un secondo me stesso. Nel gergo giuridico si usa a proposito di colui che fa le veci di un altro con gli stessi poteri.


Animus donandi
È l'elemento soggettivo tipico della donazione, cioè di quel contratto mediante il quale si trasmettono diritti per spirito di libertà, e cioè senza corrispettivo.


Beneficium excussionis
"Beneficio di escussione": è il patto con il quale - in deroga al principio generale secondo cui il fideiussore è obbligato in solido con il debito principale - il creditore deve limitarsi ad agire sui soli beni di quest'ultimo.


Brevi manu
Letteralmente significa "con mano breve". È una locuzione latina acui si ricorre per indicare l'atto della consegna diretta ed immediata di una cosa. Ad esempio consegnare una lettera "brevi manu" significa consegnare una lettera direttamente al destinatario.


Causa petendi
Si intende il fondamento, la ragione della pretesa che si vuol far valere in giudizio.


Causa dans
Termine utilizzato in materia di acquisto dei diritti a titolo derivativo, ossia di quel fenomeno per effetto del quale il diritto che apparteneva ad una certa persona passa ad un'altra.


Condicio iuris
"Condizione di diritto". È un presupposto legale di efficacia del negozio giuridico; non viene apposta dalle parti, ma è la legge che la esige.


Contra legem
Contro la legge; in dispregio delle norme legali.


Culpa in eligendo
"Colpa nella scelta". Si riferisce alla responsabilità del datore di lavoro per i danni arrecati dal fatto illecito dei suoi dipendenti.


Culpa in vigilando
"Colpa nella vigilanza". L'espressione viene utilizzata tutte le volte in cui la responsabilità per il fatto illecito altrui viene attribuita a coloro che sono tenuti alla sorveglianza di determinate persone reputate non in grado di rendersi pienamente conto delle proprie azioni.


Se desideri ulteriori informazioni sui latinismi pubblicati o vuoi proporne altri, inviaci la Tua richiesta informazioni o la Tua propostacliccando qui.
La redazione pubblicherà la risposta alla Tua proposta entro 24-48 ore.




 S i t o     c o n f o r m e     a l     C o d i c e     D e o n t o l o g i c o      F o r e n s e                                                      Webmaster: Michele Curatolo