Le spiagge

Le spiagge sono ovunque! infatti si estendono per oltre il 50% del perimetro dell'isola, ma le più belle sono:

Corralejo: è un paese caratterizzato da un lungo stradone, con una moltitudine di locali per mangiare e comprare, ma appena fuori, lungo la strada, sarete attirati dalle immense dune di sabbia bianca che si estendono a perdita d'occhio e lungo le quali vedrete molte persone camminare entusiaste. Parcheggiate pure la macchina sul lato della carreggiata, munitevi di asciugamano e bibite (scordatevi bar & co) e camminate fino al mare. Da questa spiaggia lunghissima noterete sempre all'orizzonte la disabitata Isola Di Lobos.

wpe44647.gif (69576 byte)Spiaggia di Corralejo

 

 

 

Plaja de Sotavento: è il paradiso dei surfisti, e vi accorgerete ben presto del perchè. E' indubbiamente la spiaggia più bella dell'isola, con i colori azzurro cielo sfumati dal vento stesso. Non esiste un vero ingresso poichè si estende a perdita d'occhio, ma è possibile raggiungerla da una delle stradine che si diramano lungo i lati della strada principale e che indicano la presenza di qualche hotel.

 

Escursione avventurosa

Punta de Jandia: è l'estremità dell'isola, raggiungibile attraversando circa 20 Km di strada sterrata. Il paesino di pescatori è piuttosto caratteristico perchè situato in un luogo sperduto e ventoso.

Plaja de Barlovento: raggiungibile attraversando una stretta gola, su strada sterrata ed esposta. Si arriva in un luogo dimenticato, con una serie di casette in roccia (abitate!!), e una spiaggia infinita, spazzata dal vento che solleva la salsedine dal mare e avvolge tutto in un'atmosfera surreale. Un paesaggio primordiale e incontaminato. Per i più coraggiosi è possibile gustare la specialità del "ristorante" ovvero "cabra in salsa", molto saporita.

L'interno

Alture rossastre, vento allucinante, paesini con case bianche semi-deserti, e mulini a vento. La strada stessa è molto panoramica e potrete proseguire fino ad incontrare i pochi paesi lungo il percorso.

 Quelli che vale la pena visitare sono:

Pajara: fermatevi ad ammirare la chiesetta, circondata da una giardino fiorito splendido!

wpe54527.gif (70203 byte)

Betancuria: l'antica capitale dell'isola, veramente sperduta. Noi ci siamo fermati a mangiare in un ristorantino -il Valtarajal- semplice e carino (ovvio il "cabrito"  la specialità del luogo).

Antigua: con uno dei mulini a vento restaurati e visitabile.

(Puerto del Rosario, la capitale dell'isola è una città commerciale e non ci è piaciuta. La Oliva è invece una piccola cittadina dell'interno con una bella chiesetta).

Per la sera:

Jandia: una località ricca di negozi, centri commerciali e locali.

El Castillo: molto carina, anche per soggiornare e ricca di negozi. 

Nel WEB:

segnalatemi qualche bel sito, attivo subito il collegamento grazie!